A Palermo, non avremmo meritato di battere la Bulgaria. A Torino, contro la Repubblica Ceca (e cieca, talvolta: penso all’uscita di Cech,) siamo passati da una croccante goleada al rischio di un romanzesco zero a due, prima di atterrare su una vittoria sofferta, tipicamente made in Italy. Le qualificazioni non sono mai atti dovuti: favoriti o no, bisogna fare la coda e compilare i moduli, sempre. Mai, nella nostra storia, eravamo stati promossi con tanto anticipo (due turni). Non mi sembra un record da raccontare ai nipotini, ma fa titolo e, in attesa di Inter-Juventus, fa pure brodo.
Al di là delle correzioni tattiche (dalla difesa a tre alla difesa quattro, da una a due punte), Prandelli fa giocare le sue squadre: non è un calcio rivoluzionario, il suo; se mai, un calcio di mezzo, un po’ italiano e un po’ oltre. Solo su una cosa, non sono d’accordo con il ct: sul codice etico. Non perché sia contro l’etica; ma perché sono contro i codici (in questo caso, almeno).
Se traslochiamo le emozioni dello Juventus Stadium in Brasile, non si può non parlare di Mario Balotelli, e dell’arsenale, esplosivo, che nasconde e coltiva dentro i suoi eccessi. Quando si vince, tutto va bene madama la marchese, e il pisolo anti Kyenge trova tifosi ovunque, dai giornali alle cliniche.
Balotelli è la scorza dura di una Nazionale leggerina, che ha bussole antiche (Buffon, Pirlo) e guide che ogni tanto si perdono (Montolivo). Avrebbe potuto realizzare almeno quattro gol. Mario. Ha scheggiato traverse, graziato portieri, pestato avversari, rischiato rossi, strappato applausi. E comunque, venti rigori su venti: mai visto uno così freddo e, per reazione, così caldo. Ha 23 anni, dividerà sempre. I tifosi che lascia, lo detestano. I tifosi che imbarca, lo adorano. Tra colore della pelle e colore della maglia, troverà sempre chi ci marcia.
poi sul fatto che lo Jstadium odia giovinco….firmo/controfirmo/confermo….lo Jstadium der nano non ne puo’ proprio piu’…..
ecco….in serie B giovinco avrebbe fatto la differenza….quello e’ esattamente il suo livello
Leo45…..non voglio difendere giovinco, ci mancherebbe altro, ma trequartista nella juve non ha mai giocato, e in ogni caso non e’ quello il punto……….
Alex…ricordi male ( non era un titolare ma qualche partita l’ha fatta….fatti prendere in giro da me! Leo
x Intervengo non lo sto criticando…però suppongo che nel caso in cui giocasse sabato….sarebbe per andare a ringraziare Cambiasso…suo amico intimo!!!!
Giovinco in b con noi manco cera…
Leo
Non stai parlando seriamente vero?
giovinco ???? guardate che state criticando un titolare di sabato…..
LucinaTraorè…così si legge!!!!
Sì Gian Carlo…chiedi a Trezeguet cosa ne pensava di Giovinco….se non ricordo male benediceva i suoi cross… naturalmente quando lo facevano giocare… Con il Parma giocava da trequartista alla Juve non si è adattato in quel ruolo …..Parma e Juve sono squadre diverse…e lo avrà capito anche lui….Alla Juve, in serie “b” giocava da esterno alto….e Trezeguet ringraziava….