E’ un’Europa inquieta, quella che l’Uefa ha sorteggiato a Montecarlo. Bayern, Real, Barcellona, Manchester United e City, Chelsea, Paris Sg, Napoli hanno cambiato allenatore. Il Barcellona ha unito Neymar a Messi, il Real Bale a Cristiano Ronaldo. La sfida tra Milan e Barcellona è un classico. Ci sarà Balotelli, questa volta. Ajax e Celtic mi sembrano di un livello più basso. Messi, lui, ha già saltato qualche partita. Problemi muscolari. La scorsa stagione, il chiodo fisso del recordismo – gol sempre e comunque, gol a tutti i costi pur di scalzare Gerd Muller dal trono dell’anno solare – lo fece arrivare fuso alla meta.
Riecco Real-Juventus, ordalia dal fascino antico. La inaugurarono, nei quarti del 1962, Sivori e Di Stefano. Conte trova Ancelotti e va a caccia di verifiche sullo stato (tecnico) dell’unione. Riparte dal Bayern, con un Tevez in più. Il Real è un inno al talento individuale, la Juventus una serenata al piacere e al sudore di gruppo. Sono ancora più curioso di quanto non lo fossi alla vigilia del Chelsea.
Passano le prime due, sì, ma attenzione alle bucce di banana. La Juventus torna a Copenaghen, teatro di un rocambolesco 1-1 con il Nordsjaelland. Occhio pure al Galatasaray di Terim: ha in Drogba, Sneijder e Felipe Melo velenosi (e rancorosi) pugnali.
Il Napoli partiva dalla quarta fascia. Ha pescato Arsenal, Borussia Dortmund, Marsiglia. Gli poteva andare meglio, ma anche peggio, molto peggio. Dovrà risalire la china, come fece Mazzarri con il Manchester City.
Chiudo con i pronostici. Favorite in assoluto: Bayern, Real, Barcellona. Accederanno agli ottavi: Manchester United e Real Sociedad; Real Madrid e Juventus; Paris Sg e Benfica; Bayern e Manchester City; Chelsea e Schalke 04; Borussia Dortmund e Arsenal o Napoli; Atletico Madrid e Porto; Barcellona e Milan.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti dal mio ritiro pre Lazio. Ricordo sommessamente che stasera c’è una partita di complicatissima traduzione.
Sig beck
gradirei un suo giudizio sul nuovo bayern di guardiola che personalmente ho trovato a meta’del guado tra tikitaka e verticalizzazioni tese a sfruttare la fisicita’dei bavaresi.mi ha stupito molto javi martinez in panca iniziale in quanto lo considero al momento il numero uno nel suo ruolo.sul chelsea invece poco a dire.in panca siede un tumore del alcio che chiede ai suoi giocatori comportamenti vigliacchi.
Per quanto riguarda i conti in tasca juve…penso che a breve ci sarà l’assemblea degli azionisti in cui verrano chiarite, suppongo,certe situazioni numeri alla mano! Leo
In quanto al calciomercato di Marotta…condivido chi, prima, faceva notare che per fare cassa prima di Matri c’era ben altro…da dovere sbolognare…sicuramente Matri al milan è un non senso….mi stranizza che Conte dice di rimpiangere la partenza di Matri e Giack…come se nelle segrete stanze abbia fatto tutto il solo Marotta….Questa operazione leggendo in tanti blog non era ben vista da moltissimi tifosi bianconeri…possibile che a parte i soldi non si sia fatto un calcolo di opportunità (se si o no al milan) oltre a quello della convenienza economica? Non difendo nessuno dei due, ma penso che qualche incrinatura questa situazione l’abbia creata!!!!Leo
Ciao Quartieri…ho letto poco fa il tuo post di ieri sera…Non sono io ad inventarmi certe notizie….e la storia calcistica che ci dice che i giocatori spagnoli in Italia non hanno mai avuto “fortuna”…ripeto solamente Del Sol e Suarez il resto non hanno mai avuto fortuna…Diciamo che Del Sol era detto il giocatore “sette polmoni”…utilissimo alla juventus…Suarez era di una categoria superiore in quanto a classe…Entrambi comunque hanno contribuito alle fortune delle squadre di appartenenza…I giocatori del Napoli arrivati dalla Spagna? Non li conosco per cui non posso esprimere un giudizio , ma a Napoli sanno come esorcizzare….a me interessa Llorente, in specie ora che è partito Matri!”!!!! Leo
Buongiorno a tutti…certo che un Conte e Marotta da spettacolo non me lo immaginavo….L’editoria ringrazia, forse non se la immaginava questa occasione…..I panni sporchi si lavano in famiglia, si dice..a volte la “gioventù” non riesce a trattenersi ed ha bisogno di sfogo…ed ecco lo sfogo di Conte belle pronto ed impacchettato…Napoli ringrazia, milano altrettando …sorridono a milano specie quelli del milan ed anche quelli dell’altra sponda alle prese come sono a sfogliare la margherita…tohir sì o tohir no…Detto questo aspettiamo il 3 settembre. Nel mentre stamani, aprendo il giornale e leggendo le formazioni di stasera leggo tra i giocatori convocati a disposizione della juve: Motta…che sia l’esterno cercato da Conte? Leo
Fra le tante notizie che riguardano la Juve, ce n’è una alquanto negativa certamente sottovalutata. Quest’anno disputeremo la prima partita in casa del campionato senza il sold out al quale eravamo abituati pur incontrando una squadra di prima fascia come la Lazio che sicuramente c’impegnerà moltissimo e il sostegno dei tifosi sarebbe doveroso. Non vorrei fosse il segno di una inversione di tendenza, che costituiva per la Juve un fiore all’occhiello, da attribuire alle varie campagne denigratorie orchestrate non solo dagli anti juventini ma dagli stessi tifosi juventini i quali non trovano di meglio che criticare società e squadra ad ogni piè sospinto. Chi semina vento raccoglie tempesta.
Ah, e poi nessuno che pensi aaaa Laaaazie……..
Come sottolineato da altri diversamente sani (autocit.), con tutto il bene che si puo’/deve volere al Capitano, certe cose in conferenza stampa NON LE DEVE DIRE! Sarebbe stato piu’ che opportuno (e sufficiente) salutare e ringraziare Giak e Matri per quanto fatto in campo e fuori. Ai tempi di Boniperti sarebbe partito un multone, di cui mai si sarebbe avuta notizia!
DANIELE, spero che tu stia scherzando le rose si fanno da trenta in su’, e se non hai almeno 8 attaccanti in rosa dove vuoi andare? Possibilmente tutti sopra i trent’anni e con ingaggio dai 2,5 netti in su’! Per il centroacampo e la difesa invece ci vogliono almeno 4 o 5″ medi” dall’ Atalanta che strapaghi vicini ai trenta che non gli pare vero, senno’ sto puzzle quando cazzo lo completiamo.
Buongiono a tutti, da una tifoseria Juventina a cui girano fortemente i coglioni!!