Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
X axl – Propongo l’associazione “GiULEMANI DALGIAPPOOGOBBO” Presidente onorario il Beck .
Ciao axl
Sono in clima infami- juventus di sabato e i vermi sta settimana meglio schiacciarli subito.hanno pure riesumato quel pezzente di simoni…
….è arrivato Alex Drastico :-))
Martinello, se per te va bene, mi sono permesso di solidarizzare.
P.S. In attesa che il Primario mi dia via libera.
…è arrivato Alex Drastico :-)))
Buonpomeriggio a tutti/e, notato con piacere che si e’ riaffacciato Rico che saluto …..che cos’e’ il richiamo del big match?!? Comunque ieri tra un touchdown and other tra Giants e Cowboys ho dato un occhiata alla nuova DS …nuova???!!?? Le solite chiacchere a parte Bacconi ..e nessuno che menzionava la consulenza dell’Ape Regina alla “In-front” per I diritti sportivi all’estero ….di fatto a sancire,semmai ce ne fosse bisogno, chi veramente comanda in Lega…. a sto’ punto l’agenzia potrebbe anche chiamarsi “In-Kul” tanto e’l'evidenza! In ultimo ho letto di G.Simoni e la sua annuale intervista pre Juve-inter e persino Gigi comincia ad avere dei dubbi sui campionati …stravinti sul campo 2004-05 e 2005-06 !!!! Buona giornata a Tutti/e! FORZA JUVENTUS!
X axl – Guarda che se vai a rileggerti i post di scheda vedrai che quel termine l’ha coniato proprio per me. E io gli “amici” non voglio proprio deluderli.
O dovremmo chiamarti dipasquale…?
Rico per caso,sia chiaro solo per caso,leggeva ta decine di migliaia di post degli ultimi sei mesi,uno di martinello che parlava di lui.
Ciao rico sei piu’falso di facchetti.
Anche io :-)))