Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Buongiorno “3″ per te non ci sono cure…sei nato con l’odio calcisticio incorporato….capisco la tua “incrollabilità ” dell’ odio per i colori bianconeri di Torino (così sono più preciso)…Sicuramente è quello che anima il tuo mondo calcistico…vivi e cresci (?) solo se puoi parlare male di quel mondo….Non ti preoccupare, abbiamo le spalle extralarge su questo argomento…una cosa però volevo ripeterti…non ti illudere, certi bamboccioni sono cresciuti e voi per tornare a fingere di vincere dovreste inventarvi un altra “calciopoli”…ripetervi non sarà facile..rassegnati e pensa agli indiani, tuoi nuovi padroni….
Ciao 3 ….Liechtsteiner UNO DI NOI!!! Penso al rosicamento dei dirigenti fgci martedi sera a Casa Nostra! Nonc’e'prezzo!
ciao 3 hai ragione lo svizzero è stato un po populista…ma ricordo anche il vieira che alla prima conferenza stampa dichiarò di essere stato da sempre tifoso interista….quindi…
come Zanetti, Materazzi, Stankovic, Cambiasso e compagnia cantante e saltante. Quel vinciamo senza ruvvare è la pagina più penosa della storia del calcio italiano.
X 3 – Vedi, il fatto è che i vostri barboncini, anche se volessero, non sanno a quale padrone scodinzolare.
Lichtsteiner…povera stella ..ha voluto scodinzolare anche lui al suo padrone .
X Massimo – Non mi sembra che le notizie su Vucinic siano del tutto rassicuranti. c’è ancora da attendere. Ma quelle che mi preoccupano sono le notizie su Pepe il quale ha accusato un dolorino al muscolo della gamba sinistra operato. Lo staff medico, dopo gli opportuni accertamenti, ha escluso lesioni muscolari. Ma quando ci sono di mezzo i dolorini si sa come s’incomincia ma non si si sa come si finisce.
ciao quartieri credo che quel pescara-juve fosse finito 5-1 e ne ho un ricordo vago…di solito certe cose le rimuovo..deve essere un meccanismo di auto difesa istintivo…
Personalmente non ho mai avuto troppi problemi a vedere tanti stranieri (comunitari od extra) giocare nel campionato italiano, anche nella Juve. Non mi scandalizzerei nel vedere una Juve tutta straniera, tanto per dire, ma per un paio di ruoli sono decisamente autarchico. Il numero uno (e deve giocare con la maglia nr. uno) della Juve deve essere italiano e titolare della nazionale, e l’allenatore, pure, italiano.
Pensate pure ad Allegri.. hanno azzoppato l’unico buono in difesa…. Auguri ad Abate e Antonelli!