Avevo previsto pareggio con gol. Non che ci volesse un genio. Inter-Juventus non è stata divertente come strillato dalle edicole. Due gocce di caffé – i gol di Icardi e Vidal – in una damigiana di camomilla. L’Inter ha giocato «made in Mazzarri»: raccolta, umile, serpentesca. In una partita, trentatré punti di distacco possono nascondersi, non certo scomparire.
Mi aspettavo di più dalla Juventus. Lo so, non è facile districarsi tra Scilla e Cariddi, tra le Nazionali e la Champions, ma così va il calcio, e tutti ne siamo a conoscenza, Conte per primo. La sua Juventus cerca il gol di fioretto, nel ricordo di quel tiki taka sul quale, a Barcellona, si stanno interrogando persino i padri fondatori. Non è una novità che ogni palla persa diventi una coltellata. La lavagna è come il cuore: difficile darle ordini.
L’Inter non ha coppe europee a intralciarne il calendario: nell’adattarla ai suoi gusti, Mazzarri è partito dalla difesa. Capìto perché ha preteso Campagnaro? Credo che il salto di qualità sia legato al ritorno di Milito, alla crescita di Kovacic e alla conferma di Alvarez, pregiato anello di congiunzione tra centrocampo e attacco. La strada è quella giusta, ma siamo appena alla terza.
Non consegniamo all’Europa un’ordalia memorabile. Già, il ritmo: di una lentezza esasperante. Conveniva all’Inter, solo a lei. Non rammento tiri di Palacio, Vucinic e Tevez. Icardi è un mio pallino, su Vidal ho ormai esaurito le munizioni (lui no). Il centrocampo continua a trasportare non solo il mobilio della squadra, ma anche le sue crepe (Isla sotto porta, per esempio). Gran duello, Guarin-Pogba. E Pirlo, ingabbiato, arranca.
Sul piano psicologico, il punto sazia di più l’Inter, squadra in costruzione. In Italia, contro i campioni, tutti giocano alla Mazzarri: ecco perché un Llorente, ogni tanto, bé, la butto lì.
Meno male che il calcio mercato estivo è finito…forse stiamo anticipando di parecchio quello invernale…bello così o male……a seconda dei punti di vista…Caso Llorente non è stato preso a gennaio perchè il suo presidente non voleva liberarsi di lui…La Juve lo aveva cercato già a fine agosto l’anno scorso con risultato zero..ci ha ritentato a gennaio offrendo un compenso al Bilbao…niente da fare ed allora è scattato l’affare a costo zero…Non può essere un ripiego ma una sana constatazione che Llorente era un affare che non si poteva perdere che serviva maòedettamente alla juve .Impossibilitato ad averlo sudito ci siamo dovuti accontentare del danese e delfrancese!!!.Altre punte di quel livello costavano parecchio di più di Llorente, perchè sotto contratto…Llorente se volevi prenderlo al giusto prezzo dovevi sborsare almeno 25 milioni di euro! Detto questo non penso che Conte possa avere dei ripensamenti postumi su questo giocatore atteso che cercava una punta di quel valore…Non sarà attualmente all’altezza, ma se non lo fai giocare in spezzoni di partite rischi di bruciarlo definitivamente…Andiamo agli esterni tanto agognati. da Conte..sia quello alto e sia quello baso…La richiesta di Conte non è partita il 15 agosto sicuramente…Marotta si è cullato con certe “disponibilità” di giocatori proclivi a venire a giocare a Torino,ma ha cozzato con certe realtà societarie…Un buon DS avrebbe cercato l’alternativa a tempo debito non all’ultimo…Zuniga, il cui destino ancora non è chiaro rimane in bilico, ma difficilmente delamentis lo lascerà partire verso Torino…magari lo terrà a riposo tanto lui i soldi ce li ha! Conte ha fatto le sue richieste..Considero che Conte è anche un furbastro cerca di spegnere “fuochi” e da buon meridionale si lascia trascinare in inutili divagazioni. pubbliche che possono apparire strane, ma che in fondo stuzzicano..Non penso che a fine anno andrà via, ma qualcosa da chiarire con marotta agnelli e nedved ci dovrà essere se non lo hanno già fatto…Il rafforzamento “concreto” va programmato adesso e non poi, se serve un “rafforzamento….Detto questo sia Marotta che Conte hanno qualcosa da imparare su come funziona una società di quel livello…A tutti però voglio ricordare che Moggi quando faceva il mercato ci lasciava sbattere tutti..faceva di testa sua ed il più delle volte ha avuto ragione! Non penso che criticare Marotta o Conte sia la fine del mondo….In fin dei conti discutiamo, anche, di quello che la stampa ci riferisce su quel mondo….noi siamo tifosi ed il tifoso ha degli eccessi a volte…Leo
Almeno aspettiamo le prime sconfitte per far partire il requiem.
