E’ un’Europa inquieta, quella che l’Uefa ha sorteggiato a Montecarlo. Bayern, Real, Barcellona, Manchester United e City, Chelsea, Paris Sg, Napoli hanno cambiato allenatore. Il Barcellona ha unito Neymar a Messi, il Real Bale a Cristiano Ronaldo. La sfida tra Milan e Barcellona è un classico. Ci sarà Balotelli, questa volta. Ajax e Celtic mi sembrano di un livello più basso. Messi, lui, ha già saltato qualche partita. Problemi muscolari. La scorsa stagione, il chiodo fisso del recordismo – gol sempre e comunque, gol a tutti i costi pur di scalzare Gerd Muller dal trono dell’anno solare – lo fece arrivare fuso alla meta.
Riecco Real-Juventus, ordalia dal fascino antico. La inaugurarono, nei quarti del 1962, Sivori e Di Stefano. Conte trova Ancelotti e va a caccia di verifiche sullo stato (tecnico) dell’unione. Riparte dal Bayern, con un Tevez in più. Il Real è un inno al talento individuale, la Juventus una serenata al piacere e al sudore di gruppo. Sono ancora più curioso di quanto non lo fossi alla vigilia del Chelsea.
Passano le prime due, sì, ma attenzione alle bucce di banana. La Juventus torna a Copenaghen, teatro di un rocambolesco 1-1 con il Nordsjaelland. Occhio pure al Galatasaray di Terim: ha in Drogba, Sneijder e Felipe Melo velenosi (e rancorosi) pugnali.
Il Napoli partiva dalla quarta fascia. Ha pescato Arsenal, Borussia Dortmund, Marsiglia. Gli poteva andare meglio, ma anche peggio, molto peggio. Dovrà risalire la china, come fece Mazzarri con il Manchester City.
Chiudo con i pronostici. Favorite in assoluto: Bayern, Real, Barcellona. Accederanno agli ottavi: Manchester United e Real Sociedad; Real Madrid e Juventus; Paris Sg e Benfica; Bayern e Manchester City; Chelsea e Schalke 04; Borussia Dortmund e Arsenal o Napoli; Atletico Madrid e Porto; Barcellona e Milan.
Sugli stop Teo sono con te e con Cartesio, non da oggi.
Ma è un discreto giocatore, nel calcio di oggi ( si intende), discreto ne più ne meno.
Teo: guarda che axl si riferiva all’operazione Bale….occhio!!
barba, ora le rose di calcio le facciamo di otto attaccanti, sei sono proprio il minimo eh!!
Conte fa bene a dire che non sarà facile per tre motivi
1 Il primo e il più importante è che non è uno stupido e sa come funziona….
2 Perchè tutti co staà tiritera il campionato è già vinto
3 Perchè vincere non è mai facile
Io che non capisco niente venderei anche Quagliarella, che a gennaio ne ha 31 ( Quaglia è il mio favorito dopo MIrko)
Certo che paragonare l’operazione uscita Zidane, ed entrata Nedved, Buffon e Thuram a questi qua ce ne vuole.
Parliamo di uno che non sa stoppare un pallone nel raggio di 10/12 metri.
Ma per favore. Non ci gioco più.
Leeeeeeeexxxxx, dove sei?
x intervengooo..premesso che in tempi non sospetti mi pronunciavo, all’interno di un blog, a favore di Llorente…marotta o chi per lui non ci pensava neanche…poi di botto è spuntato questo nome e mi sono detto porca miseria mi hanno letto nel pensiero….c’è chi ha letto quello che sto scrivendo….Ritengo comunque che Llorente è un buon giocatore dotato anche…che se ingrana ….servirà tantissimo alla juve…L’unica perplessità ? E’ spagnolo, e degli spagnoli in Italia ne sono emersi soltanto due che io ricorda,,,,,Del Sol e Suarez….gli altri hanno fallito tutti….Il calcio italiano è più adatto a tedeschi e serbi e, fatta eccezione per Lex Luthor, agli argentini…Ultimamente vanno di moda i “colombiani” .I brasiliani sono a sorpresa o grandi o niente….Llorente è spagnolo!!!! Leo
scusa franzo’…..ma che me frega a me dell’altre piazze, pe’ me’ se ponno ammazza come je pare, io guarda alla mia squadra…….applaudo e critico a seconda di quello fanno.
Secondo te Lippi avrebbe avallato la cessione di Zidane, senza la promessa di acquisto di Buffon,Thuram e Nedved? Dai AXL se Marotta è tuo zio…capisco tutto, ma non si può difendere ad oltranza l’indifendibile. Vendi Bale a 100 ed entrano (per ora) Lamela, Eriksen e Chiriches penso che qualunque allenatore intelligente l’avrebbe avallato. Esce Matri per quattro lenticchie e due fagioli a rate e ti ritrovi “quello alto” che andrà sicuramente in panca come bendtner…mi sa che c’è una bella differenza. Un po’ di sano realismo dai…..
axl ma cosa c’entra bale, li’ e’ un altro discorso……
cmq con quello che si è vinto si parla come se il bilancio di marotta fosse deficitario a tutti i livelli…ma anche le altre piazze sono cosi o solo alla juve?
Barbabianconera, secondo te, Villas Boas (aldila’ delle cifre), ha avallato tecnicamente la cessione di Bale?