La fiaba di Kakà che torna al Milan quasi pagando ha commosso Galliani, non me. Colpa mia. Certo, il prossimo Mondiale è in Brasile e Kakà farà di tutto per esserci, come Maicon. A 31 anni, è stato esonerato da Ancelotti: nel Real non faceva più la differenza, in un calcio povero come il nostro non è detto. Tatticamente, sostituisce Boateng: trequartista per trequartista. Non so che fine farà El Shaarawy, adesso che è arrivato anche Matri. A proposito: e Pazzini?
Dal 4-3-3, che piaceva ad Allegri, al 4-3-1-2 caro a Berlusconi: il centro di tutto rimane Balotelli. Il Milan ha cementato un reparto già forte, l’attacco, e non il settore più debole, la difesa (a meno che Silvestre bla bla bla). Stessa cosa, la Fiorentina: da Jovetic e Ljajic a Gomez e Giuseppe Rossi, già in rosa. Ambrosini per Migliaccio e stop: nessun centrale, nessun portiere. Nei panni di Galliani e Pradé avrei dato la caccia ad Astori. Non credevo che Cellino avrebbe resistito a tentativi e tentazioni. «Non cedo nessuno» e nessuno ha ceduto, né Astori né Nainggolan: mamma mia.
E’ saltato il triangolo Gilardino-Borriello-Quagliarella: meglio così. Le ultime operazioni di mercato non hanno sabotato la mia griglia: Juventus, poi Napoli, Milan, Fiorentina, Roma, Inter, Lazio, tutte in un fazzoletto. Mazzarri ha voluto Campagnaro, Benitez ha indicato Albiol, a Garcia hanno preso Benatia (e Maicon). La Juventus, già titolare del bunker più munito, ha aggiunto Ogbonna. E’ lapalissiano che con Giaccherini e Matri sarebbe stata ancora più forte, ma lo è anche senza. Non sono arrivati esterni, sono rimasti Padoin, Peluso e Isla, non più zoppo, le partenze di Giac e Marrone tolgono qualcosa al centrocampo, là dove dovrebbe tornare Pepe, rotella preziosa. Mettere le lacrime avanti (Conte) fa parte dei nostri riti, della nostra liturgia.
ma più che cross malriusciti io vedo proprio che il nostro gioco non prevede il cross, ma predilige la triangolazione stretta o l’inserimento verticale con apertura a scavalcare la difesa avversaria. per me llorente va bene, in quanto dotato di una buona tecnica e di un buon movimento oltre che di una bella stazza atletica (che, in alcune occasioni, non guasta…). certo per avere un’idea più precisa bisognerebbe vedergli giocare qualche partita.
spiegaci spiegaci. io qualcuna l’ho vista.
Scusatemi, ma a leggere le osservazioni su Llorente mi sorge spontanea una domanda; qualcuno di voi ha visto in passato qualche partita del basco in televisione (non dico lo scorso anno dove ha giocato poco, ma negli anni prima)? Mi sembra proprio di no.
Guarda che anche senza Llorente la gente deve saper crossare. Alta e morta son buoni tutti…Se no fai come il barcellona che si è precluso a priori quel tipo di gioco perchè era senza un vero centravanti, è andata bene fino a quando non ha trovato il bayern che gliene ha fatti 8, mi pare.
Io non dico affatto che lorente debba trasformarsi in un simil vucinic. Certo che l’anno scorso con gioperdo e vuciniv fare i cross non è che servisse poi tanto, anche quando passavano..
Poi, llorente più che adattarsi deve acquisire una condizione fisica accettabile, che evidentemtne non ha, e una comprensione del funzionamento della squadra. Concordo sul fatto che non gli si possono chiedere gli stessi movimenti di vucinic, basta guardarli. diamo tempo al tempo….saranno mica tutti scemi.
E pure lui che se la metta via, viene da bilbao in una squadra che vince da due anni, e come vince, , che, piaccia o non piaccia, gioca molto bene al pallone, E deve cercare di prendere il posto a infradito che sarà indolente, refrattario alla praticità , ma quando gioca ed è ispirato è uno spettacolo, non da oggi. Se pensava di venire a torino e tutti si scappellassero, vada a leggersi i nomi dei centravanti della juve degli ultimi 30 anni, e si metta di buzzo buono. E’ lui che deve dimostrare di meritarselo il ruolo.
A proposito, non sento più i giornalai che dipingevano bonuccione come il gemello scemo e scarso della coppia del Bari. Non è che….. Se i due lanci di sabato li avesse fatti ogbonna o ranocchia cosa avrebbero scritto?
Non ho capito se mi state dando ragione o mi state prendendo per il culo :-)))
E’ chiaro che dalla tastiera (o dalla play, o dalla xbox) i cross si fanno meglio che dopo 70 metri di corsa con un bestione che viene incontro…e che il diavolo è nei dettagli!
Su Isla: il mistero continua, sembra il fratello brocco di quello di Udine.
Robertson, ci sara’ una via di mezzo tra essere Marocchino e non mettere mai un cross decente?
Ma io faccio un altro discorso, se continuate tutti a dire che Conte vuole solo attaccanti di movimento e Llorente,nonostante abbia altre caratteristiche, deve adattarsi, a che ci serve l’agognato esterno alto che sappia crossare, a differenza di Licht , De Ceglie ecc.? Delle due una, o Conte sfrutta Llorente per quelle che sono le sue caratteristiche, e allora servono i cross (ma tutti dite no, Llorente deve adattarsi al gioco di Conte), o Llorente gioca come Vucinic, e i cross non servono.
Axl, credo che nel calcio frenetico e iperatletico di oggi i particolari facciano la differenza, lo spiegava bene uno che crossava bene, Marocchino, in televisione: se tu non hai la tecnica e il la rapiditià nel brevissimo (quella paradigmatica che si narrava avesse Garrincha, che dribblava sempre nello stesso modo e dalla stessa parte, ma non c’era il modo per il difernsore di prevenirlo, perchè la tecnica e il sistema nervoso di quel giocatore, come di maradona, erano superiori), puoi anche essere buono, ma non riesci a rubare quella minima luce che ti consente di far passare il pallone alla giusta altezza e velocità . Ingenuamente io mi chiedevo come mai Pirlo “sbagliasse” tanti corner: è impossibile che Pirlo non sappia calciare, è che oggi deve calciare forte, tagliato e in una certa fetta d’area, se no con i cristoni di difensori che ci sono non c’è modo. Altrimenti con Bonucci, Chiellini, Barzagli, Pogba ecc, noi dovremmo fare almeno un goal di testa su corner a partita.
In altre parole, non è probabilmente così semplice come la facciamo noi.
Isla è un caso diverso, secondo me ci sono ancora retaggi dall’infortunio, è come se fosse imballato, non sembra neppure lo stesso giocarore di udine, sbaglia appoggi a due metri.
xezio maccalli
e chi sarebbe il secondo giocatore che fa’ goal inutili ???
Gian-carlo, a mio modesto avviso, questa storia che non abbiamo gente che sappia crossare si avvicina piu’ ad un supporto per le tesi antimarottiane che alla realta’. Poi magari mi sbaglio e Zuniga e Biabiany hanno il 100% di percentuale di cross riusciti.