Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Rico, io sono un fervente osservante del pensiero andreottiano………….
Da pseudo intellettuale, e’ l’alone che circonda i tuoi post… Forse e’ piu’ appropriato scrivere…falso intellettuale? Che da ragione al beck, per il trattamento che ti riserva? Molto spesso manco te fila! andale andale….
Un saluto a Rico, se non ricordo male anche lui appassionato di Basket.
Cusin oggi non e’ quello di due anni fa’
Sono d’accordo su Balotelli Ric, ma inconsapevolmente.
X rico – mi fa piacere risentirti e mi dispiace dover prendere atto che de pasquale non sei tu, Per quanto riguarda il paletto del processo di Napoli, mi sembra che non sia ancora finito e qualche cosa nel frattempo s’è modificato. Per esempio, per quanto riguarda la trance Giraudo, è stato l’unico ad essere condannato in secondo grado Adesso vedremo il seguito. Perché, non so se lo sai, ma per fare un associazione a delinquere, i partecipanti devono essere almeno tre. quindi io non mistifico niente. sei tu che dai per scontato quello che non è ancora successo. Ma dovresti ricordare che eri stato tu a metterti un altro paletto. Se fosse emerso che la tua squadra e i suoi dirigenti erano in qualche modo implicati in farsopoli, non ti saresti più occupato di calcio. Siccome sei sparito mi sono illuso che almeno tu fossi un uomo di parola. Stammi bene. P.S. Hai imparato a fare i vincisgrassi?.
Ciao rico.
Ciao axl, ogni tanto leggo e uno dei giorni scorsi martinello parlava di un certo rico, asssociandomi a de pasquale. Ho continuato a buttare un occhio e adesso mi sono permesso di scrivere. Con il mio nick!!!.
Non essere maligno anche se non fai tanta fatica ad esserlo :)).
Martinello, ma qualele ricopovero rico. Fingi Martinello fingi…. Fingi o sei serio? Maenso che tu, ingenuo non sei.
Buongiorno a tutti,
quesito: qual’è il momento più opportuno per cominciare ad organizzare la sostituzione di un calciatore fondamentale nello scacchiere della squadra? a) mentre è nel pieno delle sue forze ed è indispensabile ai buoni risultati del suo team. b) quando è ancora valido ma comincia a dare i primi cenni di cedimento. c) quando la sopraggiunta inefficienza è ormai acclarata e la squadra comincia a fare le spese di prestazioni non più all’altezza. Ora Pirlo e Buffon … … …
Comunque anche il prescritto svizzero mi ha risposto di scrivere solo con quel nick……………………