Napoli, 4-2 al Chievo. Juventus, 4-1 alla Lazio. Non solo: la scorsa stagione, tra Bologna in casa e Chievo fuori il Napoli di Mazzarri aveva raccolto zero punti; oggi, sei. La Juventus, tra Sampdoria fuori e Lazio in casa, appena uno: oggi, cinque in più. Chiamatele, se volete, classifiche «gallianesche», ma rendono l’idea di una squadra che ha cambiato piano di volo, e di un’altra, la squadra campione, che conosce a memoria la rotta.
Hamsik nel pomeriggio, Vidal di notte. Doppietta lo slovacco, doppietta il cileno. Sono centrocampisti fra i più guerrieri e completi d’Europa. Attendono, curiosi e gelosi, l’arrivo di Pogba (a proposito: che assist). Nel primo tempo, il Chievo avrebbe potuto segnare tre gol. Ha retto un’ora, poi è scomparso. Benitez sta lavorando sul possesso palla. I partenopei non vi erano abituati. Serve esercizio, servono difensori più attenti, portiere incluso. Anche a Sannino, se è per questo.
L’Europa va a un’altra velocità . La Juventus è la solita, spesso vorace, qui e là meno affamata, ma alzi la forchetta chi, ogni tanto, non salta una portata. Supercoppa, campionato: 8-1 alla Lazio. Però. Dai lanci di Bonucci sono usciti due gol. Reti a parte, l’intesa della ditta Vucinic & Tevez cresce. Se fosse stata una partita di basket, l’avrei liquidata così: Juventus più brava «al ferro», Lazio più brava nelle bombe da tre (in un caso, complice Buffon). La Lazio si è collegata al gol di Klose ed è uscita all’espulsione di Hernanes. Strano come la Juventus fosse rimasta intontita.
La vigilia era stata agitata dal pianto di Conte (che peccato Giaccherini, che peccato Matri, abbiamo rafforzato il Milan e siamo più deboli). Giaccherini e Matri erano due eccellenti riserve. Ma pur sempre riserve. Domanda: chi ha voluto Llorente? Non penso Marotta, da solo. Tra parentesi, non ha giocato neppure questa volta. Nessuno ha chiesto la luna, a Conte. E Conte lo sa.
Dimas, parli così perchè ti sei perso le puntate precdenti. Ti faccio un brevissimo sunto:
MORIREMO TUTTI!!!
Sig. Riccardo Ric, se vogliamo sfidarci a colpi di link, quando vuole. Ma si perderebbe tutte le partite della juve e la D’amico tutte le domeniche pomeriggio. Le ripeto cosa mi dicono sempre i suoi colleghi pazienti in clinica: barba,barba, leggi troppo i giornali o gli articoli di calciomercato su internet. Ribalto anche a Lei la questione. Saluti.
Ragazzi ho il dubbio che siate esageratamente critici se arrivasse un alieno dal pianeta Papalla penserbbe che state parlando di una squadra che lotta tutti gli anni per non retrocedere.
Quanto all’anno prossimo, Conte stesso ha detto che l’anno prossimo ci saranno più soldi (ammesso che si vada in CL ovviamente, e che si arrivi almeno agli ottavi quest’anno). La cosa è legata all’aumento del fatturato, prevista nelle analisi.
Intervengo: purtroppo Motta non lo vuole nessuno, come dici tu, ecco perchè ci resta sulle croste. Se fosse stata possibile una soluzione forse che Marotta se lo sarebbe tenuto?
Quanto a De Ceglie: manco a me piace, ma se non arrivano i vari Kolarov, Nani, Di Maria, Zuniga, Biabiacoso ecc. È ovvio che deve restare come panchinaro.
deceglie ?????? nun lo vuole nessuno….al pari de motta, e noi che facciamo ???? prima alternativa ad asamoah……che volemo gioca’ a traversone ( ciapano’ x i nordisti)
fabrizio !!!!!! so’ anni che me dicono l’anno prossimo…………
Poniamo che la Juve abbia i soldi per Nainggolan. 10, 15 milioni, boh. La domanda è: perchè metterli su di lui (centrocampista eclettico ma fondamentalmente da mediana o da regia) e non su un esterno? Conte ha cambiato priorità oppure sta subendo (cit.) anche questo?
Risposte possibili:
1) in mancanza di giocatori di alto valore sulla fascia, Conte si tiene Asa e De Ceglie in quel ruolo
2) Conte ha rinunciato all’idea di un 4-3-3 e preferisce rinforzare il 3-5-2, visto che l’obiettivo è lo scudetto
3) Con le partenze di Giak e Marrone, e con Pirlo presumibilmente sempre più bollito, oltre che Marchisio di tanto in tanto acciaccato, Conte ha bisogno di un’alternativa di qualità al centro, altrimenti se Pogba deve uscire rischia di dover entrare Padoin.
Io penso che queste spiegazioni siano credibili, posto che i soldi ci siano. Detto questo, mi avrebbe intrigato l’idea dell’esterno, foss’anche stato un Kolarov anzichè un Nani. Si sarebbe potuto utilizzare Asa come alternativa per la fascia o per il centro, anche se questo avrebbe significato relegarlo in panchina. Cosa che, per uno pagato 18 milioni, qualche problemino lo avrebbe posto. Però posso capire la scelta di andare comunque a rinforzare la mediana, dall’anno prossimo ci saranno più soldi per gli esterni, penso.
Intervengo, cosa volevi che ti rispondessi? La scelta dei giocatori da acquisire è soggetta a tanti fattori, non sempre dipende dai soldi. Se li abbiamo per Naigolann e non per Kolarov, vuol dire che “qualcuno” vuole Naingolann, non Kolarov.
Barba, letto il mio commento delle 10.54? Con link relativi? Ora è apparso.