Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Beh, se la lettera di Abete era aperta nessuno potrà far finta di non sapere.
Buona sera anche a Lei Primario, finite le vacanze adesso si rientra in clinica per qualche “flebo”di sostegno.. spero in Antonia così gentile ed unica nel suo genere…! Little Lions
Stamani c’era su Tuttosport una lettera “aperta” di Abete…Tra l’altro scrive sui 31 scudetti (sentimenti di tifosi) , ma difende la sua “giustizia sportiva”…Ho comprato tuttosport…solo per leggere questa lettera aperta….secondo me avrebbe fatto meglio a non scriverla….noi siamo…. juventini non abbiamo bisogno di “ammiccamenti”…..Leo
Se sabato, con Infradito fuori, quello alto continua a non giocare, comincio a preoccuparmi…
Buona sera, gentile Little Lions.
Insigne e Giovinco nella stessa frase ci stanno benissimo. Già meno con Baiano, non parliamo poi con Baggio, che pure non ho mai amato particolarmente… siamo su pianeti, anzi su galassie, diverse.
Scheda nel caso fosse interista sarebbe un giapponesto?
Scheda svizzera nemmeno io so chi è uno giabbogobbo, però ad intuito immagino un sosia di Poborsky, si proprio quello che il 5 maggio 2002 ti ha fatto vedere le stelle!
Buongiorno a tutti…Ed un saluto a Rico che da tempo mancava in clinica….Ho appena finito di leggere post di due giorni…complimenti per il “garbo” con cui avete dialogato…mi sono divertito e tanto anche…Agli interisti con o senza passamontagna faccio ricordare che la juve è stata assolta in due tribunali diversi (piaccia o non piaccia) in quanto i campionati in primis criminalizzati sono stati sentenziati come regolari…Moggi e Giraudo…stanno rinunciando alla prescrizione…Per chi ricorda diversamente non deve fare altro che indicare quale o quali partite la juventus ha vinto in maniera fraudolenta….Dopo di che non ci sono problemi…ad ammettere le colpe e ricrederci su quello che abbiamo “sputato” dal 2007 in avanti (nel 2006 non sapevamo o non conoscevamo bene i fatti)…In quanto ai morti…a me non ha mai fatto piacere parlare dei morti…non ci sono però morti e morti diversi! Chiudo qui la faccenda….In quanto ai “passamontagna” ma chi se ne frega…una volta mi ero cambiato il nick e lo avevo detto a tutti (giuseppe ndr),,,hanno preferito che continuassi a scrivere sotto il nick “leoncini 45…non c’era malignità in quel cambio…ma quel leoncini suonava, forse meglio….Vi ringrazio per i “nuovi vocaboli” che avete coniato….penso di buttare la “treccani” oramai vecchia e che non si aggiorna più…che me ne faccio? :))))) (io le faccine le metto) Leo
Ezio, Kimi sfortunato o somaro? ( a parte l’undicesimo in griglia, parlo della gara)