Napoli, 4-2 al Chievo. Juventus, 4-1 alla Lazio. Non solo: la scorsa stagione, tra Bologna in casa e Chievo fuori il Napoli di Mazzarri aveva raccolto zero punti; oggi, sei. La Juventus, tra Sampdoria fuori e Lazio in casa, appena uno: oggi, cinque in più. Chiamatele, se volete, classifiche «gallianesche», ma rendono l’idea di una squadra che ha cambiato piano di volo, e di un’altra, la squadra campione, che conosce a memoria la rotta.
Hamsik nel pomeriggio, Vidal di notte. Doppietta lo slovacco, doppietta il cileno. Sono centrocampisti fra i più guerrieri e completi d’Europa. Attendono, curiosi e gelosi, l’arrivo di Pogba (a proposito: che assist). Nel primo tempo, il Chievo avrebbe potuto segnare tre gol. Ha retto un’ora, poi è scomparso. Benitez sta lavorando sul possesso palla. I partenopei non vi erano abituati. Serve esercizio, servono difensori più attenti, portiere incluso. Anche a Sannino, se è per questo.
L’Europa va a un’altra velocità . La Juventus è la solita, spesso vorace, qui e là meno affamata, ma alzi la forchetta chi, ogni tanto, non salta una portata. Supercoppa, campionato: 8-1 alla Lazio. Però. Dai lanci di Bonucci sono usciti due gol. Reti a parte, l’intesa della ditta Vucinic & Tevez cresce. Se fosse stata una partita di basket, l’avrei liquidata così: Juventus più brava «al ferro», Lazio più brava nelle bombe da tre (in un caso, complice Buffon). La Lazio si è collegata al gol di Klose ed è uscita all’espulsione di Hernanes. Strano come la Juventus fosse rimasta intontita.
La vigilia era stata agitata dal pianto di Conte (che peccato Giaccherini, che peccato Matri, abbiamo rafforzato il Milan e siamo più deboli). Giaccherini e Matri erano due eccellenti riserve. Ma pur sempre riserve. Domanda: chi ha voluto Llorente? Non penso Marotta, da solo. Tra parentesi, non ha giocato neppure questa volta. Nessuno ha chiesto la luna, a Conte. E Conte lo sa.
Ale michel
Pare che nani abbia chiesto lo stesso ingaggio di tevez per cinque anni e sembra che allo united glielo daranno.
Visto che concordo con te su pirlo naingollan mi sembrerebbe un gran colpo perche’puo’fare tutti i ruoli di centrocampo.
Conte DEVE parlare di piu’prima delle partite.ha effetti positivi sulla squadra,non e’mai banale e tiene in guardia tutti sul riaffiorare del sentimento popolare piu’vivo che mai,tra i giornalisti e altra spazzatura umana.
FABRIZIO
Pare che martedi nel cda si ufficializzeranno 17m.di perdite.
Probabile Alex, a venire a fare il rincalzo non lo vedo neanche io. Lo scorso anno per me se si fosse preso giocava spesso e volentieri, con Tevez e Llorente non credo abbia poi molto senso, anche perche’ immagina un po’ quando lo vai a chiedere al corruttore.
Beh si,fosse vero, ma non lo e’, che tra entrate ed uscite ha speso zero, ci sarebbe molto di cui vantarsi. A proposito di ragionamenti a capocchia.
cazzate in ordine sparso:
1 naingollan a venti milioni a che serve. portate 20 mln allo utd e prendete nani
2 buffon ha sbagliato ma sul primo tiro di hernanes non mi é sembrato che mancasse di reattivitá. per il momento meglio lui di tutti gli altri
3 il primo problema della juve é pirlo il fratello lento di quello del primo anno, ma conte ha posto rimedio e ieri sera non giocavamo piû solo su di lui. persino chiellini ha smesso di passargli la palla in qualsiasi condizione
4 visto che il calcio di agosto é finito chiedo al primario dopo la sosta della nazionale di essere un po piû presente in clinica altrimenti cge razza di primario é.
5 ieri finalmente la juve ha dimostrato di voler di nuovo gIocare al calcio e di non accontentarsi del risultato come lo scorso anno
6 proibirei le interviste prepartita a conte. spara un sacco di cazzate che rischiano di rovinare l’ambiente. se ha qualcosa da dire a marotta glielo dica in faccia nel chiuso del loro ufficio. é troppo facile aizzare la folla per farsi appludire.
Axl…ogni tanto potresti farmi credere di aver scritto qualcosa di originale no??? insomma, che ti costa??
barba: ho letto anche io l’articolo (immagino da calciomercato.com) ed é completamente errato. Certi pseudo-giornalisti dovrebbero documentarsi. Ecco qui dei dati un po’ piu’ corretti, al netto di qualche cifra approssimata:
Uscite:
- Tevez (9 M)
- Llorente (0 M)
- Ogbonna (14 M)
- Riscatto Peluso (5 M)
- Riscatto Asamoah (9 M)
- Operazione Gabbiadini-Zaza (1 M)
(TOTALE 38 milioni)
Entrate:
- Giaccherini (8 M)
- Matri (11 M)
- Melo (4 M)
- Metà Marrone (4 M)
(TOTALE 27 milioni)
Puo’ darsi che qualche numero non sia precisissimo, ma siamo in deficit di 10-12 milioni. Inoltre non ho tenuto conto degli ingaggi: la Juve risparmia quelli dei partenti e quello di Iaquinta, in scadenza, per una cifra che probabilmente si aggira sui 7 netti (3 Iaquinta, 2.5 Matri, 1 Giak, 0.5 Marrone), ovvero 14 lordi. Ma spende 10-11 netti (5 Tevez, 4 Llorente, 1 o 2 Ogbonna), cioé 20-22 lordi. Siamo quindi a un saldo negativo che si aggira sui 20 milioni in totale.
Luca
Concordo su asa,ormai va bene li.su gila invece sono perplesso.per caratteristiche non e’uno da presenze saltuarie e poi penso si voglia giocare il mondiale giocando da titolare anche se in una squadra piccola.
Luca G: in linea di massima sono d’accordo con te. Uno vale uno. Ma se il grande ragioniere decide di monetizzare, che piaccia o non piaccia a me o a te, lui il grande genio il Quaglia lo vende. Allora, dato che una punta, considerate tutte le competizioni serve, ed il “Gila” oltre ad esssere uno juventino, la mette anche dentro, se tanto mi da tanto.
Per tutti quelli che sostengono Marotta, comunico che tra entrate e uscite, la juve non ha speso un euro. C’è proprio di che vantarsi…..
E aspettate Llorente, vi sorprendera’….. (Ho doti di ‘strollicismo” chiedete a Bilbao)
Se la squadra continua a girare, entrera’ e fara’ sfaceli.
Eh, Luca, se Marotta mi porta Di Maria mi impegno a non criticarlo per un anno solare intero… ma purtroppo siamo sul pianeta Terra.