A Palermo, non avremmo meritato di battere la Bulgaria. A Torino, contro la Repubblica Ceca (e cieca, talvolta: penso all’uscita di Cech,) siamo passati da una croccante goleada al rischio di un romanzesco zero a due, prima di atterrare su una vittoria sofferta, tipicamente made in Italy. Le qualificazioni non sono mai atti dovuti: favoriti o no, bisogna fare la coda e compilare i moduli, sempre. Mai, nella nostra storia, eravamo stati promossi con tanto anticipo (due turni). Non mi sembra un record da raccontare ai nipotini, ma fa titolo e, in attesa di Inter-Juventus, fa pure brodo.
Al di là delle correzioni tattiche (dalla difesa a tre alla difesa quattro, da una a due punte), Prandelli fa giocare le sue squadre: non è un calcio rivoluzionario, il suo; se mai, un calcio di mezzo, un po’ italiano e un po’ oltre. Solo su una cosa, non sono d’accordo con il ct: sul codice etico. Non perché sia contro l’etica; ma perché sono contro i codici (in questo caso, almeno).
Se traslochiamo le emozioni dello Juventus Stadium in Brasile, non si può non parlare di Mario Balotelli, e dell’arsenale, esplosivo, che nasconde e coltiva dentro i suoi eccessi. Quando si vince, tutto va bene madama la marchese, e il pisolo anti Kyenge trova tifosi ovunque, dai giornali alle cliniche.
Balotelli è la scorza dura di una Nazionale leggerina, che ha bussole antiche (Buffon, Pirlo) e guide che ogni tanto si perdono (Montolivo). Avrebbe potuto realizzare almeno quattro gol. Mario. Ha scheggiato traverse, graziato portieri, pestato avversari, rischiato rossi, strappato applausi. E comunque, venti rigori su venti: mai visto uno così freddo e, per reazione, così caldo. Ha 23 anni, dividerà sempre. I tifosi che lascia, lo detestano. I tifosi che imbarca, lo adorano. Tra colore della pelle e colore della maglia, troverà sempre chi ci marcia.
minchia Lex ormai sei un intellettuale calcistico fatto e finito complimenti!!!!!!!!
Lex, cosa seremmo noi, senza di te…..
A mia memoria, l’aforismo di big Luciano dopo Iuliano-Ronaldo recitava: un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per la Juve…:))
Vi rendete conto che su un fallo di sfondamento questi hanno costruito un “sentimento popolare” :-)))))))
Per Leo45 : io mi abbevero alla fonte della saggezza. ;-))))
che citazione Lex!!!!….cosa hai bevuto?
Per Teodolinda : già , che sarei senza di voi?…DG della Juve. E invece ho scelto di sacrificarmi…..un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità (cit. big Luciano sul contatt Ronaldo-Iuliano).
:-)))))
Già alemichel hai messo il dito nella piaga e ho l’impressione che quelli che lo affermano proprio tutto nel torto non siano.
Saluti
dimas anche il mio era scherzoso tutto quello che si dice in clinica lo considero scherzoso, se non si tracima negli insulti. figurati :-))))
sai quanta genta pensa che sia demenziale passare il prorpio tempo a vedere e scrivere di 22 fighetti strapagati in mutande!!
Grazie di cuore, gentile Teodolinda.
alemichel magari non si è capito e me ne dolgo ma il mio era un post scherzoso.
Figurati se mi metto a sindacare quello che tu preferisci fare nel tuo tempo libero.
Poi detto tra noi Vespa non lo vedrei mai.
:-))))))))