Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Scritto da bilbao77 il 9 settembre 2013 alle ore 23:53
Mi risulta che la decisione di vendere non e’ stataresa dal minus habbens, ma in na riunione in una villa sul lago da tronchetti, john elkann, giamarco moratti e carlo buora con consiglieri e avvocati, tra i quali Michele Briamonte. Tolgo il disturbo. Mio ultimo intervento. Buona notte a chi legge.
Scritto da bilbao77 il 9 settembre 2013 alle ore 23:48 . andale andale….arriba arriba… Lo abbiamo capito, Te, io ma anche tanti altri, ne sono certo. Eppure…. Malgrado il passamontagna…. Oppure i fortunati che lo conoscono personalmente…. E anche quelli onorati di farsi prendere per il culo…facendogli togliere i milioni di sassolini per gli odiati juventini…. andale andale.
Bilbao, mi appello alla generosità ’ del Primario!
Ciao dimas
sono passato un paio di volte ho sbirciato dalla vetrina ma non ceri?provo domattina.
Dimas, mi vedo costretto a ripetere un concetto esposto mesi fá quando la trattativa (non quella tra stato e mafia o fgci-prescritti) venne alla luce:
ho una illimitata fiducia nel fatto che Dentimarci faccia, come sempre, la cosa peggiore per la sua combriccola. Se ha deciso di vendere, quella é la decisione peggiore per loro.
andale andale, che il Sig. Beck faccia tanto la paternale sui passamontagna ma poi usi per lo meno un altro nick, é poco ma sicuro. La percentuale degli stupri nel milanese é scesa drammaticamente.
Bilbao io un po’ sono spaventato che arrivi Lindo Nesiano (cit) sicuro che di calcio ne capisce più del presidente onesto (da 0 a 1 non ci vuole molto) e se ci mette pure qualche soldino avremo una concorrente in più.
Io spero che resti Moratti in fondo ha sempre giocato per noi.
Ha appena confessato che nella lista mancava un altro furto clamoroso…..il piú grande.
Accogliamo tutti Lindo Nesiano al grido:- “Rinunci alla prescrizione Mr Tohir”.
Scritto da De pasquale il 9 settembre 2013 alle ore 18:19
My name is desiderio, and I desire …..wath?
Come investigatore, nel caso specifico, piaccia o non piaccia….Un novello Micke Spillane!
E’ piaccia o non piaccia….sono certo di essere in buona compagnia. Che per un siciliano saresti un… Pasquale. Voglio dire che sono certo di non essere il solo ad aver capito chi sotto il nic De pasquale si cela! Pasquale….finalmente…. Mi ricorda una scenetta di Toto al carosello….
Alex ma che ti prendi pure la briga di rispondere? Parliamo di cose più serie quando passi a prenderti un caffè?