Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Buongiorno a Tutti/e, la mia di classifica di portieri e’ Bodini, Rampulla, Alessandrelli e Piloni…. senza I secondi non ci sono I primi….:))))). massima alla Catalano! Comunque visto l’epoche e i palloni ultraaerodinamici Buffon, Zoff,Tacconi….. Peruzzi e’ nato lo stesso giorno del mio il 16 febbraio …quattro anni dopo pero’ lo ricordo in porta ad un Pescara-Juve 5-0 che solamente Conte ricordava e percio’ il1-6 dell’anno scorso….. bruciava ancora! A dopo…… FORZA JUVENTUS!
mi chiedo quanti in clinica abbiano tirato un sospiro di sollievo su mirko e quanti no….
Gentili Pazienti, grazie per le visite. Vado. Buon appetito a todos.
Il Primario
tutto ok luca….mirko presente a s.siro….il problema mi dirai e’ che non abbiamo un furino che al prossimo derby gli spacca na’ gamba….tanto per fargli capire l’effetto che fa’
Luca, se Peruzzi non avesse avuto tutti quegli infortuni per via di quel fisico un po’ così, Peruzzi sarebbe da podio assoluto. Nel caso specifico, Peruzzi.
la mia personale classifica:
buffon
dino
peruzzi
tacconi
.
.
.
.
.
.
vandersaar
Aggiornamenti su Mirko?
io dico sempre zoff su tutti, come calciatore e come uomo, e anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo grandissimo signore come pochi ne ho visti
Luca certo hai ragione pero considera anche i festeggiamenti dello scudetto solo pochi giorni prima he qualcosa in termini di concentrazione ti tolgono (vedi coppa italia contro il napoli)…certo rigore su jugovic, gol annullato a vieri, e almeno un rigore su del piero…
Quante certezze…. Mah. Le parate e la personalita’ si pesano.