A Palermo, non avremmo meritato di battere la Bulgaria. A Torino, contro la Repubblica Ceca (e cieca, talvolta: penso all’uscita di Cech,) siamo passati da una croccante goleada al rischio di un romanzesco zero a due, prima di atterrare su una vittoria sofferta, tipicamente made in Italy. Le qualificazioni non sono mai atti dovuti: favoriti o no, bisogna fare la coda e compilare i moduli, sempre. Mai, nella nostra storia, eravamo stati promossi con tanto anticipo (due turni). Non mi sembra un record da raccontare ai nipotini, ma fa titolo e, in attesa di Inter-Juventus, fa pure brodo.
Al di là delle correzioni tattiche (dalla difesa a tre alla difesa quattro, da una a due punte), Prandelli fa giocare le sue squadre: non è un calcio rivoluzionario, il suo; se mai, un calcio di mezzo, un po’ italiano e un po’ oltre. Solo su una cosa, non sono d’accordo con il ct: sul codice etico. Non perché sia contro l’etica; ma perché sono contro i codici (in questo caso, almeno).
Se traslochiamo le emozioni dello Juventus Stadium in Brasile, non si può non parlare di Mario Balotelli, e dell’arsenale, esplosivo, che nasconde e coltiva dentro i suoi eccessi. Quando si vince, tutto va bene madama la marchese, e il pisolo anti Kyenge trova tifosi ovunque, dai giornali alle cliniche.
Balotelli è la scorza dura di una Nazionale leggerina, che ha bussole antiche (Buffon, Pirlo) e guide che ogni tanto si perdono (Montolivo). Avrebbe potuto realizzare almeno quattro gol. Mario. Ha scheggiato traverse, graziato portieri, pestato avversari, rischiato rossi, strappato applausi. E comunque, venti rigori su venti: mai visto uno così freddo e, per reazione, così caldo. Ha 23 anni, dividerà sempre. I tifosi che lascia, lo detestano. I tifosi che imbarca, lo adorano. Tra colore della pelle e colore della maglia, troverà sempre chi ci marcia.
x De pasquale (ma nel sassolino non mi davi del tu? cosa è cambiato in te?) cosa devo chiedere di preciso a mezza italia….Mi fai ridere (scusami) in Italia o si è juventini o si è antijuventini…..niente di nuovo sotto il cielo di capri!!!! Sappi comunque che nella sola europa siamo in 38 milioni (cit.)…..capisco anche le tue performance….sicuro in specie quando non puoi vivere in piena gioia i “trionfi” della tua squadra…Ricordati i trionfi sono tali quanto gli altri te li riconoscono…se no vanno a zero….
Fabrizio, guardi che LLorente è molto forte
Debe solo giocare
Beh comunque se la Juve vendesse Llorente a gennaio perchè Conte ha cambiato idea, e riuscisse a cederlo a una cifra superiore ai 4 milioni (ovvero quanto speso, lordo, per 6 mesi del suo stipendio), se non altro farebbe una plusvalenza…
Scritto da Leoncini 45 il 12 settembre 2013 alle ore 13:20
Chieda a mazza Italia Quanti ne mancano..
La memoria latita.
Errore di battitura si era citato Juliano e non Caricola…pardon…………….Ma si potrebbero fare tanti nomi…La Buonanima di Ferruccio ne ha citati tanti…ha parlato anche suo fratello ed il “greco”…e questi giocavano….e quindi nel pieno delle attività …In quanto a quelli della juve posso solo dire che magari a qualcuno, nel dopo, (se è vero) i soldi hanno fatto male …..tanto male….Leo
No atutti è consentito di scrivere quello che si vuole, nel rispetto delle persone, ma se la vogliamo mettere su chi ahimè si è drogato diciamola chiaro e tondo…Padovano e Caricola (?) se è vero non giocavano più …Kallon …beh mi potresti far credere che faceva il raccattapalle….e già !!!!! Leo
Prof. De pasquale, è buona norma, quando cita, riportare la fonte.
de pasquale…sono qui …quel “farsesca partecipazione” l’ho scritta io…Te ne do’ una spiegazione…se la juve è andata in serie “b” voi ci dovevate andare una prima volta con i fatti di “recoba”…una seconda volta per quello che si è scoperto nell’immediato dopo “calciopoli”….. per il primo punto chiedere a carraro e matarrese il perchè non vi hanno mandati in “b” per il secondo caso fate un altare a rossi guidetto…(quello che avete nel petto)….il resto non poteva che essere farsa per tutto quello che vi hanno fatto vincere chiedi a Totti cosa intendeva dire con quella frase: “……..ci mancano due scudetti” che equivale a ci hanno rubati due scudetti…..Leo 45
Ieri sera qualcuno ha riparlato di Padovano….e si è dimenticato di Kallon….ma!!!!
Ha ragione, così a “naso“ mi ero dimenticato di Juliano e Caricola, errore imperdonabile
il problema non è Simoni è il giornalaio che puntualmente gli mette un microfono sotto il naso. Il povero Gigi cosa vuoi che faccia? Gli mettono la monetina nella fessura e lui canta.
Un pò come quando si assiste a quelle splendide interviste in quel di Torino dove ognuno dà i numeri