A Palermo, non avremmo meritato di battere la Bulgaria. A Torino, contro la Repubblica Ceca (e cieca, talvolta: penso all’uscita di Cech,) siamo passati da una croccante goleada al rischio di un romanzesco zero a due, prima di atterrare su una vittoria sofferta, tipicamente made in Italy. Le qualificazioni non sono mai atti dovuti: favoriti o no, bisogna fare la coda e compilare i moduli, sempre. Mai, nella nostra storia, eravamo stati promossi con tanto anticipo (due turni). Non mi sembra un record da raccontare ai nipotini, ma fa titolo e, in attesa di Inter-Juventus, fa pure brodo.
Al di là delle correzioni tattiche (dalla difesa a tre alla difesa quattro, da una a due punte), Prandelli fa giocare le sue squadre: non è un calcio rivoluzionario, il suo; se mai, un calcio di mezzo, un po’ italiano e un po’ oltre. Solo su una cosa, non sono d’accordo con il ct: sul codice etico. Non perché sia contro l’etica; ma perché sono contro i codici (in questo caso, almeno).
Se traslochiamo le emozioni dello Juventus Stadium in Brasile, non si può non parlare di Mario Balotelli, e dell’arsenale, esplosivo, che nasconde e coltiva dentro i suoi eccessi. Quando si vince, tutto va bene madama la marchese, e il pisolo anti Kyenge trova tifosi ovunque, dai giornali alle cliniche.
Balotelli è la scorza dura di una Nazionale leggerina, che ha bussole antiche (Buffon, Pirlo) e guide che ogni tanto si perdono (Montolivo). Avrebbe potuto realizzare almeno quattro gol. Mario. Ha scheggiato traverse, graziato portieri, pestato avversari, rischiato rossi, strappato applausi. E comunque, venti rigori su venti: mai visto uno così freddo e, per reazione, così caldo. Ha 23 anni, dividerà sempre. I tifosi che lascia, lo detestano. I tifosi che imbarca, lo adorano. Tra colore della pelle e colore della maglia, troverà sempre chi ci marcia.
Secondo me Vucinic gioca…è tutta una manfrina per non far conoscere chi gioca…..Sono convinto che dall’altra parte giocherà anche Milito!!
Per cambiare il nick mi devo consultare con Lex Luthor….eppoi non corro dietro le novità ….tanto so di essere gobbo per cui mi manca solamente il giappo…. :))))) Leo
x Rob, speriamo bene, in fondo Pogba ha fatto un gol inutile, che sarà mai, meglio far giocare qualche altro dell’under 20 da sperimentare…Cicciobrutto se lo convocano farà della gran panchina, non temere, con fenomeni come Alvarez e Palacio non può avere spazio neppure nelle amichevoli, spero che si riposi nei viaggi aerei…
Gli unici che rischiano di giocare sempre sono Vidal, Licht e Infradito…
@Gian-carlo.
Io spero pure che ci risparmino pogba, che è un segone soprravalutato (se Ferguson l’ha lasciato andare ci sarà pure una ragione), e che il cile si renda conto che Vidal segna solo perchè cihalaprotezzzzione e non lo ammoniscono. Visto che ci siamo spero pure che el nino torres torni a segnare a raffica assieme a soldado, e che llorente venga considerato solo se per caso dovesse fare 3 goal nell’ultima di campionato (prima non ne farà uno ah ah altro che toppleie….)
Rettifica al tuo disegno, spero che il Pretone si renda conto che, che so, Destro o Icardi – se può giocare – sono molto più forti di Balotelli, e che metta fuori squadra il gran moro, che a me piace sempre (è talvolta indolente, ieri se brava Pacione, ma caspita che colpi….). Anzi no, se no il MMMMilan arriva primo, che giochi pure con il tuo fior fior di squadra. Finalmente uno che valorizza le squadre che non siano quella cattiva a striscia. PS ma montolivo e pasqual sono due marchettoni a scoppio ritardato?
Alemichel,
si sul giacche son stato pesantillo, ma lo apprezzzo e ne ha giocato troppo poche ed ogni volta andava a stamparsi contro il terzino.
Son d’accordo sul fatto che il risultato sia giusto. Ci è andata bene all’ultimo del primo tempo, se ricordi, quando in quell’azione di contropied con tiro appena fuori lo specchio c’è stato un attimo (mezzo secondo?) in cui lo stadio è stato col fiato sospeso…..
L’abritro, un bandito. Che ne ha fatte fare a balotello di cotte e di crude. Loro poi scarsi scarsi ma scarsi…. In migliore condizione fisica però. Ripeto che il problema più grosso son gli esterni e due centrocampisti su tre. Il Pretone ha fatto scaldare quel razzo di florenzi per 45 minuti e poi ha messo in campo la mummia.
Cmq dopo aver visto pasquale e maggio ringrazierò sempre di avee lichsteiner e asamoah. pure de ceglie è meglio di pasqual
Robertson, spero che nelle prossime 2 inutili partite del girone di qualificazione si possa sperimentare una bellissima formazione con Marchetti, difesa a 4 con Maggio, Derossi, Ranocchia e Pasqual, centrocampo a 2 con Montolivo e Thiago Motta e 3 trequartisti come Candreva, Diamanti ed Insigne dietro a Cagnottelli, se dovesse mancare quest’ultimo (e mancherà di sicuro…) va benissimo Osvaldo….
Adesso si dice che gli argentini vogliano di nuovo Tevez in nazionale.
No, non fatelo, è un ciccione, vecchio e scarso, che stia alla juve. Uno che ne ha avuti sempre almeno due, anche tre davanti e non giocava mai, sarà mica di un’altra categoria quell’indio lì…
Per favore, argentini, andate a prendere richialvarez, palacio, il genero del pibe, el pipita e anche pippo con pluto e nonna papera.. Tutti ma non quel trippone della giuve.
Aggiungo che per me il Pretone potrebbe pure rinunciare ai tre segoni giuventini della difesa che giocanoperchèsonraccomandati, in nazzionale che ci mettano derossi, ranocchio e maggio e si vince il mondiale.
Ciao Gatto, per la numerazione del nuovo reparto (giappogobbi) occorre sentire il decano Martinello (tessera n.0001). Mi pare che, attribuita la n.0002 ad axl rose, siamo ancora in attesa di conferme da parte della gentilissima Michela, cui spetterebbe (ad honorem) la tessera n.0003 (numero perfetto) con spostamento del sottoscritto alla n.0004 e, quindi, di teodolinda 56 alla 0005 e di dimasdumas alla 0006. Credo, pertanto, salvo errori ed omissioni, che Ti possa essere assegnata la 0007, ma chiederei conferma al Martinello.
Per dimasdumas : ci pensi che voi raccogliete le briciole di saggezza che cadono dal mio tavolo?…..e pur essendo briciole che vi saziano più delle razioni K!
Prego, gentile Gattosilvestro.