Avevo previsto pareggio con gol. Non che ci volesse un genio. Inter-Juventus non è stata divertente come strillato dalle edicole. Due gocce di caffé – i gol di Icardi e Vidal – in una damigiana di camomilla. L’Inter ha giocato «made in Mazzarri»: raccolta, umile, serpentesca. In una partita, trentatré punti di distacco possono nascondersi, non certo scomparire.
Mi aspettavo di più dalla Juventus. Lo so, non è facile districarsi tra Scilla e Cariddi, tra le Nazionali e la Champions, ma così va il calcio, e tutti ne siamo a conoscenza, Conte per primo. La sua Juventus cerca il gol di fioretto, nel ricordo di quel tiki taka sul quale, a Barcellona, si stanno interrogando persino i padri fondatori. Non è una novità che ogni palla persa diventi una coltellata. La lavagna è come il cuore: difficile darle ordini.
L’Inter non ha coppe europee a intralciarne il calendario: nell’adattarla ai suoi gusti, Mazzarri è partito dalla difesa. Capìto perché ha preteso Campagnaro? Credo che il salto di qualità sia legato al ritorno di Milito, alla crescita di Kovacic e alla conferma di Alvarez, pregiato anello di congiunzione tra centrocampo e attacco. La strada è quella giusta, ma siamo appena alla terza.
Non consegniamo all’Europa un’ordalia memorabile. Già , il ritmo: di una lentezza esasperante. Conveniva all’Inter, solo a lei. Non rammento tiri di Palacio, Vucinic e Tevez. Icardi è un mio pallino, su Vidal ho ormai esaurito le munizioni (lui no). Il centrocampo continua a trasportare non solo il mobilio della squadra, ma anche le sue crepe (Isla sotto porta, per esempio). Gran duello, Guarin-Pogba. E Pirlo, ingabbiato, arranca.
Sul piano psicologico, il punto sazia di più l’Inter, squadra in costruzione. In Italia, contro i campioni, tutti giocano alla Mazzarri: ecco perché un Llorente, ogni tanto, bé, la butto lì.
x Giuseppe Torchia. Ciao dottore….Se Il Beck andasse in vacanza e si farebbe sostituire da un altro dell’altro lato per simpatie….Al Beck sono affezionato perchè sono un suo convinto lettore…per me rimane uno degli ultimi dei grandi…il resto sono i teotino zazzeroni..crosetti palumbo….tutta roba così che non serve leggere (parere esclusivamente mio). Mi dispiacerebbe un sacco la sua vacanza, te lo scrivo con tutta sincerità ….lo stuzzicherei al telefono (confessione) ma sempre con il rispetto per la sua persona e la sua privacy- Se venisse un altro scrivevo prima…se intelligente, nessun problema…purchè la clinica mantenesse i contorni di questa clinica e non di come si legge su “settore”……:Vedi, la clinica sta diventando abbastanza moderata per come piace a me…C’è gente di cultura che vi scrive o che ci legge senza scrivere…non di rado spuntano interventi particolari che ci sorprendono anche….Beccantini lo si legge quando scrive, perchè professionista di livello…i suoi articoli nella clinica non li trovo mai banali…e non mi dilungo di più perchè poi potrei esser preso per un “leccaculo”, quando non è così…. Dialogo con tutti perchè la clinica è una delle mie passioni preferite..qua si legge “anche e sopratutto” cultura del calcio…Fermo restando che personalmente riconosco i miei limiti…..A me piacciono anche gli “avversari che abbiamo” da Scheda a “3″ “de pasquale” ecc….sono pochi ma buoni, per davvero! spero essere stato chiaro..Leo.
Come volevasi dimostrare.
Presuntuoso e ignorante perchè non capisce neanche con chi ha a che fare.
C’ è una differenza sostaanziale fra il fare lo stupido in un bolg, trascendendo anche, ed esserlo nella vita. E non parlo solo di me chiaramente.
Questo sottolinea continuamente le sue qualità , addirittura si ritiene una ‘perla’ e pensa di avere a che fare con i ‘porci’.
E scrive: complimenti vivissimi alla tifoseria prescritta….esempio di civiltà e correttezza.
Dimostrando di essere un poveraccio. Poveraccio nel senso buono, cioè sempliciotto.
La logica spesso è più precisa della matematica.
