A Palermo, non avremmo meritato di battere la Bulgaria. A Torino, contro la Repubblica Ceca (e cieca, talvolta: penso all’uscita di Cech,) siamo passati da una croccante goleada al rischio di un romanzesco zero a due, prima di atterrare su una vittoria sofferta, tipicamente made in Italy. Le qualificazioni non sono mai atti dovuti: favoriti o no, bisogna fare la coda e compilare i moduli, sempre. Mai, nella nostra storia, eravamo stati promossi con tanto anticipo (due turni). Non mi sembra un record da raccontare ai nipotini, ma fa titolo e, in attesa di Inter-Juventus, fa pure brodo.
Al di là delle correzioni tattiche (dalla difesa a tre alla difesa quattro, da una a due punte), Prandelli fa giocare le sue squadre: non è un calcio rivoluzionario, il suo; se mai, un calcio di mezzo, un po’ italiano e un po’ oltre. Solo su una cosa, non sono d’accordo con il ct: sul codice etico. Non perché sia contro l’etica; ma perché sono contro i codici (in questo caso, almeno).
Se traslochiamo le emozioni dello Juventus Stadium in Brasile, non si può non parlare di Mario Balotelli, e dell’arsenale, esplosivo, che nasconde e coltiva dentro i suoi eccessi. Quando si vince, tutto va bene madama la marchese, e il pisolo anti Kyenge trova tifosi ovunque, dai giornali alle cliniche.
Balotelli è la scorza dura di una Nazionale leggerina, che ha bussole antiche (Buffon, Pirlo) e guide che ogni tanto si perdono (Montolivo). Avrebbe potuto realizzare almeno quattro gol. Mario. Ha scheggiato traverse, graziato portieri, pestato avversari, rischiato rossi, strappato applausi. E comunque, venti rigori su venti: mai visto uno così freddo e, per reazione, così caldo. Ha 23 anni, dividerà sempre. I tifosi che lascia, lo detestano. I tifosi che imbarca, lo adorano. Tra colore della pelle e colore della maglia, troverà sempre chi ci marcia.
Martinello
Credano quel che vogliono sti pezzenti.per il resto concordo con te al 100%.
X martinello : Te l’ho scritto certo che sono contento, siamo una squadra di due categorie sotto di voi, giocarmela alla pari mi ha fatto piacere, sempre consapevole che dovremo lottare per arrivare quinti, e che il campionato lo potete solo perdere (in favore di Napoli o Milan)
Intervengo
Con tutto il rispetto.i tre dietro non si toccano.non rivoluzioni la difesa con licht bonucci e chiellini(in piu’tutti e tre pesanti e quindi che devono ancora trovare la condizione migliore) reduci da impegni infrassetimanali ed ad inizio stagione.ogbonna, per capacita’di impostazione,puo’sostituire bonucci,al limite chiellini,ma non e’assolutamente un terzino e specialmente non contro la corsa di jonathan.ogbonna ha una gran progressione ma sul breve jonathan lo uccide.stasera asamoah lo ha limitato benissimo perche’ha il tipo di corsa esplosiva giusta per l’occasione.per finire non abbiamo esterni di centrocampo adatti a giocare a quattro e nemmeno punte esterne per giocare a tre davanti.
Bah, 7 punti in tre partite non delle più semplici, di cui due fuori, senza Marchisio e con altri non al top, non va male. State tranquilli.
Ma almeno ditemi che Marinello e’ una persona di una certa età e quindi compatibile per questo…
X Money – Non sono contento ma non mi fascio la testa. Quello che sprizza gioia da tutti i pori sei tu e i tuoi amici.
X alex – Ripeto, per i ratti era la partita della vita e potevano anche perderla. Per noi era un impegno da non sottovalutare ma soprattutto da superare subendo meno danni possibili. E, secondo me. noi il nostro scopo l’abbiamo ottenuto. Un pareggio fuori casa, alla 3° giornata fa sempre classifica. Che l’ineraccia sia migliore di quella dello scorso anno non ci voleva tanto. Se non ci hanno battuto questa sera che noi avevamo un po’ la testa altrove non credo possa essere un titolo di merito, come vogliono farci credere o cercano di autoconvincersi
Barza in queste condizioni mi preoccupa tantissimo
X Martinello, contento tu…
Concordo Intervengo. Se stasera non si giocava con l’inter erano schiaffoni e di brutto. Gomme sgonfissime, ci vuole un po’ di coraggio e di sfrontatezza, oggi parecchi nazionali dovevano riposare.
Concordo con Alex su Naingollan, assolutamente.