Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
E sul regolamento. Andrebbe eliminata l’espulsione se viene assegnato il rigore: troppo penalizzante.
E pochi anni fa Cech subì un infortunio gravissimo..
Beck, secondo me tra lo scontro tra Martina ed Antognoni(fortuito) e Schumacher/Battiston(criminale) c’è una bella differenza…
buongiorno…beh sulla questione peruzzi-borussia vorrei ricordare che quando un giocatore avversario su calcio d’angolo stacca di testa dall’alto verso il basso in quel modo per il portiere non c’è nulla da fare e quel pallone non è del portiere ma del difensore…poi a 40 super dino prende una palla sulla linea di porta al.mondiale che nn è da tutti…ricordo a tutti anche la sua ultima partita in nazionale contro la svezia (sconfitta 2-0 ma parate memorabili)
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano sorridente.
Buongiorno
vedo che adesso paragoniamo il piu’grande portiere della storia del calcio con zoff….mah..gat.
peruzzi non entra nei primi 5 della storia della juve.finale regalata con il borussia,uscita a vuoto a manchester per il gol di giggs al 90mo(aveva segnato conte).uscita sbagliata sul gol di keane che riapre il ritorno.gol regalato in finale a littmanen a roma con l’ajax(ok poi gli han tirato addosso due rigori…). Buffon era il pallone doro 2006 se quel verme di cannavaro non fosse corso a far le foto con la maglia del real prima ancora di aver firmato.
Ps.stanota ora 0,30 acquistavo per la prima vo,ta buffon al fantacalcio.
Il numero di fotte di zoff fu molto meno alto, e pure discutibile (i famosi tiri da fuori olandesi). Piu regolare di buffon. Che pero’ ha avuto picchi incredibili, soprattutto il mondiale dove fu di fatto insuperabile. Ieri sera solito intervento incerto su palla bassa. D’accordo, avercene, ma siamo temoa sunset boulevard of ecc ecc
Vorrei pure ricordare che a 35 anni zoff era ancora un bimbo, e doveva ancora vincere 4 scudetti, una uefa, e peredre una finale di coppa campioni con una grandissima squadra. Come longevita, inarrivabile.
A Proposito di portieri e Carmignani detto Gedeone dove le mettete?
Per Bilbao (02:35)
Portiere ideale Peruzzi? Andarsi a rivedere i primi due gol presi nella finale di Monaco contro il Borussia please. La concentrazione era rimasta in clinica a Torino dov’era andato a visitare la bimba appena nata, abbandonando il ritiro. Quanta amarezza!
no..no…utimamente l’ho anche criticato, ma buffon tutta la vita, juventino vero.