X Riccardo Ric – Contro la lazio lo stadio presentava alquanti vuoti che negli ultimi anni non si erano mai visti nemmeno con squadre di minore attrattiva di quella romana. Se contro l’Hellas il fenomeno si dovesse ripetere, io comincerei a pensare che l’effetto Conte cominci a scemare. E allora mi chiederei perché. Se dovessi rispondere proponendo le mie sensazioni, risponderei che il tifoso non si diverte più perché questa squadra non propone niente di nuovo, né per quanto riguarda il gioco né per quanto riguarda i suoi interpreti. E mi preoccupo perché potrei pensare che qualcosa va cambiata ma non ho capito bene quali sono le intenzioni della società. Siamo solo all’inizio dell’annata calcistica e mi auguro che le mie preoccupazioni siano solo personalissime fisime,
Grazie barba.
Tutto vero martinello,ti quoto al 100%.
Riccardo
Ora ci capiamo.sottoscrivo in pieno il tuo intervento salvo che per le necessita’di acquisto impellenti.io avrei preso un sostituto una volta lasciato partire marrone e ovviamente i due esterni che chiedeva il mister.
E che me ne frega se rispetti le opinioni? Io non rispetto le tue, per niente, perchè fondate sul niente, sulla scorrettezza e sulla piattezza mentale.
..
Ma siamo ancora lì “ma Le assicuro che molte persone, hanno difeso, a volte glorificato, Marotta allo stremo, non per questo dando dei demeriti a Conte.” Un po’ diverso da quello che hai scritto prima. MOLTO diverso, caro il mio bugiardino.
E comunque siamo ancora lì. “Molte persone”. Chi?
Alex. ti scrivo la mia interpretazione. Abbi ed abbiate pazienza perchè ho il timore che scriverò una pappardella infinita.
Conte è umorale, ambizioso, vanesio, con l’autostima a mille, (buon per lui), rafforzata dai successi conseguiti in carriera e soprattutto da quelli raggiunti con la sua Juventus. Ha coronato il suo sogno, sempre buon per lui, e per noi. Ed io gli sarò sempre infinitamente grato per aver riportato alla Juve una determinata mentalità, non solo, secondo me ha influenzato positivamente tutto l’ambiente, dirigenza compresa. Ha fatto capire cosa significa Juventus, a chi non lo sapeva ed a chi lo aveva dimenticato. Ed ha avuto la sensazione che, dall’ambiente calcio in genere, non gli venisse riconosciuto il giusto merito. ” abbiamo compiuto una impresa”, “arrivavamo da due settimi posti”, ” altre squadre hanno speso più di noi, ecc ecc”. E secondo me ha ragione, è stato strepitoso, come sarebbe leggendario vincere il terzo scudetto consecutivo. Leggendario, non atto dovuto. E vuole che questo messaggio arrivi bello chiaro a tutti: all’ambiente Juve, ai media, agli avversari, all’ambiente calcio in generale. E’ vanesio, appunto. E quindi: ” e che cazzo, qua tutti ci danno per favoriti, dicono che vinciamo perchè abbiamo più capacità di spesa di altri, (Mazzarri, ad esempio), nessuno che obietti, ma intanto mi vendono Giaccherini e Matri, per non parlare dell”Europa dove ci dovremo confrontare con delle corrazzate che possono spendere 30 40 mln di Euro per un singolo giocatore”. Fermo restando che secondo me ha sbagliato, se non altro perchè certe dichiarazioni destabilizzano e basta.
Era solo la premessa, vengo allo specifico.
