E’ un’Europa inquieta, quella che l’Uefa ha sorteggiato a Montecarlo. Bayern, Real, Barcellona, Manchester United e City, Chelsea, Paris Sg, Napoli hanno cambiato allenatore. Il Barcellona ha unito Neymar a Messi, il Real Bale a Cristiano Ronaldo. La sfida tra Milan e Barcellona è un classico. Ci sarà Balotelli, questa volta. Ajax e Celtic mi sembrano di un livello più basso. Messi, lui, ha già saltato qualche partita. Problemi muscolari. La scorsa stagione, il chiodo fisso del recordismo – gol sempre e comunque, gol a tutti i costi pur di scalzare Gerd Muller dal trono dell’anno solare – lo fece arrivare fuso alla meta.
Riecco Real-Juventus, ordalia dal fascino antico. La inaugurarono, nei quarti del 1962, Sivori e Di Stefano. Conte trova Ancelotti e va a caccia di verifiche sullo stato (tecnico) dell’unione. Riparte dal Bayern, con un Tevez in più. Il Real è un inno al talento individuale, la Juventus una serenata al piacere e al sudore di gruppo. Sono ancora più curioso di quanto non lo fossi alla vigilia del Chelsea.
Passano le prime due, sì, ma attenzione alle bucce di banana. La Juventus torna a Copenaghen, teatro di un rocambolesco 1-1 con il Nordsjaelland. Occhio pure al Galatasaray di Terim: ha in Drogba, Sneijder e Felipe Melo velenosi (e rancorosi) pugnali.
Il Napoli partiva dalla quarta fascia. Ha pescato Arsenal, Borussia Dortmund, Marsiglia. Gli poteva andare meglio, ma anche peggio, molto peggio. Dovrà risalire la china, come fece Mazzarri con il Manchester City.
Chiudo con i pronostici. Favorite in assoluto: Bayern, Real, Barcellona. Accederanno agli ottavi: Manchester United e Real Sociedad; Real Madrid e Juventus; Paris Sg e Benfica; Bayern e Manchester City; Chelsea e Schalke 04; Borussia Dortmund e Arsenal o Napoli; Atletico Madrid e Porto; Barcellona e Milan.
dichiarazioni di conte enfatizzate e strumentalizzate
Conte molto pacato sobrio moderato, equilibrato e sincero.
Robertson, la tua dissertazione sull’eleganza, e’ bellissima.
luca secondo me con i prezzi che girano per rifarti la squadra ci vogliono 100-120 milioni di euro
Robertson, la vedo come Lorenzo per me in mezzo non tutto e’ oro quello che luce.
Capisco perfettamente che puo’ sembrare, un ragionamento bizzarro.
Sono inoltre convinto che un altr’ anno Pogba va via e ci facciamo la squadra per 7-8 anni.
anche detari era molto elegante rob e dicevano fosse l’erede di platini
Massimo, ma se l’han preso per fare il gioco di infradito, meglio che comprino subito la carta da pacchi e un bel fiocc e lo mandino al camp nou. Bastava che chiedessero a chiunque e gli avrebbero detto che non e’ un attaccante rapidissimo, non e’ un rifinitore, non svaria molto sulle fasce, non e’ un cotropiedista. In compens ha piedi, non e’ spostable, controlla bene il pallone, e’ piu fredd d matri (ma ha meno corsa, matr da piccolo era un’ala) di teta per forza la becca, e’ intelligente. Fa reparto da solo.
Se l’han preso per farlo entrare solo nelle partite disperate negli lltim 15 minut, 9 milioni di ingaggio lordo l’anno m sembrano un bel lusso…. Spero che conte gli abbia parlato bene, se no non capisco..
E che ci facciamo con naingollan, luca? In mezzo siamo pieni. Asamoah e’ perfetto anche sul centrosinistra…. Isla mi ha ancora lasciato stranito. Controlli sbagliai, crossett a piede moscio e diseducato.
Poi, se ogbonna doveva venire a fare l titolare al posto di bonuccione, beh…… A parte le reazioni isteriche che ha spesso bonuccio, non l cambierei mai con gobbonna. Prsto per giudicare, certamente, speriamo bene. M non vorrei che si confondesse l’eleganza con la classe. Saranno mica eleganti schweinsteiger o robben? Nedved era elegante? Giannini, er principe, era molto elegante, aquilani pure. Anche l ns vecchio tiago era molto elegante.
conte a mediaset conferma che le sue dichiarazioni erano solo di dispiacere
rob si dice che fino ad ora nn abbia capito molto di schemi