Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
scusate….ma di miccoli non parla nessuno ???? oggi il suo lecce ha preso due belle pere dagli amici aquilani….
X De pasquale – Io so solo che la JUVE della triade vi ha messo col culo per terra dal punto di vista economico e le conseguenze le state pagando ancora adesso dopo i 4 scudetti consecutivi e la triplette. Nun ciavete più ‘n euro. Noi sciatti e voi con le pezze ar culo.
Deve conseguire, scusate l’errore
Mi rieclisso,
Il Poeta, se non erro era Claudio Sala.
Gli altri, al massimo cantastorie
Caro scheda, la tua ultima Cl è stato un ladrocinio continuo.
Questa è una perla, davvero.
Veder analizzare le Champions degli altri da chi ancora debe conseguine una in forma regolare è veramente molto chic
Scritto da alex x sig.beck il 8 settembre 2013 alle ore 21:02
Io non farei tanto lo spiritoso se fossi in lei…
Attenzione agli effetti delle cure AgrÃcola…
Sciatteria, presunzione, arroganza
Aggettivi perfetti per descrivere la Juve della triade…
X il Primario: semplice….perche non porta le infradito!
Domanda per i Pazienti: perché Vucinic viene chiamato poeta, mentre Poeta, play maker della Nazionale di basket, non viene chiamato Vucinic?
Visto, Gian-Carlo. Grande emozione.
X Luca G. ed il Primario: fantastica vittoria sulla Grecia, oggi, con un Belinelli totale (23 punti, 7 rimbalzi, 3 assist, 3 recuperi), nonostante l’assenza di Diener, anche grazie all’ assenza di Spanoulis ed all’inspiegabile dimenticanza di Bourusis in panca negli ultimi 15′.