Napoli, 4-2 al Chievo. Juventus, 4-1 alla Lazio. Non solo: la scorsa stagione, tra Bologna in casa e Chievo fuori il Napoli di Mazzarri aveva raccolto zero punti; oggi, sei. La Juventus, tra Sampdoria fuori e Lazio in casa, appena uno: oggi, cinque in più. Chiamatele, se volete, classifiche «gallianesche», ma rendono l’idea di una squadra che ha cambiato piano di volo, e di un’altra, la squadra campione, che conosce a memoria la rotta.
Hamsik nel pomeriggio, Vidal di notte. Doppietta lo slovacco, doppietta il cileno. Sono centrocampisti fra i più guerrieri e completi d’Europa. Attendono, curiosi e gelosi, l’arrivo di Pogba (a proposito: che assist). Nel primo tempo, il Chievo avrebbe potuto segnare tre gol. Ha retto un’ora, poi è scomparso. Benitez sta lavorando sul possesso palla. I partenopei non vi erano abituati. Serve esercizio, servono difensori più attenti, portiere incluso. Anche a Sannino, se è per questo.
L’Europa va a un’altra velocità . La Juventus è la solita, spesso vorace, qui e là meno affamata, ma alzi la forchetta chi, ogni tanto, non salta una portata. Supercoppa, campionato: 8-1 alla Lazio. Però. Dai lanci di Bonucci sono usciti due gol. Reti a parte, l’intesa della ditta Vucinic & Tevez cresce. Se fosse stata una partita di basket, l’avrei liquidata così: Juventus più brava «al ferro», Lazio più brava nelle bombe da tre (in un caso, complice Buffon). La Lazio si è collegata al gol di Klose ed è uscita all’espulsione di Hernanes. Strano come la Juventus fosse rimasta intontita.
La vigilia era stata agitata dal pianto di Conte (che peccato Giaccherini, che peccato Matri, abbiamo rafforzato il Milan e siamo più deboli). Giaccherini e Matri erano due eccellenti riserve. Ma pur sempre riserve. Domanda: chi ha voluto Llorente? Non penso Marotta, da solo. Tra parentesi, non ha giocato neppure questa volta. Nessuno ha chiesto la luna, a Conte. E Conte lo sa.
Sto guardando Roma-Verona, mi sta piacendo molto un certo Marquinho, un 88 che copre tutta la fascia sinistra con molta efficacia. Non mi sembra che su questo giocatore abbia mai messo gli occhi Marotta. Io 4/5 milioni ce li scommetterei.
Luca, anch’io mi sono giocato la mano di uno degli utenti del blog sulla buona riuscita di Llorente.
Dopo il tuo editto di poco fà , la mano di cui sopra è un pò meno ustionata.
Benitez ha trovato la ricetta giusta..sta talmente ingrassando che in panchina non ci sono più posti liberi..mercato chiuso
Callejon farà quindici gol sicuro..alla Juve come sostituito di giaccherini poteva servire
…poi si provano anche brividi, da caro prezzo, Ogbonna ci ha provato a farmi ridere o sorridere…!
non a tutti il Primario da le medicine giuste……………….
Su Nani non mi esprimo…in Italia si confermano giocatori tedeschi olandesi ( a volte si ed a volte no) e del nord Europa…Inglesi portoghesi bulgari spagnoli ecc…difficilmente lasciano tracce…se non mi credete chiedete a Lex Luthor…..In quanto alla querelle Marotta Conte, ma chi se ne fotte….anch’io cantavo a squarciagola..l’inno…quando gioca la juve non ci sono ne giudizi ne pregiudizi….ne “cazzate” ne “massime” gioca la juve….dopo si scrive quello che si vuole anche le cazzate del giorno o le cazzate del mese….non ha tutti il Primario da le medicine giuste…. Leo
Anch’io ho letto che il bilancio juve si chiude con un 17 milioni di euro in meno…Nel conteggio finale bisogna includere “comproprietà minori” acquisti e vendite del settore giovanile….in più pare che si conteggiano anche i milioni di euro derivanti dalla C.L……Non so se tutte le operazioni verranno meglio dettagliate…… operazione per operazione…Si sta discutendo sui rinforzi….chi dovrebbe arrivare ed al posto di chi…..Ieri Pogba ha lavorato anche per Pirlo e lo stesso Pirlo è stato “sgravato” da alcuni compiti…Adesso come adesso Pirlo non è più il faro principale…quello su cui puntare per le”genialate”…Non che Pirlo non serve più—attenzione, continuerà a servire e può concedersi certe pause…ci sono gli altri nel centrocampo ed in più c’è Tevez che sa il fatto suo…La juve non è più Pirlo dipendente…Gilardino, no grazie mi dispiace una volta “offese” la juve ed accettò il milan…Si dice tifoso Juventino? Bene se la guardi la juve alla tv e se la sogni!….Svezziamo un giovane anche a via di dieci minuti a partita…..ma forse non abbiamo più nessuno…in quel settore marotta si è venduto o dato in comproprietà anche le sue mutande!!!!!
X Alèmichel – Quasi d’accordo con te. Dico quasi perché: Punto 1°. A me Nani sembra un mezzo pippone. A quelle condizioni se ne può stare a Manchester. Lo sto guardando contro il Liverpool e non mi sembra tanto meglio di Isla. Punto 6°. Le interviste a Conte non le proibirei perché ho l’impressione che portino bene. Ciao
Alex: beh allora forse ci sono andato abbastanza vicino ;-)