Avevo previsto pareggio con gol. Non che ci volesse un genio. Inter-Juventus non è stata divertente come strillato dalle edicole. Due gocce di caffé – i gol di Icardi e Vidal – in una damigiana di camomilla. L’Inter ha giocato «made in Mazzarri»: raccolta, umile, serpentesca. In una partita, trentatré punti di distacco possono nascondersi, non certo scomparire.
Mi aspettavo di più dalla Juventus. Lo so, non è facile districarsi tra Scilla e Cariddi, tra le Nazionali e la Champions, ma così va il calcio, e tutti ne siamo a conoscenza, Conte per primo. La sua Juventus cerca il gol di fioretto, nel ricordo di quel tiki taka sul quale, a Barcellona, si stanno interrogando persino i padri fondatori. Non è una novità che ogni palla persa diventi una coltellata. La lavagna è come il cuore: difficile darle ordini.
L’Inter non ha coppe europee a intralciarne il calendario: nell’adattarla ai suoi gusti, Mazzarri è partito dalla difesa. Capìto perché ha preteso Campagnaro? Credo che il salto di qualità sia legato al ritorno di Milito, alla crescita di Kovacic e alla conferma di Alvarez, pregiato anello di congiunzione tra centrocampo e attacco. La strada è quella giusta, ma siamo appena alla terza.
Non consegniamo all’Europa un’ordalia memorabile. Già , il ritmo: di una lentezza esasperante. Conveniva all’Inter, solo a lei. Non rammento tiri di Palacio, Vucinic e Tevez. Icardi è un mio pallino, su Vidal ho ormai esaurito le munizioni (lui no). Il centrocampo continua a trasportare non solo il mobilio della squadra, ma anche le sue crepe (Isla sotto porta, per esempio). Gran duello, Guarin-Pogba. E Pirlo, ingabbiato, arranca.
Sul piano psicologico, il punto sazia di più l’Inter, squadra in costruzione. In Italia, contro i campioni, tutti giocano alla Mazzarri: ecco perché un Llorente, ogni tanto, bé, la butto lì.
Certo Conte ha in mano le chiavi per “Isla”….Non so se Isla sia veramente un esterno….o che invece più adatto in centro…Se non è un esterno di “specialità ” suppongo che il recupero diventa più difficile…..capire certi movimento anzichè altri è più difficile se si è fuori forma, non credi?
Il recupero di Isla a livelli accettabili sarà una chiave della stagione della Juve, almeno nella prima parte, e preciso compito di Conte.
Attenzione sia Isla che Giovinco, almeno fino a gennaio sono giocatori della juve…e non per stare seduti in panchina….e fin quando sono giocatori della juve…bsogna difenderli…A qualcuno il computo di valutare se servono o meno ed eventualemente che alternative possono arrivare….se c’è budget a disposizione.
x Fabrizio—Giovinco….l’anno scorso a S.Siro….fece incazzare Cambiasso da solo…..
x Il Primario…lo avrei cambiato anch’io Lick….Oramai non poteva giocare più con tranquillità …per cui sarebbe bastato un soffio e si sarebbe ritrovato fuori espulso per la grande goduria di Mazzarri….Penso che l’allenatore in caso di necessità e venendo meno uno dei suoi, con determinate caratteristiche, al limite può cambiare anche modulo di gioco (mancava anche Caceres)….se serve…ancorarsi ad un solo schema non porta, tantissime volte, lontano…L’anno scorso qualcuno criticò perchè in C.L. dal modulo a tre di difesa non si è passati con i quattro difensori… Conte all’inizio del suo avvento alla juve mi pare che voleva far giocare la squadra in questa maniera…c’era Pepe….poi si è adattato al modulo con quello che comportava Pirlo in campo …Certo l’esperienza……conta….però!!!!Leo
buona sunday bilbao
Mmm su giovinco sono prevenuto lo sai.comunque continuo a sottolineare che ieri i primi cambi sulle fasce erano deceglie e isla e quello di centrocampo unico cambio padoin.difficile cambiare un modulo assodato con alternative del genere.diverso il discorso su vucinic se non altro perche’meglio un asino vivo(quaglia)che un cavallo morto(mirko).
E io Alex ti ricordo che parli di 4/5 anni fá e che se la statura di Giovinco non é mutata, qualche chiletto su l’ha messo e la sua combattivitá é cresciuta.
In mezzo, sull’ala, in panchina… Fuffa. Isla e Giovinco non possono stare alla Juventus. Punto.
Ciao Alex, sà spettacolo contro la lazie…dei Novaretti, Cana etc.
Poi vediamo che campionato faranno i caciottari…
Bilbao
Ti ricordo il periodo di giovinco attaccante esterno con ranieri.fallimento totale.