E’ un’Europa inquieta, quella che l’Uefa ha sorteggiato a Montecarlo. Bayern, Real, Barcellona, Manchester United e City, Chelsea, Paris Sg, Napoli hanno cambiato allenatore. Il Barcellona ha unito Neymar a Messi, il Real Bale a Cristiano Ronaldo. La sfida tra Milan e Barcellona è un classico. Ci sarà Balotelli, questa volta. Ajax e Celtic mi sembrano di un livello più basso. Messi, lui, ha già saltato qualche partita. Problemi muscolari. La scorsa stagione, il chiodo fisso del recordismo – gol sempre e comunque, gol a tutti i costi pur di scalzare Gerd Muller dal trono dell’anno solare – lo fece arrivare fuso alla meta.
Riecco Real-Juventus, ordalia dal fascino antico. La inaugurarono, nei quarti del 1962, Sivori e Di Stefano. Conte trova Ancelotti e va a caccia di verifiche sullo stato (tecnico) dell’unione. Riparte dal Bayern, con un Tevez in più. Il Real è un inno al talento individuale, la Juventus una serenata al piacere e al sudore di gruppo. Sono ancora più curioso di quanto non lo fossi alla vigilia del Chelsea.
Passano le prime due, sì, ma attenzione alle bucce di banana. La Juventus torna a Copenaghen, teatro di un rocambolesco 1-1 con il Nordsjaelland. Occhio pure al Galatasaray di Terim: ha in Drogba, Sneijder e Felipe Melo velenosi (e rancorosi) pugnali.
Il Napoli partiva dalla quarta fascia. Ha pescato Arsenal, Borussia Dortmund, Marsiglia. Gli poteva andare meglio, ma anche peggio, molto peggio. Dovrà risalire la china, come fece Mazzarri con il Manchester City.
Chiudo con i pronostici. Favorite in assoluto: Bayern, Real, Barcellona. Accederanno agli ottavi: Manchester United e Real Sociedad; Real Madrid e Juventus; Paris Sg e Benfica; Bayern e Manchester City; Chelsea e Schalke 04; Borussia Dortmund e Arsenal o Napoli; Atletico Madrid e Porto; Barcellona e Milan.
Leo, mettiamo da parte gli scherzi.
Pensi veramente che senza un serio e competente menagement una qualsiasi squadra oggi riuscirebbe ad essere vincente? Secondo te i prescritti hanno messo meno soldi nel calcio di un milan o della stessa Juve e per questo non hanno vinto? Ma l’hai sentita la prima dichiarazione di cassano quando arrivò nei defunti? Disse “Alla Juve non andrei mai, perchè la vogliono solo soldatini”. Visto che fine ha fatto? Visto come se lo sono sbolognati quelli del milan? La Juve in questi due anni ha vinto perchè oltre ad una valida intelaiatura di squadra ha un allenatore competente, una dirigenza validissima, e una proprietà sempre presente e passionale. E’ un mix che difficilmente si riesce a mettere assieme. La Juve degli ultimi tre anni c’è riuscita. Dovremmo ogni mattina rivolgere un sentito ringraziamento a tutti per quello che stanno facendo.
ehhh…se solo avessimo il modulo adatto!!! allora si che faremmo incetta di scudetti e coppe…e poi axl scusa nn la capisco questa tua difesa di ufficio a marotta e quindi ti chiedo: cosa ci ha fatto vincere negli ultimi tre anni??? te lo dico io caro axl: solo due scudetti in tre anni, e in cl ci siamo fatti buttare fuori ai quarti da quelle scarpe dei tedeschi…mah
AXL ti rispondo così: togli Conte alla Juve e vedi se vinci il campionato….dai a Conte quello che ci vuole per giocarsi la CHL e vedi se non se la gioca fino all’ultimo.
La champion non si vince ne si perde per colpa di Marotta…occorrono altri fattori…..Marotta non ha inciso sui risultati delle partite…. e non potrebbe incidere anche se volesse….lui tutt’al più si può vantare di avere trovato un Conte che ha sfruttato al meglio, ma proprio al meglio,il materiale umano che gli è stato dato a disposizione…
x Axl….La juve non ha tutte prime ballerine e forse non ha neanche un solo “topplayer” di cui si parla da vecchio tempo….Pogba potenzialmente ha i mezzi per diventarlo, ma ancora non lo è…La juve è composta da giocatori non tutti di prima fascia….questi giocatori hanno delle caratteristiche che Conte ha saputo ben sfruttare…Con Conte, Bonucci, Barzagli e Pirlo sono ritornati a giocare…Chiellini e Bonucci prima dell’avvento di Conte si stavano perdendo…e Marchisio non si sapeva cos’era ……devo continuare?
Dimas è in ritiro per la partita di domani.
Quello che non capisco è perchè gli scudetti non li vince Marotta ma la Champions non la vinciamo per colpa di Marotta…………Barbabianconera docet.
Teodolinda: Dimas è a Caselle sempre e comunque. Anche quando scrive di essere in Australia.
x Mac….Marotta …..Marotta non è il mio chiodo fisso…ne scrivo in presenza di sue performance da DS che francamente mi lasciano perplesso…Ripeto non lo giudico come DG…non sono all’altezza…e poi deve rendere conto al cda della Exor e non a me…può spendere tutti i soldi che vuole e come meglio gli garba….a me interessa la qualità della squadra e non altro…preferisco sempre il meglio anche se il meglio è la perfezione e la perfezione nel calcio non è scontata e difficilmente si raggiunge…..Abbiamo vinto 4 titoli in due anni, viva la juve..
Insomma, axl, si può sapere cosa sta facendo dimas di così importante da non poter intervenire nella discussione? L’hai mandato a Caselle? Ma poi, chi aspettiamo a Caselle?