Napoli, 4-2 al Chievo. Juventus, 4-1 alla Lazio. Non solo: la scorsa stagione, tra Bologna in casa e Chievo fuori il Napoli di Mazzarri aveva raccolto zero punti; oggi, sei. La Juventus, tra Sampdoria fuori e Lazio in casa, appena uno: oggi, cinque in più. Chiamatele, se volete, classifiche «gallianesche», ma rendono l’idea di una squadra che ha cambiato piano di volo, e di un’altra, la squadra campione, che conosce a memoria la rotta.
Hamsik nel pomeriggio, Vidal di notte. Doppietta lo slovacco, doppietta il cileno. Sono centrocampisti fra i più guerrieri e completi d’Europa. Attendono, curiosi e gelosi, l’arrivo di Pogba (a proposito: che assist). Nel primo tempo, il Chievo avrebbe potuto segnare tre gol. Ha retto un’ora, poi è scomparso. Benitez sta lavorando sul possesso palla. I partenopei non vi erano abituati. Serve esercizio, servono difensori più attenti, portiere incluso. Anche a Sannino, se è per questo.
L’Europa va a un’altra velocità . La Juventus è la solita, spesso vorace, qui e là meno affamata, ma alzi la forchetta chi, ogni tanto, non salta una portata. Supercoppa, campionato: 8-1 alla Lazio. Però. Dai lanci di Bonucci sono usciti due gol. Reti a parte, l’intesa della ditta Vucinic & Tevez cresce. Se fosse stata una partita di basket, l’avrei liquidata così: Juventus più brava «al ferro», Lazio più brava nelle bombe da tre (in un caso, complice Buffon). La Lazio si è collegata al gol di Klose ed è uscita all’espulsione di Hernanes. Strano come la Juventus fosse rimasta intontita.
La vigilia era stata agitata dal pianto di Conte (che peccato Giaccherini, che peccato Matri, abbiamo rafforzato il Milan e siamo più deboli). Giaccherini e Matri erano due eccellenti riserve. Ma pur sempre riserve. Domanda: chi ha voluto Llorente? Non penso Marotta, da solo. Tra parentesi, non ha giocato neppure questa volta. Nessuno ha chiesto la luna, a Conte. E Conte lo sa.
Sigbeck
mi ero imposto di non parlare di arbitri ma lei mi ci tira per i capelli.vergognoso tagliavento nel non dare il rigore su tevez.errore umano o solito sentimento popolare da ravvivare?
Gentile Alex x sig. Beck, buona domenica. Lei, Paziente, guarda al bello. Io, Primario, deve preservarla dal brutto e così mi concentro sull’orrido ultimo quarto d’ora del primo tempo. E poi ricordo sommessamente due espulsioni a favore in due partite, visto che ultimamente ho ricevuto pochi insulti…
Gentile professor Giuseppe, ben tornato e buona domenica. La sua domanda riassume i miei dubbi, la mia (se permette) ilarità … E’ quasi un mettere le mani che non mi piace. Conte sa che la società gli ha chiesto il terzo scudetto:, non la Champions. Il più difficile degli obiettivi terrestri, non la luna.
Mah.
Grazie per la segnalazione. In settimana provvederò. Un caro saluto alla sua terra.
Tevez….penso che la juve abbia trovato il suo n.10, ma aspettiamo conferme…Leo
Buongiorno a tutti…ho letto i post di ieri sera…Axl capisco la tua disaffezione a Conte….Tu sei di Bari mentre Conte è…….rivalità storica mi pare….Gli elogi li avete fatti tutti e sono condivisi…Buffon…sta diventando un problema….le sue respinte non sono da Buffon…non è stata la prima volta quella di ieri sera…mi pare che qualche punto lo abbia regalato agli avversari respingendo in quella maniera….anche all’inter l’anno scorso allo JS…… gol di milito…!!!!!
Per chi tiene i conti: ieri alla fine é stato del tutto ininfluente, ma sullo 0-0 c’era un rigore netto su Tevez.
Dimenticavo negli altri 75 minuti possesso palla perfetto meno i15 minuti finali dopo il gol.giustissimo risparmiare pepe che dopo 90 minuti con la primavera non va assolutamente rischiato come giustissimo riproporre isla,deluso dal mancato trasferimento e quindi da rimettere in fiducia.
Buongiorno Prof. Beck, e buona domenica
Le chiedo: “Ma prima di fare degli importanti acquisti(di calciatori) con l’esborso di somme consistenti i tecnici e gli amministratori di importanti società ne parlano tra di loro? Si parlano tra di loro?”….bohhh. Certe volte rimango molto perplesso. Penso al “nostro” attaccante spagnolo…
PS. Prof. Beck le do una informazione…di servizio, Carmine Abate ha presentato, il 27 agosto scorso, il suo ultimo lavoro “Il bacio del pane”, Mondadori editore.
Sig beck
Il campo ha parlato.25 minuti di calcio spettacolo.sovrapposizioni triangolazioni cambi di gioco a memoria verticalizzazioni pressing asfissiante occupazione territoriale(postulato nr.1 di una grande squadra)immediato recupero del pallone triplicando la marcatura e senza mai ricorrere al fallo.insomma tutto cio’che e’bello del calcio.giocatori come pogba vidal licht bonucci,tra gli altri,che continuano a migliorare esponenzialmente guidati da un allenatore incredibile che non smette mai di stupire,mai banale in campo come fuori.formidabile conte nelle dichiarazioni a proposito di matri e giaccherini che hanno responsabilizzato ancora di piu’il gruppo caricandolo a mille.perfetto ieri il mister,nei cambi.dentro quaglia per sfruttare ancora il contropiede al posto dell’inutile giovinco e giusto non fare entrare llorente che era servito a genova per difendere palla e contrastare nonostante la sua tecnica approssimativa.letteralmente trasformato vucinic che ha infiammato lo js con giocate sopraffine e intelligenti oltre a recuperare palloni in fase di ripiego.tevez in crescita,col montenegrino forma una coppia assortita alla perfezione che fa funzionare a mille gli inserimenti dei centrocampisti.unico neo un pirlo in evidente difficolta’soprattutto nelle chiusure e da qui sono arrivati sette tiri dal limite in 18 minuti.su cinque buffon e’stato perfetto su uno incerto e su quello del gol insufficiente.rimane comunque il portiere piu’affidabile al mondo visti i vari reina neuer degea seleczy e&c.
spero soprattutto abbia ragione il mio amico Juan Josè….