NON posso credere che Llorente sia stato preso contro il suo parere, occhio, Llorente poteva già arrivare a gennaio, non fosse stato per l’irrigidimento del Bilbao ( la squadra non il nick), non avrebbe proprio senso, impossibile. E se ancora non è stato schierato è perchè evidentemente ancora non è pronto, visto anche il rapido inserimento di Tevez.(acquisto di qualità ,tanto per dare a Cesare, ecc ecc). Ma cambiare completamente la coppia d’attacco gli sarà sembrato un po’ azzardato, comprensibile, anche perchè Vucinic poteva ben “aiutare” Tevez a comprendere, sul campo, i complicati movimenti che Conte richiede. Come sarebbe stato azzardato stravolgere il modulo schierando un tridente. Llorente giocherà, è una certezza. Se POI a gennaio avrà raccolto le stesse presenze di un Bendtner o Anelka, allora sarà il caso che Conte e Marotta si mettano a sedere e si chiariscano, ma al momento è tutto molto prematuro. Ragazzi, siamo appena alla terza…
Ogbonna: ora, io capisco l’ansia del nuovo a tutti i costi, ma Barzagli, Chiellini e Bonucci li cambierei con nessuno al mondo, al momento. Ogbonna sarà una validissima alternativa, oltre che giocatore di prospettiva, e ce ne vogliono, viste le tre competizioni. Leggo ipotetiche formazioni senza Barzagli! Scherziamo? Anche sabato è stato una colonna, nonostante i problemi fisici.
E’ mancato l’acquisto dell’esterno, verissimo, è la vera mancanza dell’ultima sessione di mercato. Del resto non puoi prendere uno tanto per fare, ne devi prendere uno di livello, altrimenti non serve e qua c’è poco da fare, ci sono vincoli economici dei quali VA tenuto conto, se si vuol parlare costruttivamente. Si poteva fare meglio, in sede di calciomercato? Sempre si può fare meglio, però tutte le critiche di questo mondo non possono che tener conto di quanto ho scritto. Secondo me, ovvio.
Tornando a Conte, altra interpretazione possibile, ma alla quale non credo tanto quanto, e proprio non ci credo, è che tutte queste manfrine servano per liberarsi della Juve, a fine stagione, senza mettersi contro i tifosi, per andare all’estero. Non ci credo, e davvero, guarda, non ci credo, ma è interpretazione plausibile, no?
Peccato che alla fine contano solo i fatti. Fatti, non parole cristalline per cuori delicati.
A me, ju29ro, piacciono più i due scudetti che tutte le belle esternazioni.
Vi chiedo scusa, comunque.
Paragone del cazzo. Se in una stanza di dieci persone attribuisci a”qualcuno” di aver pronunciato una frase, e peraltro non e’ accaduto perché mai nessuno ha scritto che i meriti sono tutti di Marotta, ma proprio nessuno, e’ evidente che non indichi i nomi solo per non essere sbugiardato clamorosamente. Vigliacco, pavido, disonesto.
Scritto da Riccardo Ric il 16 settembre 2013 alle ore 13:57
Egr.sig.Riccardo, Lei innervosendosi ed insultando, non fa altro che dimostrare come io abbia ragione. Gli insulti, come i suoi, e le opinioni “giustamente” diverse dalla mia delle persone più corrette ed educate di Lei , anche con sano sarcasmo, hanno riempito le stanze della clinica. Capisco che Lei avrà goduto di un ampio e meritato periodo di ferie, e che, rientrava in clinica , solo per insultarmi. Pazienza, ma Le assicuro che molte persone (e rispetto le loro opinioni anche se non condivise), hanno difeso, a volte glorificato, Marotta allo stremo, non per questo dando dei demeriti a Conte.
La lascio alle sue terapie….ma si aggiorni. Ogni tanto.
Scritto da alex x sig.beck il 16 settembre 2013 alle ore 14:04
Fabrizio
giriamola come vogliamo ma il solo acquisto di tevez e il giusto passar degli anni che tu indichi fanno si che non ci siamo rinforzati proprio per un cazzo.specie se vogliamo vincere il terzo e fare meglio dei quarti n champions.tevez pagato come padoin,e’stato lo specchietto per le allodole(tifosi).conte lo aveva capito sul finire dello scorso campionato e l’ha esternato.andrea hs mediato e l’ha convinto a restare.il prox anno farlo rimanere sara’molto piu’dura.su questo scommetto quello che vuoi.
—————————————————————————
Alex: che le tue sante parole si autoscolpiscano nella mente di tutti gli juventini che hanno sempre e comunque a Cuore c maiuscola come Campioni). Sante, cristalline e limpide parole.