Napoli, 4-2 al Chievo. Juventus, 4-1 alla Lazio. Non solo: la scorsa stagione, tra Bologna in casa e Chievo fuori il Napoli di Mazzarri aveva raccolto zero punti; oggi, sei. La Juventus, tra Sampdoria fuori e Lazio in casa, appena uno: oggi, cinque in più. Chiamatele, se volete, classifiche «gallianesche», ma rendono l’idea di una squadra che ha cambiato piano di volo, e di un’altra, la squadra campione, che conosce a memoria la rotta.
Hamsik nel pomeriggio, Vidal di notte. Doppietta lo slovacco, doppietta il cileno. Sono centrocampisti fra i più guerrieri e completi d’Europa. Attendono, curiosi e gelosi, l’arrivo di Pogba (a proposito: che assist). Nel primo tempo, il Chievo avrebbe potuto segnare tre gol. Ha retto un’ora, poi è scomparso. Benitez sta lavorando sul possesso palla. I partenopei non vi erano abituati. Serve esercizio, servono difensori più attenti, portiere incluso. Anche a Sannino, se è per questo.
L’Europa va a un’altra velocità . La Juventus è la solita, spesso vorace, qui e là meno affamata, ma alzi la forchetta chi, ogni tanto, non salta una portata. Supercoppa, campionato: 8-1 alla Lazio. Però. Dai lanci di Bonucci sono usciti due gol. Reti a parte, l’intesa della ditta Vucinic & Tevez cresce. Se fosse stata una partita di basket, l’avrei liquidata così: Juventus più brava «al ferro», Lazio più brava nelle bombe da tre (in un caso, complice Buffon). La Lazio si è collegata al gol di Klose ed è uscita all’espulsione di Hernanes. Strano come la Juventus fosse rimasta intontita.
La vigilia era stata agitata dal pianto di Conte (che peccato Giaccherini, che peccato Matri, abbiamo rafforzato il Milan e siamo più deboli). Giaccherini e Matri erano due eccellenti riserve. Ma pur sempre riserve. Domanda: chi ha voluto Llorente? Non penso Marotta, da solo. Tra parentesi, non ha giocato neppure questa volta. Nessuno ha chiesto la luna, a Conte. E Conte lo sa.
Ciao intervengoo…me la sono gustata la partita di ieri serra, eccome se me la sono gustata!!! Tevez…mi pare di avere scritto che la juve ha trovato il n.10 degno!!!! Ho scritto anche che aspetto conferme….ritengo Tevez non un pivello…quello è…..Ieri sera ho ricevuto a fine partita la telefonata di “Stella Fulvio Sivori”…ho cantato l’inno assieme a quelli che erano dentro lo stadio…E’ una prassi che porta bene…Grazie Fulvio!!!!! Il Palermo, mai tifato per il Palermo…… solo simpatia!!! Zamparini sta tirando la cinghia…ha dato tanto ai Palermitani e tanto ha ricevuto….adesso suppongo che vuole rientrare per poi chiudere….Gattuso? non sempre i buoni giocatori diventano bravi allenatori….Non mi sarei affidato ad un principiante sarei andato sul sicuro, un Bortolo Mutti ad esempio..Zamparini è per le scommesse….un Pastore o un Ilicic non si trovano dietro ogni l’angolo come pure i vari Balzaretti Nocerino ecc…un Sabatini non si trova in giro con facilità .A me questo Palermo non piace anche se mi potrò essere smentito… dai fatti….Non c’è il fulcro…Zauli Corini e simili il Palermo attuale non ce li ha…..Leo
D’accordo, Nino, due. Su quante? Ti sembra normale concedere tutti quei tiri? Dopo il terzo devi capirlo che tirano e reagire di conseguenza.
Sig. Beccantini, non credo sia una questione di avversari, magari la qualita’ degli avversari incide sull’esito finale del lancio, ma la visione e il piedino educato, o ce l’hai o non ce l’hai.
Gentile Axl Rose, su Bonucci: l’ho citato. L’avversario era la Lazio, non il Real Madrid. Un passo (e un lancio) alla volta. Please.
x axl
due ne ha sbagliate uguali Buffon, non una, solo che sulla seconda ci è andata bene
Gentile Axl Rose, buon giorno. Su Buffon, analisi perfetta.
Gentile Lex, su Kakà : sono contro le minestre riscaldate. Dunque, non lo avrei ripreso. Certo, il livello del nostro campionato è tale che anche questo Kakà , licenziato in tronco dal “suo” Ancelotti, qualcosa potrà fare.
Gentile Lex, buona domenica. Il problema, secondo me, è semplice:
1) Nessuna società , tranne il Milan, era disposta a scucire 11-12 milioni di euro per un attaccante, a patto che fosse Matri. Quagliarella non interessa.
2) Nessuna società dava 8 milioni di euro per Isla, tanto meno l’Inter. Di qui l’operazione Sunderland.
Penso che le cose siano andate così.
Da tifoso, naturalmente, avrei tenuto tutti. Ma io non metto i soldini.
Beck e dell’ “operazione nostalgia” Kakà che mi dici?….potrebbe tornare utile al Milan?
Non chiedetevi cosa puo’ fare Buffon per la Juventus, chiedetevi cosa puo’ fare la Juventus per Buffon (semicit.). Buffon ha certamente sbagliato sul gol di Klose, ma la difesa ha lasciato i laziali tirare, tranquillamente, 250 volte da lontano e su 250 una la puoi sbagliare.