Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
La pervicacia con la quale i prescritti tuttora s’affannano ad insabbiare la porcheria commessa con la fgci ricorda curiosamente gli sforzi per “archiviare” tutto il clamore intorno alla trattativa tra stato e mafia.
presunta colpevolezza di Moggi…solo quella…………
Per chi continua a pensare a “calciopoli”, mi pare che la juve sia stata assolta….in quanto nessuno ha trovato la “pistola fumante”…le illazioni? trovano il tempo che trovano….senza alcun riscontro non vi rimane che una presunta colpevolezza di oggi…che non ha cercato la prescrizione da quello che si legge in giro….
Se avessi taroccato il mio passaporto..non so cosa avrei passato penalmente…se poi fossi stato un atleta non so per quanto tempo avrei dovuto pagare…..e come atleta e come società di appartenenza, perchè recidiva, basta andare indietro con il tempo !
Non è che me ne fregasse d più…ma la Gea non è mai stata Juve non so perchè qualcuno si ostina a tirarla ancora in ballo….tra l’altro sto ancora aspettando gli esiti delle indagini della GF di cui al mese di maggio di questa’anno….
Buon pomeriggio a tutti…che nottata stanotte…è passata anche questa…però volevo sottolineare a “de pasquale” che il suo idolo SSSSSSSSSSSSSSSSanetti mi fa “ribrezzo”…non trovo altre parole…parola di Leoncini 45…..non è la prima volta che lo scrivo…spero solamente che a nessuno venga in mente di accostare quel “ceffo” ad un qualcuno della juve….nun ci appizza nenti…..Non mi voglio dilungare su quell’elemento ne sui suoi compagni di ventura di quella squadra!!!! altri hanno già scritto…..Sui fatti di calciopoli ammiro quello che scheda svizzera ha scritto ieri…nessuna pistola fumante che possa condannare la juve…non c’è prova non c’è niente è venuto a mancare anche lo stanziono cella di paparesta…mentre delle schede svizzere è rimasto sola scheda svizzera!!!!!
GIOVINCO: “Concorrenza? Fa parte del gioco. Punto a fare meglio dell’anno scorso” (da tuttojuve)
…. sai che sforzo !!!
” inabile, incapace, che non conosce la propria professione, il proprio mestiere ”
è una delle accezioni che Treccani fornisce per il termine “incompetente”: direi quella che si attaglia perfettamente alle nostre istituzioni sportive che dovrebbero dirimere questioni come quelle ad esempio degli scudetti di cartone e degli incassi lotito pro domo sua
chain e axl il tifo è una brutta bestia e ce ne rendiamo conto di continuo…buona domenica a tutti
Axl Rose: ma infatti, mi ci trovo bene anche io, anche se quasi sempre sto in disparte… :)