E’ un’Europa inquieta, quella che l’Uefa ha sorteggiato a Montecarlo. Bayern, Real, Barcellona, Manchester United e City, Chelsea, Paris Sg, Napoli hanno cambiato allenatore. Il Barcellona ha unito Neymar a Messi, il Real Bale a Cristiano Ronaldo. La sfida tra Milan e Barcellona è un classico. Ci sarà Balotelli, questa volta. Ajax e Celtic mi sembrano di un livello più basso. Messi, lui, ha già saltato qualche partita. Problemi muscolari. La scorsa stagione, il chiodo fisso del recordismo – gol sempre e comunque, gol a tutti i costi pur di scalzare Gerd Muller dal trono dell’anno solare – lo fece arrivare fuso alla meta.
Riecco Real-Juventus, ordalia dal fascino antico. La inaugurarono, nei quarti del 1962, Sivori e Di Stefano. Conte trova Ancelotti e va a caccia di verifiche sullo stato (tecnico) dell’unione. Riparte dal Bayern, con un Tevez in più. Il Real è un inno al talento individuale, la Juventus una serenata al piacere e al sudore di gruppo. Sono ancora più curioso di quanto non lo fossi alla vigilia del Chelsea.
Passano le prime due, sì, ma attenzione alle bucce di banana. La Juventus torna a Copenaghen, teatro di un rocambolesco 1-1 con il Nordsjaelland. Occhio pure al Galatasaray di Terim: ha in Drogba, Sneijder e Felipe Melo velenosi (e rancorosi) pugnali.
Il Napoli partiva dalla quarta fascia. Ha pescato Arsenal, Borussia Dortmund, Marsiglia. Gli poteva andare meglio, ma anche peggio, molto peggio. Dovrà risalire la china, come fece Mazzarri con il Manchester City.
Chiudo con i pronostici. Favorite in assoluto: Bayern, Real, Barcellona. Accederanno agli ottavi: Manchester United e Real Sociedad; Real Madrid e Juventus; Paris Sg e Benfica; Bayern e Manchester City; Chelsea e Schalke 04; Borussia Dortmund e Arsenal o Napoli; Atletico Madrid e Porto; Barcellona e Milan.
ezio delle 9:39…pensa al povero giak: lo scorso anno a detta di alcuni nemmno degno della panca, oggi è un jolly che sarebbe stato indispensabile; seguendo il ragionamento, marotta idiota a comprarlo prima e a venderlo poi…
Barba, non ti ho risposto alla tua domanda: terzo scudetto, e poi il quarto, il quinto, il sesto…
Credo che Riccardo avesse ragione, stiamo uscendo dal seminato di brutto…
Leo45: dammi una mano…qualcuno qui crede che i risultati si raggiungono a parametro zero.
Io non baratterei neanche lo scudetto scippatoci con una semi/finale di CHL. Solo Stenti darebbe dieci scudetti per una coppa.
Il tempo della triade scema è passato, fortunatamente,e piaccia o non piaccia oggi con meno investimenti abbiamo vinto due scudetti, due supercoppe, e un quarto di finale di CHL. Direi che qualcosa in più del periodo da te citato il tifoso l’abbia avuto.
Questo non significa che non si dovrebbe migliorare sempre, e ci sono sempre i margini per farlo, ma con questo atteggiamento pessimista rischiamo di voler buttare l’acqua sporca e il bambino.
Detto questo una settimana fa Conte diceva ai microfoni..che mancavano 10 giorni per la chiusura del calciomercato…magari aveva paura delle cessioni..”celebri”….Abbiamo già conquistato tre punti…… per la matematica salvezza ne mancano altri 39……:))))) Leoncini ( x Lex) in cassa si ritrova le cambiali di “cravattaittero” , per cui….disperatevi pure, ma non c’è una lira o un centesimo di euro, fate voi!!!
Ecco Barba, qui’ hai sollevato un argomento interessante.
La gestione di Jean Claude “Il Nulla” con tutti gli annessi e connessi….
Si deve pero’ partire da molto lontano, dallo spogliatoio di Reggio Calabria, dove e’ ancora rinchiuso il povero Paparesta, per proseguire attraverso innumerevoli tappe; tra i vari Auricchio Zaccone, Montezuma in tribuna al ritorno di Juve Chelsea, si potrebbe, anzi’ si dovrebbe scrivere un libro.
Sorteggio…….mi incuriosisce il confronto con il Real….e cosa dirà Melo alla juve quando la incontrerà !
Buongiorno a tutti…Matri al milan non glielo avrei mai dato, ma è andato…Buona fortuna a Matri ed alla sua serietà …Matri, se proprio doveva essere ceduto, preferiva il milan..accontentato…Non so se Zuniga ha lo stesso carattere di Matri…ma se rimane al Napoli ce ne faremo una ragione…MI incuriosisce se vendono anche Quaglia chi pensano di prendere al posto di quei due atteso che Boakye è andato pure lui…Francamente non capisco il finale di questo calciomercato…mancano tre giorni…………..vediamo!
@Teo: non discuto la tua disquisizione tecnico-economica. Il tutto però, si scontra sotto l’aspetto gestionale e comportamentale sulle scelte strategiche e di mercato fatte dalla società In campo non ci vanno i libri contabili o le azioni, ma i giocatori. Quello che il tifoso che spende in abbonamenti, trasferte, tessere di fidalizzazione, merchandising o altro, che non riesce a spiegarsi è il come mai, dal momento che siamo tornati dalla serie B, specie nei primi due anni, ed eravamo già una spa, e non avevamo introiti da coppe, ne stadio di proprietà , si sono spesi (male) ma comunque spesi e quindi denaro presente in cassa, soldi per Amauri,Melo,Diego,Poulsen, Thiago,Andrade (quasi 100 mln di spesa) senza ingaggi, ed oggi che la società è forte dello stadio di proprietà , di sponsor con la S maiuscola (bastano la Nike e la samsung per tutti), di due scudetti vinti. ecc……non riesce a permettersi quei due top player nel vero senso della parola che ci permettano di essere competivi in chl, tanto da poter dire : vado a madrid e li faccio cagare sotto? Se chiedi ad un qualsiasi tifoso se baratterebbe il terzo scudetto con (almeno) un semifinale di CHL cosa pensi ti risponderebbe? Buona giornata.
Naturalmente, il nome di John Lambs si deve a un colpo di genio dell’amico Dimasdumas.