E’ un’Europa inquieta, quella che l’Uefa ha sorteggiato a Montecarlo. Bayern, Real, Barcellona, Manchester United e City, Chelsea, Paris Sg, Napoli hanno cambiato allenatore. Il Barcellona ha unito Neymar a Messi, il Real Bale a Cristiano Ronaldo. La sfida tra Milan e Barcellona è un classico. Ci sarà Balotelli, questa volta. Ajax e Celtic mi sembrano di un livello più basso. Messi, lui, ha già saltato qualche partita. Problemi muscolari. La scorsa stagione, il chiodo fisso del recordismo – gol sempre e comunque, gol a tutti i costi pur di scalzare Gerd Muller dal trono dell’anno solare – lo fece arrivare fuso alla meta.
Riecco Real-Juventus, ordalia dal fascino antico. La inaugurarono, nei quarti del 1962, Sivori e Di Stefano. Conte trova Ancelotti e va a caccia di verifiche sullo stato (tecnico) dell’unione. Riparte dal Bayern, con un Tevez in più. Il Real è un inno al talento individuale, la Juventus una serenata al piacere e al sudore di gruppo. Sono ancora più curioso di quanto non lo fossi alla vigilia del Chelsea.
Passano le prime due, sì, ma attenzione alle bucce di banana. La Juventus torna a Copenaghen, teatro di un rocambolesco 1-1 con il Nordsjaelland. Occhio pure al Galatasaray di Terim: ha in Drogba, Sneijder e Felipe Melo velenosi (e rancorosi) pugnali.
Il Napoli partiva dalla quarta fascia. Ha pescato Arsenal, Borussia Dortmund, Marsiglia. Gli poteva andare meglio, ma anche peggio, molto peggio. Dovrà risalire la china, come fece Mazzarri con il Manchester City.
Chiudo con i pronostici. Favorite in assoluto: Bayern, Real, Barcellona. Accederanno agli ottavi: Manchester United e Real Sociedad; Real Madrid e Juventus; Paris Sg e Benfica; Bayern e Manchester City; Chelsea e Schalke 04; Borussia Dortmund e Arsenal o Napoli; Atletico Madrid e Porto; Barcellona e Milan.
Barba, sinceramente. Fatico a rispondere, ma comunque.
Bilancio o no ( che non mi interessa anche se e’ ovvio che l’importante e’ la gestione economica e non quella finanziaria)
Ieri vendendo Matri abbiamo venduto un braavo ragazzo e buon giocatore dell’84 con ingaggio di circa 2,5 ml netti a tre giorni da fine mercato a 11 ml. Erano sei gli attaccanti in rosa, non aggiungo altro
Inoltre abbiamo preso tre giocatori buoni per 24,5ml piu’ 3 di bonus
Venduto 2 giocatori per 18,5 oltre alle operazioni minori (Masi ad esempio alla Ternana per 2 ml la meta’ cosi’ scrivono)
Mercato sontuoso: razionale, a costo zero, senza aggiungere giocatori per far numero
Per essere eccezionale si deve vendere Giovinco, e alleggerirsi con un altro paio di cessioni e fportarmi un Camoranesi del ’90
Barba, tu confondi il conto economico col fabbisogno finanziario. Sono due aspetti diversi del Bilancio. E il conto economico è quello che interessa per il Fair-play finanziario. L’eventuale plusvalenza derivante dalla cessione di Matri/Giaccherini va tutta a conto economico, mentre le rate incassate incidono nella disponibilità finanziaria degli esercizi successivi, ma l’utile/perdita si rileva dal conto economico.
Non è più come una volta, quando John Lambs si alzava la mattina e comprava Platini senza interpellare nessuno, altro che DG. La Juve oggi è una SpA, e ti ricordo che la forma giuridica della SpA l’ha voluta proprio il vecchio menagement, quello invocato sempre da tutti. C’entra poco se la Exor ha chiuso l’esercizio con un rilevante utile, la Exor è uno dei soci della Juventus, seppur di maggioranza. Per immettere capitali (apporto dei soci e/o accensione di prestiti con banche) ci vogliono delibere dell’assemblea dei soci, approvate dal C.di A. E ci vogliono condizioni di gestione positive.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano sì, grazie.
xteodolinda,,,,,,,,,,,,,,con zlatan non ci facevamo nemmeno iscrivere al campionato.
Ezio, ho notato delle storture un netto divario tra forza delle squadre e fascia di appartenenza (non solo nostra)
Nel mentre che torneremo in prima, credo si riequilibrera’ la situazione e torneremo ai gironi di una volta. Che come dici tu, ti puo’ anche andar male ma in linea di massima e’ tra l’abbordabile e il facile.
Comunque anche ora chi e’ in prima deve avere sfiga per scontrarsi con due forti
Mi sembra che con quei nomi la non è che siamo arrivati molto lontani in Europa, o sbaglio? E mi sembra che in Europa assieme a quei nomi la c’era anche l’altro DG. E ancora, mi sembra che con quei nomi la c’era anche un allenatore cazzuto, o mi sbaglio.
E diciamo anche che con questa stessa squadra piu il solo Zlatan avremmo una signora squadra. Oggi.
scusate,,,,,,ma che minchia dite !!!! che ve credete che la juve sta’ a contabilita’ semplificata ???? a bilancio va’ tutto e subito…..
l’esterno e’ gia’ stato comprato…..quella che stanno facendo e’ tutta na’ pantomima, come matri che e’ stato venduto al milan da almeno un mese…..secondo me arriva zuniga, e al solo pronunciar del nome il real sta’ gia’ tremando…………
No caro Ezio, ti sbagli a bilancio non ci porti quello che incasserai l’anno prossimo. Ci porti il corrente, permettimel. Tu parli di Bilancio preventivo (si fa a fine anno) io parlo di cassa corente e di consuntivo. Sono concetti differenti. Comunque, ripeto, nel pieno rispetto delle opinioni di tutti, contenti voi….di aver speso 4,5 mln per Peluso…..contenti voi se continuiamo a cedere il 50 per cento dei vari Marrone e Beltrame…..contenti voi se la roma prende Ljaic a 11 mln, uno che faceva al caso-juve…contenti voi di avere un DG che va a caccia di parametri zero come se fosse l’amministratore di una società fallita….basta che siate contenti, per me va bene, ma non è e non sarà mai ne la mia juve ne quella degli juventini che si si sono lustrati gli occhi con emerson, trezeguet, vieira, nedved, Ibra, camoranesi,zambrotta,thuram, cannavaro..e luciano Moggi. E adesso mandatemi pure a quel paese!
a vanvera non ho visto comprare nessuno………….. cosa voglia Zuniga non lo so. So che sei attaccanti non li potevi tenere………… Francamente delamentis lo lascio volentieri dov’è. Vendi Cavani e compri Higuain non ho capito dove stia il vantaggio….. io preferisco chi mi porta Vidal, Pogba e Pirlo spendendo pochi milioni…………..