Campionato, finalmente. Il Milan ha giocato male e perso a Verona, la Juventus ha giocato di squadra e vinto a Marassi. Lasciatemi sciogliere una serenata al mestiere di centravanti. C’è quello di una volta, tutto spalle, stacchi e incornate. Luca Toni: a 36 anni suonati, ne ha rinverdito la saga, l’importanza. La «pollaggine» degli avversari, d’accordo: ma è lì che devi essere, se non vuoi che la storia si volti da un’altra parte.
Altro tipo, Tevez. Come Vucinic, considera l’area un dovere e non un piacere. Nella Juventus, poi, son proprio loro, i centravanti, ad aprire la porta ai Vidal di turno. Questa volta, Pogba l’ha aperta a Tevez. E visto che siamo in tema di «nove», occhio a Gabbiadini: ne incarna la versione moderna, come ha dimostrato in quel fior di tunnel al manesco Chiellini. Rimane Balotelli: rare briciole, lui che dovrebbe essere la torta. Al Bentegodi ha dimostrato di soffrire più gli applausi che i buuu, i quali, viceversa, lo stimolano. Giro l’idea ai tifosi non milanisti: ci pensino su.
Il Milan era andato in vantaggio con Poli. L’alibi del martedì olandese non regge. Bravo Allegri a infischiarsene. Il Verona di Mandorlini ha pagato, all’inizio, l’impatto. Piano piano, si è sciolto. Questione di gambe (Martinho, Jorginho) e di testa: Toni, appunto. La Sampdoria di Delio Rossi veniva da due successi su due, con i campioni. Non ha offerto le brecce che elargì la Lazio, in Supercoppa. Pogba si è ficcato nel labirinto, dove lo aspettavano Pirlo e Vidal. Ma che azione, l’azione del gol.
Lenta, pasticciona e monotona, la Juventus. Che però ha sempre governato l’ordalia e ribadito la sua diversità nella «fase di non possesso» (Dio mi perdoni). Di Conte, mi hanno sorpreso i cambi: due soli, ed entrambi al 92’. Per adesso, insomma, nulla di nuovo: sotto il sole o sotto la pioggia.
Fabrizio, comunque Quaglia non e’ intelligente (come Giak) ma e’ furbo e vedrai che da qualche parte va. Il problema e’ l’altro
X il Beck – In tutte le cliniche che si rispettano, tutte le mattine il primario fa il punto della situazione. Dopodiché visita i degenti e modifica le terapie se del caso. Lei potrà dirmi che non sta scritto da nessuna parte che questa clinica meriti rispetto. Nulla questio. Lei ha sempre ragione.
Buongiorno a tutti,
Fabrizio se restano tutti, in attesa che li si regali al club dell’Amore l’ultimo giorno, basta farli intorpidire, tra la panchina e la tribuna in silenzio.
Ma possibile che al mondo esista solo Zuniga? Nei vari campionati europei non c’è un esterno con quelle caratteristiche che costi più o meno (magari meno) di lui? Mi pare che ci si incaponisca su questo giocatore, manco fosse Ribery o Robben.
Comincio a preoccuparmi per le cessioni, va a finire che i vari Isla, Quagliarella ecc. non si muovono di qua, con buona pace del bilancio. Speriamo negli ultimi giorni di mercato.
Ho letto stamattina che Marotta darebbe a Cellino Marrone in prestito GRATUITO (!!!) per avere un’OPZIONE su Nainngolan l’anno prossimo. Speriamo sia solo una boutade mediatica, sennò è roba che neanche il presidente della Longobarda…
Gentile Barbabianconera, buon giorno a lei. Cosa vuole mai. Mi vergogno a dover scrivere sulla (e dopo, soprattutto) prima giornata. Cosa vuole. Abbiamo scoperto Pogba e Hamsik come se fossero appena sbarcati dal mercato (ah ah ah). Ho colto piccoli punti di differenza tra il Napoli di Mazzarri e il Napoli di Benitez, anch’egli scoperto dai mass-tedia (nel senso di noia). Juventus quadrata ma un po’ pallosa, Mazzarri umile nel cominciare dall’abc della difesa, base di tutto. Fiorentina: strafelice per Pepito, ammaliato da Cuadrado, uno dei pochi che puntano l’uomo, per Brio!
Fuorigioco: vero, per paura scendono. A parte i classici, non sarei così sicuro. Tenga presente che in base alla rettifica della rettifica il gol di Aquilani in Italia-Argentina, annullato dopo tiro carambolato sui piedi Mascherano, sarebbe stato valido.
Le faccio un esempio, Mera casistica, non malizia. Primo gol dell’Inter. Cross di Jonathan, deviato, palla a Palacio e Nagatomo che arrivano da posizione regolare, gol del nippo. Ma se sul cross di Jonathan, deviato, Palacio e Nagatomo fossero stati in fuorigioco? Gol valido o no? Carambola (del genoano) volontaria o no?
Calma e sangue freddo.
Gentile Martinello, questa è una Clinica, non un blog o un giornale. Quante volte devo rammentarlo? Di campionato ho scritto in altri “ambulatori”. Qui vanno somministrati grandi farmaci a piccole dosi, o piccoli farmaci a grandi dosi, dipende dalle vostre reazioni. Ieri ho colto molta serenità neli vostri dibattiti.
Sto già pensando alla Lazio di Petkovic, mai battuta a Torino (0-0 in campionato, 1-1 in coppa). Ma questo, immagino, sono dettagli (come canta Ornella Vanoni).
X il Primario – Come mai, caro Beck, tarda tanto a fare il suo editoriale sulla prima giornata di campionato. Anche lei è stato spaventato dal Napoli ed è rimasto senza parole? Comunque, tenuto conto che la giornata è “frizzantina”, spero si riprenda presto. Buona giornata.
Cuadrado è un ottimo esterno destro ma solo nel 4-3-3. Nel 3-5-2 non lo vedo, in quanto soffrirebbe nella marcatura.
x Intervengoooo..Cuadrado è un ottimo giocatore, credimi….tenendo conto, però, che lo svizzero spero rimanga alla juve a vita… perchèè un giocatore costante preciso,direi come un orologio svizzero, che non fa mai polemica…è un giocatore juve a tutto tondo… il mio è un giudizio alla leoncini….
su quadrado avete tutti ragione….ma siete sicuri che potrebbe giocare al posto di linh ???? lo vedo troppo offensivo per gli schemi di conte……