Napoli, 4-2 al Chievo. Juventus, 4-1 alla Lazio. Non solo: la scorsa stagione, tra Bologna in casa e Chievo fuori il Napoli di Mazzarri aveva raccolto zero punti; oggi, sei. La Juventus, tra Sampdoria fuori e Lazio in casa, appena uno: oggi, cinque in più. Chiamatele, se volete, classifiche «gallianesche», ma rendono l’idea di una squadra che ha cambiato piano di volo, e di un’altra, la squadra campione, che conosce a memoria la rotta.
Hamsik nel pomeriggio, Vidal di notte. Doppietta lo slovacco, doppietta il cileno. Sono centrocampisti fra i più guerrieri e completi d’Europa. Attendono, curiosi e gelosi, l’arrivo di Pogba (a proposito: che assist). Nel primo tempo, il Chievo avrebbe potuto segnare tre gol. Ha retto un’ora, poi è scomparso. Benitez sta lavorando sul possesso palla. I partenopei non vi erano abituati. Serve esercizio, servono difensori più attenti, portiere incluso. Anche a Sannino, se è per questo.
L’Europa va a un’altra velocità . La Juventus è la solita, spesso vorace, qui e là meno affamata, ma alzi la forchetta chi, ogni tanto, non salta una portata. Supercoppa, campionato: 8-1 alla Lazio. Però. Dai lanci di Bonucci sono usciti due gol. Reti a parte, l’intesa della ditta Vucinic & Tevez cresce. Se fosse stata una partita di basket, l’avrei liquidata così: Juventus più brava «al ferro», Lazio più brava nelle bombe da tre (in un caso, complice Buffon). La Lazio si è collegata al gol di Klose ed è uscita all’espulsione di Hernanes. Strano come la Juventus fosse rimasta intontita.
La vigilia era stata agitata dal pianto di Conte (che peccato Giaccherini, che peccato Matri, abbiamo rafforzato il Milan e siamo più deboli). Giaccherini e Matri erano due eccellenti riserve. Ma pur sempre riserve. Domanda: chi ha voluto Llorente? Non penso Marotta, da solo. Tra parentesi, non ha giocato neppure questa volta. Nessuno ha chiesto la luna, a Conte. E Conte lo sa.
@nINO. quasi d’accordo su tutto tranne in parte su uno. Buffon oggi è questo, i tre centrocampisti stavano troppo bassi e pressavano troppo poco, specie pogba e pirlo. troppo rilassati. i lazzzziali non sanno fare molto altro che tirare, piuttosto bene. per il resto c’è buffon.purtroppo pare irreversibile.
@ Daniele: Llorente riserva di Vucinic? forse se ne potrebbe parlare, pur essendo due giocatori completamente diversi. Ma non si prende uno pagandolo 4 M di ingaggio per metterlo in panchina. se così fosse sarebbe un errore manageriale, ben prima che tecnico, madornale. ci sono le gerarchie tecniche ed economiche . Spero abbia ragione il primario….
Su pepe, anche io non capisco. Se non ieri quando….
d’accordo con Fabrizio Candreva buon giocatore nulla di piu
Gentile Fabrizio, anch’io ho fiducia in Piangente. Tiempo al tiempo.
Buongiorno Beck! Io ho molta fiducia in Llorente. Sono convinto che prima o poi Conte lo farà uscire dalla naftalina, spero pero’ che non rischi di deprimersi, era arrivato molto contento e fiducioso anche lui, probabilmente pensava di essere un titolare. E siccome per far giocare lui uno tra Tevez e Vucinic deve star fuori…
Gentile Michele, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano solatìa.
Gentile Fabrizio, Llorente è grande e grosso, viene da una stagione difficile e, soprattutto, da un altro Paese, da un altro campionato. Ha trovato una squadra con schemi offensivi molto sofisticati: a maggior ragione per un attaccante così “diverso” sul piano tattico.
Daniele: Candreva buon giocatore, sì, ma arrivò da noi al momento sbagliato, con una squadra e una società a pezzi. Anche ora non so come farebbe a trovare un posto in squadra, ma per motivi opposti. Da noi sarebbe una buona riserva.
Quando vedo questa squadra giocare come i primi 25 minuti mi chiedo come sarebbe stata se avessimo avuto un centravanti come ibrah. Peccato. Sulla gara c’è poco da dire se non il solito tentativo (l’ennesimo) di buffon di rimettere in gara l’avversario, però siccome trattasi di buffon nessuno lo nota più di tanto ma se fosse stato un vandersaar qualunque lo avrebbero massacrato. Eppure il rendimento di Gigi tra i pali da anni è uguale a quello che offriva il portiere olandese (so che in molti mi insulteranno ma è pura ipocrisia il non ammetterlo).
Rimpiango il non avere avuto fiducia in candreva a suo tempo: davvero un ottimo giocatore. Non capisco le preoccupazioni su llorente: anche i muri sapevano che sarebbe stata la prima riserva di vucinic per cui a suo tempo giocherà . Chi pensava ad un avvio da titolare non ha capito nulla su Conte e sul suo modo di intendere il calcio. Non rinuncerà mai al montenegrino a meno che non si rompa.
Vedrete che lo spagnolo darà il suo contributo; trattasi di un bravo attaccante dotato, in relazione al fisico che ha, di grandissima tecnica. Un po’ di pazienza.
considerazioni spicciole di chi capisce un membro di calcio:
1 – non ci serve un esterno, ci serve un portiere che non abbia le mani di ricotta e blocchi i tiri da lontano o quantomeno li respinga di lato e non in bocca agli avversari, ieri lo ha fatto due volte, la seconda ci è andata di lusso che non ci fosse un laziale a spingerla in rete, sarebbe stato 2 a 2 e conseguenti membri amari
2 – cambio Isla, perchè non Pepe che sette giorni fa ha retto l’intera partita con la Primavera, non lo aveva un quarto d’ora sul 3-1 e in 11 contro 10?
3 – cambio Quagliarella, perchè non Llorente che viene da lungo stopo e deve provare il ritmo partita, o vogliamo afflosciarlo mentalmente facendolo sentire inutile?
4 – non esaltiamoci per la goleada, difficilmente troveremo polli Petkovic con difese che si fanno infilzare come tordi allo spiedo, già abbiamo rimediato un sudato golletto con la Sampdoria che non è il Real ma ha un allenatore serio
5 – sveglia Conte, ti lamenti che te ne vendono due e fai giocare sempre gli stessi
per il resto: grazie Lotito è stato un piacere ma sono sempre quattro pere
barbonibianconeri & beccantini vari ….. altro brutto rospo da ingoiare, 4 pere daortare a casa!!!AFFANCULO DOVETE ANDARE AFFANCULO!!!
Chissa’ se Lotita si sentira’ meglio, in fondo da 0-4 in casa a 1-4. Fuori il migloramento e’ indubbio, poi Klose ha violato il tabu’ Buffon….