A Palermo, non avremmo meritato di battere la Bulgaria. A Torino, contro la Repubblica Ceca (e cieca, talvolta: penso all’uscita di Cech,) siamo passati da una croccante goleada al rischio di un romanzesco zero a due, prima di atterrare su una vittoria sofferta, tipicamente made in Italy. Le qualificazioni non sono mai atti dovuti: favoriti o no, bisogna fare la coda e compilare i moduli, sempre. Mai, nella nostra storia, eravamo stati promossi con tanto anticipo (due turni). Non mi sembra un record da raccontare ai nipotini, ma fa titolo e, in attesa di Inter-Juventus, fa pure brodo.
Al di là delle correzioni tattiche (dalla difesa a tre alla difesa quattro, da una a due punte), Prandelli fa giocare le sue squadre: non è un calcio rivoluzionario, il suo; se mai, un calcio di mezzo, un po’ italiano e un po’ oltre. Solo su una cosa, non sono d’accordo con il ct: sul codice etico. Non perché sia contro l’etica; ma perché sono contro i codici (in questo caso, almeno).
Se traslochiamo le emozioni dello Juventus Stadium in Brasile, non si può non parlare di Mario Balotelli, e dell’arsenale, esplosivo, che nasconde e coltiva dentro i suoi eccessi. Quando si vince, tutto va bene madama la marchese, e il pisolo anti Kyenge trova tifosi ovunque, dai giornali alle cliniche.
Balotelli è la scorza dura di una Nazionale leggerina, che ha bussole antiche (Buffon, Pirlo) e guide che ogni tanto si perdono (Montolivo). Avrebbe potuto realizzare almeno quattro gol. Mario. Ha scheggiato traverse, graziato portieri, pestato avversari, rischiato rossi, strappato applausi. E comunque, venti rigori su venti: mai visto uno così freddo e, per reazione, così caldo. Ha 23 anni, dividerà sempre. I tifosi che lascia, lo detestano. I tifosi che imbarca, lo adorano. Tra colore della pelle e colore della maglia, troverà sempre chi ci marcia.
X de pasquale. Farsesche partecipazioni della juve dice alla CL…
Per la juve si puo dire partecipazioni complessivamente insodddisfacenti, sfortunate, poco concludenti (7 finali), talvolta col braccino e’ vero. Insoddisfacienti Rispetto al potenziale. Ma di “farsesche” partecipazioni della juve ne ricordo poche. Quasi mai usciti al primo turno, per esempio. Vorrei sempre essere in grado di fare tre finali consecutive e vincerne solo una. E non la penso come boniperti che dice conta solo vincere. Vuol dire essere sempre li, come ebbe a dire bob paisley del liverpool a proposito della juve di platini.
Se poi si riferisce all’anno scorso, ha eliminato i campioni in carica, poi campioni europa lig, e viene eleminata nettamente dai nuovi campioni. Via….
Non mi risulta che guido rossi sia stato presidente o amministratore delegato della juventus …il resto non mi interessa….e poi non penso che ci sia stato per tanto tempo…si è fatto conoscere subito…..
Scritto da scheda svizzera il 12 settembre 2013 alle ore 13:57
Sperando vivamente che la Luciana in questione non sia la Turina…
A proposito degli scudetti assegnati alla Juve, ma mancanti alle altre squadre, mi sembra che tempo fa avevamo abbozzato un bilancio, seppur superficiale:
a) 7/8 ai prescritti, oltre naturalmente ai due cartoni assegnati;
b) alla squadra del truffatore del fisco di arcore 4/5 (due dei quali reclamati nel 2006, a cadavere ancora caldo);
c) alla frociona 2;
d) al napule 2;
e) alla Roma 4/5;
f) alazzie 2;
g) 1 al verona;
h) al vicenza di Titta e Rossi 1;
i) ai cuggggini torinesi, 1.
E’ probabile che ne dimentico qualcuno.
Scritto da Salvadore il 12 settembre 2013 alle ore 13:52
Sicuramemente a Lei il Triplete è risultato alquanto indigesto..
Cosa vi ha fatto quell’uomo…
Gentile Scheda Svizzera, l’infermiera Luciana dovrebbe averla liberata. Controlli, per favore.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 settembre 2013 alle ore 12:58
Non mi faccio liberare, se permette la Luciana me la godo un’altra decina di giorni.
Certo, de pasquale, la parte interessata…non ad altri… solo che ci ha fatto compagnia Totti………non so cosa l’abbia spinto…non so proprio noi un anno eravamo in vacanza in serie “b” per cui non ci curavamo se sssssssssssssssanetti aveva vinto il “pallone d’oro”!!!!!
Uffa. Adesso mi avete messo voglia di haggis, e ora come faccio…
Beh se ad altri ne mancano tanti….. a loro dico di andarsi a guardare le classifiche finali….campionato per campionato eccetto quella del 2002……in cui si sentirono suonare tutte le campane dell’universo…mentre una lacrima sul viso scendeva sulle guance del “fenomeno”…altra cosa di quando lo stesso “fenomeno” scendeva le scale di quell’aereo che lo riportava a casa dopo quel mondiale….non se saputo più niente del perchè….di quei giri di testa…poveretto…era un “fenomeno”!!!!
Scritto da Leoncini 45 il 12 settembre 2013 alle ore 13:05
Ma Guido Rossi non ha avuto un incarico di prestigio a Torino?