@leoncini 45. Buongiorno Leo. Grazie per le tue critiche. Non scherzo. Su certi argomenti ho le mie convinzioni (Marotta, Calciomercato ecc..) e, mi sembra che qualcuno la pensi come me, altri no. Tutto normale. Mi dispiace da juventino e da tifoso della mia squadra del cuore leggere certe formazioni di squadre che stasera e domani giocheranno in CHL, con rose da sogno e vedere la mia, tua, ns, Juve schierare i “soli” Tevez ed Ogbonna, come esempi di rafforzamento. Possiamo discutere di vice Pirlo, di LLorente di Giovinco di mancanza dellesterno sx, di isla di tutto quello che ti pare. Mi dispiace sentire parlare di sogno CHL quando altre squadre ci sono, oggi, due spanne sopra. Magari non a livello di gioco ma come rosa.(Peluso, Padoin…) Non mi piace quando i tifosi che spendono soldi per seguire la Juve vengono presi in giro da un DG non all’altezza del blasone bianconero. In tempi di crisi una curva in Juve-Real verrà a costare non meno di 50-60 euro. I sogni, oggi, costano cari. Non sopporto la violenza negli stadi , laddove ci si dovrebbe andare per vedere un gioco. Qualcuno se lo scorda ma il calcio è un gioco. Ma a certe persone il concetto non interessa, perchè è ignorante, stupido, mentecatto.
Caro scheda, io sicuramente sono una persona civile. Che ce ne siano delle altre non ne dubito. Assolutamente. Posso parlare di calcio con chiunque e dovunque e posso trovarmi d’accordo o no. Cos’ come gli altri possono trovarsi d’accordo o no. Posso bere una birra e fumarmi un sigaro allo stadio in tribuna anche con tifosi di altre squadre con famiglie al seguito ognuno per la sua squadra, senza insultarci, commentanto e salutandoci alla fine. Non è il mondo che sogno ma è quello che ho vissuto alla Jstadium. Se a te hano insegnato a tirare motorini o il “venti contro uno” è un’altro discorso. Stesso dicasi per gli juventini che cercano lo scontro nel derby o i napoletani che sfasciano gli stadi. Tu comunque hai dimostrato di essere quello che sei. C’è che vive di “perle” e chi di porci.
No, scheda, non penso alla tua stessa maniera…Barba è uno dei tanti che scrive in questa clinica ed esprime le proprie opinioni, che si possono condividere come no…in tantissime sue analisi io sono d’accordo con lui…A volte esagera (a parere mio) su certe sue chiamamole “fissazioni” , ma se ne è convinto perchè gli si deve evitare di scriverle..poi non saremo d’accordo con luio invece condividiamo…Ad esempio io più volte ho scritto del marotta ds..come di persona poco capace in quel mestiere…ma è una mia opinione…accettabile o meno rimane una opinione o una “cazzata” per usare un termine dell’amico Riccardo…A chi deve rendere conto Barba? a te perchè si è bevuta una “birretta” allo stadio assieme ad un altro suo amico? o a me che non sono nessuno? Non penso ad un Barba come persona violenta..non mi risulta che insulta perchè tutto questo astio nei confronti di questo nostro amico juventino? Scheda, si può sbagliare….chi è senza peccato scagli la prima pietra….con la speranza di non morire lapidato chi dice queste cose! I fatti di S.Siro….stupidaggini che possono costare care il fatto è quello…ti do ragione quando scrivi che gli imbecilli sono in tutti gli stadi, per cui farsi meraviglia, per come la meraviglia si propone, è esagerata…Come sono esagerate le multe che alla juve appioppano quando magari fanno un complimento alla sfacciataggine di Balotelli o di chi per lui….Scheda si esprimono opinioni che sono sempre esagerate a seconda di chi li legge e per quale squadra si è tifosi! Nessuna meraviglia. Ciao Scheda Leo
Buongiorno Primario e impazienti Juventini,Ciao Bilbao anche Shawcross prometteva bene poi…. e’ un po’ calato,a me piace seguirla la Premier per le immagini dei prati inglesi… loro che sono cosi a Nord con dei verdi invidiabili rispetto ai purtroppo spelacchiati campi di gioco nostrani. Ribadisco cio’ che ho scritto ieri la Roma di Garcia da sola in testa Domenica sera………Strootman bravo ma pure 18 cocuzze e’ costato…….@Michela Ciao, lo sai vero che la partita di Verona casca di mercoledi sera??Sara’ ancora piu’ bello ai tuoi occhi quel fantastico Bianconero delle maglie!!!! Buonagiornata a tutti….FORZA JUVENTUS! Francesco from Jersey!
