Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Filino, non filmino!
Beh, nemmeno Angelone era male….e sui rigori era meglio di Dno e Gigi…però nel complesso un filmino sotto, direi..
Il mio portiere ideale rimane Angelone Peruzzi.
Ma nemmeno Dino e Gigi sono stati male.
Complessivamente credo che Buffon sia da preferire, anche solo per la maggiore presenza fisica.
Ma non credo che la distanza sia abissale. Inoltre, gli svarioni di Gigi sono in buona parte dovuti all’ obbligo (che ai tempi di Dino non c’era) di trattare la palla di piede. È, come sottolinea giustamente il Primario, il regolamento del giuoco del calzio (cit.) e’ stato via via reso sempre meno ospitale per i portieri…
Buffon, dieci anni fa e per i successivi cinque, è stato il migliore, in assoluto e per distacco. Ora, dopo un calo, è ritornato il migliore, di una incollatura e nel mucchio, soprattutto perché, a fronte di una svalutazione generale del ruolo, è calato meno di quanto non siano calati i colleghi.
D’Annunzio era il più grande quando scriveva La pioggia nel Pineto, anni dopo, a scrivere slogan pubblicitari, era comunque più grande della maggior parte dei poetucoli a lui contemporanei.
Sulla singola partita, i Marchetti e i Sirigu possono essergli superiori, ma, nella costanza di rendimento, rimangono dietro. In prospettiva, Handanovic diventerà uno dei grandi (e bene avrebbe fatto la Juve a cedere Buffon quando aveva una congruità valutazione per prelevare lo sloveno ex Udine).
Ps: buonanotte a tutti e al Gentile Primario
Ps: @Mac, come è andato il fantamercato? Noi alla fine si è dovuto rimandare causa uno dei soci che è diventato papà … e comunque siamo di Torino
Davvero Zof meglio di Buffon? Ma vogliamo scherzare? Gran portiere di posizione, ma con questo tipo di palloni leggeri, sarebbe un colabrodo!
Zof meglio di Buffon? Gran portiere di posizione, ma con questo tipo di palloni leggeri, sarebbe un colabrodo!
Zof meglio di Buffon? Gran portiere di posizione, ma con questo tipo di palloni leggeri, sarebbe un colabrodo!
Zof meglio di Buffon? Gran portiere di posizione, ma con questo tipo di palloni leggeri, sarebbe un colabrodo!
Zof meglio di Buffon? Gran portiere di posizione, ma con questo tipo di palloni leggeri, sarebbe un colabrodo!