Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
X 3 – beh, a parola voi avreste già venduto l’interaccia ai tigrotti della Malesia. Io per voi e la vostra reputazione vi auguro che sia stata una boutade. E mi sembra che il mio augurio potrebbe avverarsi.
martinello ,ben ritrovato ,la juve e’ favorita .probabilmente vincera’ .pazienza .e’ un periodo cosi’. spero almeno che la stampa di regime ci risparmi i soliti servizi di fiancheggiamento ,tipo il rigore su buffon , ecc ..ormai non servono piu ‘.
No martinello.nessuno crede piu’a quella cagata.3,a differenza di quel cesso che appare saltuariamente sul blog,e’una persona con la quale si puo’colloquiare.
3 si riferisce al sistema Moggi.
Ooops 3 e’scomparso.pazienza…
X 3 – Dati i precedenti dello scorso anno, io, fossi in te, spererei proprio che il pronostico di Lapo si verifichi.
io credo che 3 si riferisse al sistema telekom.sarei anche curioso di sapere come la pensa sulla manipolazione di facchetti da parte di tronchetti&c.
Ciao axl
io credo che proprio facchetti sia stato usato prima e dopo molto abilmente da tronchetti.come tutti sappiamo moratti e’solo un pupazzo scemo senza ne arte ne parte.
X 3 – A beccarli prima ci avevate provato voi ma vi è andata male. Allora avete pensato che bisognava beccarli e basta. Il come e il perché qualcuno, piaccia o non piaccia, c’avrebbe pensato.
Alex, il 3glodita si riferisce a facchetti e moratti. Speravano di essere riusciti a far passare la favola della banda degli onesti, invece………..Certo, li potevano beccare prima della prescrizione, ma meglio tardi che mai.