Avevo previsto pareggio con gol. Non che ci volesse un genio. Inter-Juventus non è stata divertente come strillato dalle edicole. Due gocce di caffé – i gol di Icardi e Vidal – in una damigiana di camomilla. L’Inter ha giocato «made in Mazzarri»: raccolta, umile, serpentesca. In una partita, trentatré punti di distacco possono nascondersi, non certo scomparire.
Mi aspettavo di più dalla Juventus. Lo so, non è facile districarsi tra Scilla e Cariddi, tra le Nazionali e la Champions, ma così va il calcio, e tutti ne siamo a conoscenza, Conte per primo. La sua Juventus cerca il gol di fioretto, nel ricordo di quel tiki taka sul quale, a Barcellona, si stanno interrogando persino i padri fondatori. Non è una novità che ogni palla persa diventi una coltellata. La lavagna è come il cuore: difficile darle ordini.
L’Inter non ha coppe europee a intralciarne il calendario: nell’adattarla ai suoi gusti, Mazzarri è partito dalla difesa. Capìto perché ha preteso Campagnaro? Credo che il salto di qualità sia legato al ritorno di Milito, alla crescita di Kovacic e alla conferma di Alvarez, pregiato anello di congiunzione tra centrocampo e attacco. La strada è quella giusta, ma siamo appena alla terza.
Non consegniamo all’Europa un’ordalia memorabile. Già , il ritmo: di una lentezza esasperante. Conveniva all’Inter, solo a lei. Non rammento tiri di Palacio, Vucinic e Tevez. Icardi è un mio pallino, su Vidal ho ormai esaurito le munizioni (lui no). Il centrocampo continua a trasportare non solo il mobilio della squadra, ma anche le sue crepe (Isla sotto porta, per esempio). Gran duello, Guarin-Pogba. E Pirlo, ingabbiato, arranca.
Sul piano psicologico, il punto sazia di più l’Inter, squadra in costruzione. In Italia, contro i campioni, tutti giocano alla Mazzarri: ecco perché un Llorente, ogni tanto, bé, la butto lì.
x Teo….essendo già io un po’ “bizzarro” mi appassionano gli uomini “bizzarri” Conte lo è….Non so cosa succederà a fine anno..i giochi di quest’anno sono appena iniziati ed a Napoli fanno già festa….sono fenomeni i napoletani!!! Leo
Non essendo un grande intenditore mi appassiono, come se mi appassiono! Adesso questo campionato mi intriga fino alla fine!!! Leo
x Luca (ed eventualmente il Primario):
sui terzi quarti ho una mia teoria: prepariamo bene la partita, nei primi 2 quarti ci sono ancora tutte le energie, se anche prendiamo un’imbarcata, stiamo lì.
Nell’intervallo lungo l’altra squadra fa i necessari aggiustamenti ed essendo – generalmente – più forte, va avanti (o recupera)
Nell’ultimo quarto (e nei supplementari eventuali), quando si gioca il tutto per tutto, escono le bigballs…di cui sono dotati Datome, Beli, Gentile, ecc., se la palla entra bene, altrimenti si perde (Slovenia e Croazia).
Che ne dici?
Ciao Leo. Vedi, caro amico, ho postato quelle virgolettate per dire che è vero che alla Juve qualcosa non fila per il verso giusto, e che prima della fine dell’anno probabilemnte assisteremo a qualcosa di spiacevole. Mi auguro di sbagliarmi, ma mi sembra strano che due membri del CdA vanno in una direzione e l’allenatore da un’altra, contraria. Qualcosa non torna, diciamo che Conte non è un allenatore aziendalista.
Facci caso, in nessuna squadra succede questo, e non è neanche da Juve.
Comunque carta canta…. Avevo scritto che avremmo vinto con la Spagna.
Ciao Giancarlo, l’altro girone non l’ho seguito, dico solo che visto Slovenia e Croazia, preferisco evitare i Serbi.
Dei lituani (grandi maestri) ho il dolce ricordo di quella storica semifinale…. Chissa’?
Ieri bella, solo che abbiamo un grosso problema, il terzo quarto non lo abbiamo giocato neanche ieri.
Buongiorno a tutti
Per il Primario, Luca e Leo: purtroppo non ho visto l’Italbasket ieri, mi dicono sia stata molto bella, il terzo posto significa un giorno di riposo in più e la Lituania come avversario (anziché la Serbia).
Tutto sommato meglio così, anche se la Lituania è più forte (ma anche Grecia e Spagna lo sono…e la Grecia è arrivata ultima nel secondo turno!).
Per quanto riguarda il calcio, concordo con il grande Pavel: vedremo da stasera!
In campionato, smaltita la delusione per i 2 punti buttati via a S.Siro, vorrei vedere un pronto riscatto con il Verona, sapendo già che NON sarà facile!
vedi axl….non e’ che “il 17 settembre ancora parliamo di marotta”…..dopo il calciomercato c’e’ il campionato, vero giudice di quello che si e’ fatto in estate, ebbene il risultato, da come si e’ visto nelle prime giornate e’ che : Isco e’ un campione, Strotman gran bel giocatore….e cosi’ via, mentre invece, almeno per il momento, llorente e’ un pacco postale,ogbonna non si sa’ cosa…isla e giovinco lasciamo perdere……nel frattempo abbiamo capito che nella juve ,per far fare un minimo di rotazione, deve arrivare nello spogliatoio la peste del manzoni…..ecco, al 17 settembre siamo messi cosi’.
x Teo….forse Nedved si riferisce al solo Tevez…e poi cosa potrebbe dire di diverso? Leo
Stasera altra partita della juve…dicono e scrivono di partita facile…faccio gli scongiuri e tocco ferro!!! Ieri sera la Roma ha vinto, qualcuno parla poco di questa Roma alle prese come sono nell’osannare il Napoli!