Avevo previsto pareggio con gol. Non che ci volesse un genio. Inter-Juventus non è stata divertente come strillato dalle edicole. Due gocce di caffé – i gol di Icardi e Vidal – in una damigiana di camomilla. L’Inter ha giocato «made in Mazzarri»: raccolta, umile, serpentesca. In una partita, trentatré punti di distacco possono nascondersi, non certo scomparire.
Mi aspettavo di più dalla Juventus. Lo so, non è facile districarsi tra Scilla e Cariddi, tra le Nazionali e la Champions, ma così va il calcio, e tutti ne siamo a conoscenza, Conte per primo. La sua Juventus cerca il gol di fioretto, nel ricordo di quel tiki taka sul quale, a Barcellona, si stanno interrogando persino i padri fondatori. Non è una novità che ogni palla persa diventi una coltellata. La lavagna è come il cuore: difficile darle ordini.
L’Inter non ha coppe europee a intralciarne il calendario: nell’adattarla ai suoi gusti, Mazzarri è partito dalla difesa. Capìto perché ha preteso Campagnaro? Credo che il salto di qualità sia legato al ritorno di Milito, alla crescita di Kovacic e alla conferma di Alvarez, pregiato anello di congiunzione tra centrocampo e attacco. La strada è quella giusta, ma siamo appena alla terza.
Non consegniamo all’Europa un’ordalia memorabile. Già , il ritmo: di una lentezza esasperante. Conveniva all’Inter, solo a lei. Non rammento tiri di Palacio, Vucinic e Tevez. Icardi è un mio pallino, su Vidal ho ormai esaurito le munizioni (lui no). Il centrocampo continua a trasportare non solo il mobilio della squadra, ma anche le sue crepe (Isla sotto porta, per esempio). Gran duello, Guarin-Pogba. E Pirlo, ingabbiato, arranca.
Sul piano psicologico, il punto sazia di più l’Inter, squadra in costruzione. In Italia, contro i campioni, tutti giocano alla Mazzarri: ecco perché un Llorente, ogni tanto, bé, la butto lì.
All’estero non hanno la cultura dello stare dietro la palla….la se la giocano a viso aperto…per cui è più facile notare l’intensità !!!!
Intervengo
isla giovinco per cambiare modulo.ma che stiamo a scherza’ davvero?ogbonna terzino all’esordio in un nuovo ruolo a s.siro?ripeto:modulo o non modulo con la lazio due partite di calcio spettacolo.
Per chi parla di intensità di gioco……hai voglia di correre a mille all’ora se davanti hai una squadra che non si smuove dalla propria metà campo con le cannonate…Ed allora devi fare l’accerchiamento cercando di continuo un varco…che magari non arriva…a quel punto devi stanare facendo girare la palla più che correre a vuoto!!!
Leo…..io discuto tutti, figuriamoci se non discuto conte.
sulle due juve lazio…..proprio perche’ rischi di trovare squadre come quelle di mazzari, ti devi inventare qualcosa…..i giocatori ci sono, e guarda….per dirlo io, ieri un giovinco lo avrei rischiato, magari nel secondo tempo…..quantomeno avrebbe abbassato la difes dei prescritti.
x intervengo…si può cambiare modulo e si può passare tranquillamente ad un 4 3 3 bastava far entrare magari Padoin anzichè Isla….sostituire Vucinic con Llorente e far entrare giovinco….ma vogliamo discutere Conte?
alex…..e dai, ma veramente credi anche tu che senza pepe non si puo’ cambiare modulo ???? mettece gioperdo…mettece isla..pogba….poi magari ricambi a partita in corso, te lo ripeto, er trapianto inizia a dare segni di riggetto.
Anch’io preferivo Vucinic dall’inizio..ma Vucinic non era Vucinic.. l’allenatore doveva prevedere…allora se preferisce vucinic mi sa tanto che gli altri godono, al momento, di poca considerazione…detto questo anche Conte ha avuto paura di perdere la partita…per cui si è rifugiato “nell’usato sicuro”…Benitez, che non è l’ultimo arrivato, giustificando la prestazione del suo napoli di settanta minuti ha detto….prima li faccio stancare e poi calo “l’asso”..ha vinto la partita…Se hai in squadra un Tevez puoi prescindere da Vucinic ….ed allora o metto dentro Quaglia fin dal primo minuto o Llorente…. in ultima analisi Giovinco….forse il più adatto (so che mi tiro gli strali degli amici juventini), ma quello è l’organico che la juve ha lì davanti…Conte ha rischiato di perdere una partita semplice non giocando bene le carte…. per certi versi ci è andata bene….A tanti, di tifo avverso dico, l’inter si è spremuta fino all’osso…la juve è stata modesta di suo e non per il “valore” dell’avversario che aveva contro!!!!
ciao bilbao
Io allo stadium per juve lazio ho visto tutto quel bel calcio di cui parli tu.salvo 15 minuti in cui si e’umanamente tirato il fiato.
Sig.beck
Perche’non parlava di ritmo dopo le due juve lazio?