Campionato, finalmente. Il Milan ha giocato male e perso a Verona, la Juventus ha giocato di squadra e vinto a Marassi. Lasciatemi sciogliere una serenata al mestiere di centravanti. C’è quello di una volta, tutto spalle, stacchi e incornate. Luca Toni: a 36 anni suonati, ne ha rinverdito la saga, l’importanza. La «pollaggine» degli avversari, d’accordo: ma è lì che devi essere, se non vuoi che la storia si volti da un’altra parte.
Altro tipo, Tevez. Come Vucinic, considera l’area un dovere e non un piacere. Nella Juventus, poi, son proprio loro, i centravanti, ad aprire la porta ai Vidal di turno. Questa volta, Pogba l’ha aperta a Tevez. E visto che siamo in tema di «nove», occhio a Gabbiadini: ne incarna la versione moderna, come ha dimostrato in quel fior di tunnel al manesco Chiellini. Rimane Balotelli: rare briciole, lui che dovrebbe essere la torta. Al Bentegodi ha dimostrato di soffrire più gli applausi che i buuu, i quali, viceversa, lo stimolano. Giro l’idea ai tifosi non milanisti: ci pensino su.
Il Milan era andato in vantaggio con Poli. L’alibi del martedì olandese non regge. Bravo Allegri a infischiarsene. Il Verona di Mandorlini ha pagato, all’inizio, l’impatto. Piano piano, si è sciolto. Questione di gambe (Martinho, Jorginho) e di testa: Toni, appunto. La Sampdoria di Delio Rossi veniva da due successi su due, con i campioni. Non ha offerto le brecce che elargì la Lazio, in Supercoppa. Pogba si è ficcato nel labirinto, dove lo aspettavano Pirlo e Vidal. Ma che azione, l’azione del gol.
Lenta, pasticciona e monotona, la Juventus. Che però ha sempre governato l’ordalia e ribadito la sua diversità nella «fase di non possesso» (Dio mi perdoni). Di Conte, mi hanno sorpreso i cambi: due soli, ed entrambi al 92’. Per adesso, insomma, nulla di nuovo: sotto il sole o sotto la pioggia.
Non sono mai stato un lungimirante vivo la partita domenica dopo domenica o martedì/mercoledì o dopo /martedì/mercoledì…mi hanno distrutto il “giovedì”…speravo che milano avesse forza…quella parte di milano mi gratifica più dell’altra per cui nessuna preferenza! Sia chiaro nulla è scontato se non il “fai da te da parte di Lex nel pensare alla Bellucci!!!!!|…Detto questo, caro Riccardo…a me la juve piace sempre e sempre di più….non essere il solo paladino della juve…..io mi sono viste sempre tutte le partite della juve, fatte salve quelle volte in cui mi è stato proprio impossibile….poteva giocare caricola caocci miranda de paoli cinesinho padovano magrin menichelli benetti del sol o chi vuoi tu..a me la juve fa “!impazzire” …se poi qui si cazzeggia…ti dirò di sì vero! a volte piacevolmente altra volte no….ma tu Riccardo sicuramente hai avuto modo, come me, di conoscere altre persone…che sembrano, a volte,” leggerine” ma così non è…tu leggi, come io, per leggere gli altri e per capire come la pensano glia ltri anche tra una cazzata ed un’ altra ( la mia compresa)…..sai che c’è in fondo? che per tutti noi la juve è il massimo dopo la famiglia,ma la vorremmo sempre più bella…..ecco che cosa c’è nella clinica e credimi dalla clinica mi aspetto questo..non altro…..Leo
Lo so che la “guardia medica” è sempre pronta….Primario a volte si cazzegia ed a volte no…e quando si cazzegia ogni tanto si dice quello che ognuno di noi pensa veramente. qua c’è gente che ti rimprovera se non metti la virgola su argomenti “delicati”…le corde vibrano e se non vibrano nel modo giusto bisogna intervenire anche per coloro che hanno bisogno di avere misurata la pressione o per sapere se il colesterolo ha superato i limiti….Primario lei è quello che ci unisce in questa piazzetta….ho sempre, personalmente, letto i pensieri dei dottrinati,non mi sono mai scomposto anzi…..apprendo, ma anche i dotrinati ogni tanto scrivono “divagazioni! magari perchè distratti da infermiere!!!!Little Lions
Mi confermate che se una tra Lione e Milan non dovesse qualificarsi in CL la Juve passerebbe in seconda fascia?
