Contro l’Argentina, fu Marchetti a limitare i danni. Contro la Bulgaria, è stato Buffon a sedersi sul gol di Gilardino, proteggendolo dalle baionette nemiche (Popov) e dal fuoco amico (Thiago Motta). Venivamo da un week-end di campionato troppo ricco di gol – 43, record eguagliato – perché non si gridasse alla crisi dei portieri, Buffon e Marchetti compresi, e alla chiusura della scuola italiana. Annibale Frossi, quando pontificava che il risultato perfetto è lo 0-0, magari esagerava, ma certe vendemmie fanno pensare a un gioco diverso dal calcio.
Premesso che siamo a un passo dai Mondiali, e che i bulgari avrebbero strameritato il pareggio, quel ruolo che fu cantato persino da Umbero Saba continua a suscitare emozioni feroci. E’ un numero, il numero uno, che si spacca solo con l’accetta. Buffon ha 35 anni, e l’autunno del patriarca è lì che lo aspetta al varco. Tutte le parabole sono buone per evocarne l’indizio della fine, o la fine degli indizi medesimi. Il regolamento ha cambiato il portiere fino a spolparne l’anima, lo stile; fino al 1990 comandavano i difensori, dal 1990 comandano gli attaccanti. Oggi, non so come sarebbe finita tra Martina e Antognoni, tra Schumacher e Battiston.
C’è chi dice i palloni, e chi i piedi. I palloni sono saponette al tritolo, e la cura maniacale degli alluci ha sabotato la liturgia della presa. Harakiri leccese a parte, sono stati i tiri da lontano a mettere in crisi Buffon, le raffiche di Icardi, Alaba, Neymar, Hernanes. A Palermo, la Bulgaria l’ha spaventato da venti metri, non da due.
Nel campionato, l’anti-Buffon è sloveno e gioca nell’Inter, Handanovic. A De Sanctis il Napoli ha preferito Reina; Iker Casillas ha perso il posto al Real, Neuer e Cech vanno su e giù. L’Arsenal di Wènger deve trovarne ancora uno. Il portiere ha fascino, ma non mercato. Accendeva di più i poeti.
Scritto da axl rose il 7 settembre 2013 alle ore 14:49
Magari con qualche Maserati..
Gran bella macchina
Pranndelli fa lo sciopero della fame..è noi?? Buono il codice etico ehhh?? Siamo dei farabutti di destra..almeno io..
Qua si dopano tutti..i giocatori nei furgoni nascosti nei ritiri hanno di tutto..vasoenergizzanti..compressine ricostruenti..sacche di sangue arricchite..si fanno subito dopo gli allenamenti..e negli spogliatoi nelle “riprese”…
A proposito di farabutti..ma tohir lo ha capito che in Italia comandano certi procuratori che si mettono d’accordo coi presidenti per fare il famoso fifty fifty??? Pensa di fare lallegro pastore con le pecore al seguito..qui o accetta la regola del così fan tutti o verrà fatto fuori dalle solite gerarchie..
Vergognatevi..i vostri amici lunedì si prendono l’Italia..è poi il farabutto era Moratti con la telecommm???
pero scheda scusami ma a me nn hai risposto e questo non depone a favore della tua onesta intellettuale
Mazzarri ha pronto un militò belllo tirato ” a puntino” per voi..
I froci di destra meritano di morire..quelli di sinistra di diventare divinità universali
scusi, Monsignor Beccantini… alla luce (anche) della partita di ieri sera, Le chiedo: perchè Voi (?) giornalisti continuate a perpetrare il luogo comune de “L’Italia gioca bene solo le partite che contano, quelle in cui conta il risultato”..?
ieri (onestamente) siamo stati (quasi) ridicolizzati dalla Bulgaria, Buffon docet.
forse che i 3 punti in palio non erano uno stimolo sufficiente..?
e guarda che la sentenza di primo grado ha delle motivazioni a dir poco da ridere