Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
scheda…scheda….in campana, che se Moggi disgraziatamente ( per voi ) viene assolto….poi so’ cazzi.
Luca, perchè colpa nostra? Lo spettacolo del prescritto svizzero che prima parla di furti certificati e poi dice che non ci sono furti certificati, altrimenti ci avrebbero radiati, non ha prezzo………per tutto il resto c’è mastercard.
X scheda – Forse tu dimentichi che anche le ridicole sentenze sportive passate in giudicate possono essere revocate o revisionate in base all’art. 39 del CGS. Quindi la guerra non è ancora finita. Sei un patetico illuso se pensi il contrario.
x Luca…questo lo chiamo intermezzo….Scheda ha voluto ricordarci che giorno 20 settembre inizia il processo di appello per Moggi e &….solo questo….:))))) Leo
Scusate, ma la colpa e’ vostra cari amici, che rispondete nel merito.
Quale giustizia quella di Auriccio e del Corriere dello Sport, o quella dei libri neri di Repubblica, dell’ Avv. Zaccone (poveraccio) mandato al suicidio indotto. Oppure quella dei Montezumagrandestevenselkanntronchetti, che hanno venduto il culo della madre.
Basta che inizio ad essere leggermente scurrile.
Torniamo al varieta’ e a quei quattro mentecatti che cantano nello spogliatoio, e’ meglio…
Prescritto svizzero, mettiti d’accordo con te stesso, i furti sono stati certificati, o no?
Prescritto svizzero, io l’ho letta la sentenza, c’è scritto…..”non c’è prova dell’alteramento del risultato finale del campionato a favore di questo o quel contendente”…..
La giustizia sportiva non è riuscita a provare nessun illecito perchè non c’erano illeciti da provare. Moggi non ha mai incontrato nessun arbitro in attivita’ nel parcheggio di un supermercato. Moggi non ha mai corrotto un arbitro in attivita’ offrendogli un posto in banca.
Beh! adesso ho capito che se ci fosse stato un furto ci avrebbero radiati…quindi, suppongo,che nessun furto fu commesso come nessun taroccamento….l’illecito strutturato quello sì, però…perchè se si riuniscono tre o quattro giudici con simpatie antijuventine e dicono rispettivamente la juve non la sopporto..anch’io, anch’io e poi anch’io…bene allora il giochino diventa facile per mandarla al diavolo! Come si doveva chiamare il reato? “illecito strutturato” e chi si è visto si è visto…se poi a capo della figc c’è un interista il giochino raggiunge lo scopo.. con una facilità bambinesca ……….povera Italia
scheda…la stessa cronaca ha stabilito che a quel processo avreste dovuto partecipare pure voi..tu sei d’accordo su questo?
Siete come i giapponesi convinti di essere ancora in guerra nel 1990.
Patetici, voi si veramente patetici.