Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Vorrei solamente avere i soldi di Balo…Una cosa dimas …non mi distruggere il cervello con tutti storpiature di vocaboli…Vero che sono stato un simpatizzante della “scapigliatura fiorentina”, ma non mi accostare a quelli della “accademia della crusca”….farebbero bruttissima figura……………loro…..io me ne fotto!!!!:))))) (io le faccine le metto….) Leo
manco non si scrive…….errore matita BLU
x Ciao Teo, ho finito di parlare adesso con Salvadore che mi ha incaricato per i saluti.Mi spiace appartengo all’associazione di “giulemanidagiovinco” e non posso cambiare idea dall’oggi a domani….Sono gobbo naturalmente e me ne vanto senza problemi particolari….Non penso che la juve cambierà “padrone”, almeno per un bel po’ ancora…dovrebbe fallire il calcio….hanno investito tanti miliardi delle vecchie lire e poi c’è la passione della famiglia…ci sono stati tanti anni bui ed abbiamo “sopportato” senza problemi…poi siamo tornati a vincere senza inventarci una “calciopoli”..Altri lo hanno fatto, mi ricordo che quel “bamboccione di Elkann, in quei momenti difficili, disse anche ai tifosi “sgomenti” che per tornare a vincere ci sarebbero voluti cinque anni….Ha mantenuto la parola….Qualcuno per scopiazzare la juve si ridusse sul lastrico (Sensi) , si fa per dire, adesso è toccato all’inter…svendere (per come dicono)…Gli Agnelli sono sempre al loro posto anche se uno è più tifoso della ferrari mentre l’altro è tifosissimo della juve….che ci possiamo fa? Non c’è juve senza gli Agnelli, gli altri se ne facciano una ragione!!!!! Leo
Grazie Ezio, anche per me che sono profano non poteva fermarsi.
Peccato, avrebbe fatto una bella gara, e per me se la giocava con Alonso per il secondo posto.
Spero non torni alla corte di Montezuma, sennò manco la F.1. guardo più.
Ehm…. Perdonatemi ma negli ultimi giorni non ho potuto seguire… Che cosa sarebbe un giappogobbo? Il nome mi suona bene!
Ciao Luca….. la prima chicane è un imbuto senza senso, la visibilità da quella posizione è quasi nulla, se uno, davanti, frena solo due metri prima, il contatto è inevitabile, son cose che succedono……. quanto alla qualifica con 20 centesimi in meno sarebbe stato 8 davanti a Perez, come l’anno scorso in cui aveva girato due decimi più lento…
pensa che Vettel è andato più veloce di più di un secondo, e Button più lento di 4 decimi….
Leo allora lo vuoi cambiare anche tu sto nick o dobbiamo aspettare molto?
Leo volevo anche dirti che tu sei “tanta roba” che sei la “quintessenza” del blogger non segui il Beck “pedissequamente” e l’ultimo non me lo ricordo più scusami.
Leo non è che alla fine tu vorresti essere come il Balo?
In quanto a Balotelli…penso che stia segnando il passo…adesso è arrivato Kakà e “mediaset” ci sta martellando sul giocatore su quello che fa quante volte la fa, se la fa o sela fa addosso…Di contro Balo gli piacerebbe essere come Ibra, che a sua volta non vuole essere come Balo….insomma a livello “pubblicità ” non c’è che dire….
Leo, ciao. Continui ad andare contro natura. Prima segui la nazionale, ora compri giornali per leggere lettere dell’incompetente. Dove andrai a finire? Fai una cosa semplica semplice, ma che ti salverà : iscriviti all’associazione giappogobbo.