Caro Leo,
gioco per gioco…mi era venuta in mente una idea molto…strana….
Se il Primario, dopo sette e passa anni di intenso lavoro in “Clinica”, si prendesse un anno sabbatico e si facesse “sostituire” da un suo amico del fronte “farsopolaro”….perchè, come sai, il Primario ha degli “amici” anche là …non ci divertirebbe tutti?
Il Primario se ne starebbe un po’ …in vacanza, “il sostituto” potrebbe fare valere…le sue ragioni e noi potremmo dare…sfogo…alla nostra…vitalità …
Niente male …come idea…
Mi rivolgo a te…perchè sei uno dei più presenti…in Clinica e perchè sei uno dei “pazienti”…più…dialoganti…
x intervengoo….mi spiace contraddirti un pochettino….scrivi: dopo il calcio mercato c’è il campionato, vero giudice di quello ecc…” cosa fino ad adesso non è andato per il giusto verso in campionato? Abbiamo vinto la supercoppa ed abbiamo pareggiato a S.Siro ove si poteva vincere nonostante tutto e nonostante marotta. La partita di S.Siro è una partita diversa ed è stata la partita diversa quella giocata dall’inter…La juve offre stimoli aldilà dei propri valori agli avversari…e quindi ci stava pure perdere per una banalità di cui ha goduto il “fenomeno” icardi…Quindi attenzione nell’esprimere giudizi…noi abbiamo giocato due volte con la Lazio (che è andata a scuola di ripetizione) una con la Samp a Genova e con l’inter a Milano..Il Napoli: Bologna-Chievo ed Atalanta (due volte in casa ed una fuori) La Roma…ecco oltre al Parma non mi viene in mente con chi ha giocato….vogliamo fare certe differenze? Marotta lo critico anch’io e se è il caso mi prendo anche del poveraccio…! Leo
leoncini
————————————–
complimenti vivissimi alla tifoseria prescritta….esempio di civiltà e correttezza.
Scritto da barbabianconera il 16 settembre 2013 alle ore 18:14
———————————————–
Il poveraccio era riferito a questo barbonebianconero che pensa che la civiltà e la correttezza siano sue prerogative esclusive. Sue e dei tifosi della sua squadra.
Come preferisci chiamarlo??? Stupido? Ignorante? O vuoi fargli i complimenti perchè scrive la verità e che quindi nelle tifoserie gobbe o bilaniste o romaniste o napoletane non ci sono centinaia di imbecilli come quelli di San Siro?
E la perla sulla birretta bevuta allo stadio con i tifosi di altre squadre come la definisci?
Ma dove crede di scrivere questo poveraccio, in un serraglio? Pensa di essere l’unica persona civile al mondo?
Questo, te lo dico io, oltre a non capire una minchia di calcio è presuntuoso e deficitario ovunque.
Salve a tutti. Le reti al passivo subite in campionato sono entrambe frutto di episodi (quello con la Lazio, anche indolore) e ritengo che uscire indenni dal trappolone di Mazzarri (che di trappoloni vive) sia un risultato apprezzabile. Tutto mi sembra stia viaggiando sul binario del prevedibile (Roma capolista più a sorpresa del Napoli, che, sulla carta, avrebbe dovuto passeggiare ancora più comodamente di quello che ha fatto con Bologna, Chievo e Atalanta).
Una sola cosa, tra le prevedibili, mi sembra sia stata affrontata in modo poco condivisibile sia a livello di mercato sia a livello di gestione: Pirlo non ce la fa a dare ciò che gli si chiede: è ancora in grado di giocare, e bene, UNA VOLTA a settimana. Anche lo scorso anno si è visto che, quando è stanco, soprattutto nel secondo tempo, comincia a perdere palloni pericolosissimi: se non sbaglio, contro l’inter ne ha persi 5 … Prima avevamo Del Piero che godeva dell’immunità da critiche di giornalisti e tifosi, adesso avremo Pirlo, ma queste situazioni possono risultare quanto mai deleterie.
Confido in Conte e nella sua pragmaticità . A cominciare da stasera.