Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Quale sistema!?quello telekom che costo’la vita ad adamo bove pochi giorni prima che la gazzetta iniziasse a parlare di moggi e arbitri?
il Sistema .
3
Io penso che facchetti lo abbiano beccato volontariamente tardi.processare un uomo malato sarebbe stato sconveniente per tutti.credo che l’inter lo abbia usato alla perfezione prima e dopo.vorrei una tua opinione.grazie
3
Chi hanno beccato tardi?
Pare che a Strasburgo sia in arrivo un altro sfortunato in lotta con le brutture del mondo. E’ possibile che il consigli debba valutare a ch i dare la precedenza visti i gravi fardelli a cui sono stati sottoposti.
Sono arrivati i guardiani…. La prima parte de i desideri di Lapo non e’ andata bene ;speriamo per la seconda. E’ il mondo reale che vi frega , se fosse per le parole non vi batte nessuno .
Peccato che li abbiano beccati tardi ,megli o tardi che mai ,certo ,comunque si poteva fare prima .
United,liverpool,barcelona,realmadrid,juventus&milan.they are the only clubs with real tradition,history and power.others may try but nobody else breaks into that….and they never will.
Cit.SIR BOBBY CHARLTON da daily mail.
Bilbao
Curriculum a parte,che parla da se.credi che in uk sia considerato piu’grande buffon o peruzzi?
Sig beck
Pensa che se facchetti fosse stato ancora vivo l’inter sarebbe stata processata o lo avrebbero comunque scaricato come hanno fatto da morto con la famosa frase”..non aveva le deleghe”.?
Grazie buona domenica