Napoli, 4-2 al Chievo. Juventus, 4-1 alla Lazio. Non solo: la scorsa stagione, tra Bologna in casa e Chievo fuori il Napoli di Mazzarri aveva raccolto zero punti; oggi, sei. La Juventus, tra Sampdoria fuori e Lazio in casa, appena uno: oggi, cinque in più. Chiamatele, se volete, classifiche «gallianesche», ma rendono l’idea di una squadra che ha cambiato piano di volo, e di un’altra, la squadra campione, che conosce a memoria la rotta.
Hamsik nel pomeriggio, Vidal di notte. Doppietta lo slovacco, doppietta il cileno. Sono centrocampisti fra i più guerrieri e completi d’Europa. Attendono, curiosi e gelosi, l’arrivo di Pogba (a proposito: che assist). Nel primo tempo, il Chievo avrebbe potuto segnare tre gol. Ha retto un’ora, poi è scomparso. Benitez sta lavorando sul possesso palla. I partenopei non vi erano abituati. Serve esercizio, servono difensori più attenti, portiere incluso. Anche a Sannino, se è per questo.
L’Europa va a un’altra velocità . La Juventus è la solita, spesso vorace, qui e là meno affamata, ma alzi la forchetta chi, ogni tanto, non salta una portata. Supercoppa, campionato: 8-1 alla Lazio. Però. Dai lanci di Bonucci sono usciti due gol. Reti a parte, l’intesa della ditta Vucinic & Tevez cresce. Se fosse stata una partita di basket, l’avrei liquidata così: Juventus più brava «al ferro», Lazio più brava nelle bombe da tre (in un caso, complice Buffon). La Lazio si è collegata al gol di Klose ed è uscita all’espulsione di Hernanes. Strano come la Juventus fosse rimasta intontita.
La vigilia era stata agitata dal pianto di Conte (che peccato Giaccherini, che peccato Matri, abbiamo rafforzato il Milan e siamo più deboli). Giaccherini e Matri erano due eccellenti riserve. Ma pur sempre riserve. Domanda: chi ha voluto Llorente? Non penso Marotta, da solo. Tra parentesi, non ha giocato neppure questa volta. Nessuno ha chiesto la luna, a Conte. E Conte lo sa.
diversi hanno rilevato la flessione di Pogba, il che riconduce allo scarso utilizzo di riserve, Conte sembra dimenticare che il giovanotto ha avuto una stagione più lunga di tutti con il faticoso corollario del mondiale under, pochissime ferie e come ho già detto una vita da mediano alla lunga logora anche se hai 20 anni e devi correre anche per Pirlo
Beck buongiorno!…..Non sarebbe stato meglio vendere Isla e Quaglia anziché Giak e Matri?…..probabilmente però si monetizzava di meno……Partono secondo te i due (Isla e Quaglia)?
……altro grande merito di Conte, la crescita di Bonucci anche se lui ci ha messo molto del suo, con il suo carattere. Un altro sarebbe rimasto schiacciato sotto il peso dei fischi che gli riservava la nostra tifoseria.
su buffon poi….e’ vero, io ieri ero proprio dietro la porta, tiro non irresistibile e nemmeno troppo angolato, lo ha anche visto partire…..vi posso assicurare che un certo malumore inizia a serpeggiare, gli anni passano e la sicurezza di una volta non c’e’ piu’….il prossimo anno il problema portiere sara’ una priorita’, e dopo quindicianni di buffon…..sara’ un bel problema….
Sig. Beccantini, capisco la tirannia dello spazio, ma i due assist di Bonucci meritavano qualche attenzione in piu’. Credo che questo giocatore meriti, in generale, una maggiore attenzione.
Taglavento voleva far vedere che lui se ne frega dei regolamenti. Rigore solarissimo. Il difensore lascia la palla da una parte, tevez e’ dall’alltra, er difensore daalazzie va verso di lui e lo spinge. Al nagc lo spiegavano bene i miei compagnucci di difesa che era fallissimo. tagliavento deve guadagnarsi galloni caaaa lega. Prmario, va bene le terapia, ma Lei l’ordine la radia per abuso della professione. Lotita e’ giunto col latinorum sino a milano? Piano col bromuro, via….
Peggio di questo, tagliavento stava smpre in mezzo ai maron di chi giocava la palla, da una parte e dal’altra, non troppo voglia di correre evidentemente. Mi sembra diffuso tra gl arbitri la cosa.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti.
Leo, e chiudo con l’argomento, nessuna disaffezione e quella roba della rivalita’ Bari-Lecce non c’entra, tanto piu’ che Conte fu malmenato dai suoi civilissimi concittadini per cui, come si dice, i nemici dei miei nemici sono miei amici.
Io spero che Conte resti (almeno) altri 20 anni, ma deve imparare il rispetto dei ruoli e mettersi in testa che, fermi restando i suoi enormi meriti nella nostra rinascita, lui non è la Juventus, la Juventus c’era prima di lui e continuera’ ad esserci dopo di lui. Lui occupa quel posto non per diritto divino ma perchè qualcuno (Andrea Agneli) ce lo ha messo e come ce lo ha messo……………
P.S. Dalle dichiarazioni di ieri sera mi è parso di capire che “qualcuno” da Corso Galileo Ferraris si è fatto sentire.
Gentile Alex x sig. Beck, l’avvocato Agnelli disse un giorno “Mi piace il (taglia) vento perché non si può comperare”, faccia lei…
leo45…..no no, ieri allo stadium me lo sono gustato, mamma mia che giocatore, con tevez abbiamo trovato un grande , un vero numerodieci, e ti posso assicurare che la squadra ancora non lo capisce, percio’ ci sono ampi margini di miglioramento……..na’ domanda leo, che si dice sul palermo, quando lo cacciano ringhio ???? certo che il zampa scelta peggiore non la poteva fare….
A tutti gli amici juventini – L’altro ieri scrivevo; “X Fabrizio – Secondo me Conte ha detto che ha subito perché non poteva dire altro. Lui deve difendere i suoi giocatori e non può dire che ha avallato la loro cessione. Anzi, mi sembra che abbia proprio detto di essere grato a tutti i suoi giocatori che gli hanno permesso di diventare un allenatore vincente. E poi ha semplicemente chiarito che la Juve non si è rafforzata perché a corso GalFer c’è gente seria che non va in giro a raccontare balle. Le difficoltà economiche noi ce le abbiamo e purtroppo se dobbiamo prendere un giocatore non troviamo mai nessuno che ce lo regala come invece succede a qualcun altro. E quando dobbiamo vendere, invece, non troviamo nessuno che ce lo paga. Scritto da Il Martinello il 30 agosto 2013 alle ore 18:51″. Dopo la conferenza stampa di ieri mi sembra che Conte abbia confermato più o meno quello che era il mio pensiero. E non ci voleva mica tanto a capire come stavano le cose. Buona domenica a tutti.