Ciao Riccardo, io non credo che ci sia contraddizione tra il dire che “lo scudetto possiamo perderlo solo noi” e dire che “è tutto da conquistare”, nel senso che comunque ci sono 38 giornate da giocare, non ci viene assegnato “a tavolino” perchè siamo piu’ forti. Significa solo che, fatta una valutazione, assolutamente personale, dei valori in campo, se non vinciamo lo scudetto sara’ per nostri demeriti. Del resto lo dici anche tu che il campionato lo vince sempre la squadra piu’ forte. Secondo me siamo i piu’ forti. Se è stupido dirlo, pazienza.
Gentile Riccardo Ric, la mia griglia uscirà sul Guerino del 10 settembre. L’ho già fatta, per non farmi traviare dai risultati delle prime due giornate. Pure io ho messo in pole la Juventus: è in cattivissima compagnia…
Beck, aspetto la fine del mercato, poi le offrirò le mie valutazioni sulle varie squadre, ma nessuna griglia. Non sono un giornalista e nemmeno un allenatore o Dg da tastiera. Sono un tifoso e per me la Juve sarà sempre in pole position. La più forte, la più bella, la più affascinante….
Gentile Barbabianconera, il nuovo Belgio è un mio vecchio pallino. Stavo per scriverne anche qui, in Clinica, poi cambiai idea. E’ un fenomeno che seguo con molta, molta curiosità . Siamo sempre lì: i singoli non mancano, manca quel senso del gruppo che non si compra.
Gentile Little Lions, buon giorno. Nessuno di voi è solo. Mai. E’ sempre seguito dai membri dello staff anche quando sembra solo. Il pronto soccorso è in funzione 24 ore su 24. I sedativi funzionano, visto il lessico in vigore da qualche giorno.
Leo Matri e’ uno a posto, ci ha aiutato a vincere, come gli altri e io non dimentico.
Come giocatore non impazzisco per lui, ma e’ altro discorso, si chicchiera…
Non mi piace la tiritera che di e ‘ venuta a creare, i giochi di procuratori, l’aspettare l’ultimissimo secondo per ricattare, i giochini del patetico Galliani, ste robe qua’.
Giaccherini, che si vede che viene dal nulla, e che si ricorda, gli insegna a tutti cosa vuol dire essere uomini con le palle quadre.
Beck, volevo una sua analisi sulla nazionale belga. Vedendo i vari campionati esteri ho notato talenti dal nome di Fellaini, Lukaku. Witsel ecc.. .
Mi sono chiesto allora, come mai la nazionale belga che può annoverare fior di giovani talenti non riesce ad emergere in campo continentale e mondiale. Eppure se analizziamo la rosa troviamo:
In difesa ci sono i vari Kompany, Vermaelen, Vertonghen e Van Buyten anche se non più giovanissimo.
Il centrocampo mi sembra un reparto di alta qualità : Witsel, Fellaini, , Naingollan, De Bruyne preso quest’estate dal Chelsea
Nella linea d’attacco c’è Hazard, Mirallas , Mertens del Napoli, Dembelé ed il già citato Lukaku.
Cosa ne pensa? Non dico ai prossimi mondiali brasiliani, ma nel 2018 la nazionale belga, con questi nomi, pensa che potrà essere annoverata almeno tra le prime otto al mondo?