Avevo previsto pareggio con gol. Non che ci volesse un genio. Inter-Juventus non è stata divertente come strillato dalle edicole. Due gocce di caffé – i gol di Icardi e Vidal – in una damigiana di camomilla. L’Inter ha giocato «made in Mazzarri»: raccolta, umile, serpentesca. In una partita, trentatré punti di distacco possono nascondersi, non certo scomparire.
Mi aspettavo di più dalla Juventus. Lo so, non è facile districarsi tra Scilla e Cariddi, tra le Nazionali e la Champions, ma così va il calcio, e tutti ne siamo a conoscenza, Conte per primo. La sua Juventus cerca il gol di fioretto, nel ricordo di quel tiki taka sul quale, a Barcellona, si stanno interrogando persino i padri fondatori. Non è una novità che ogni palla persa diventi una coltellata. La lavagna è come il cuore: difficile darle ordini.
L’Inter non ha coppe europee a intralciarne il calendario: nell’adattarla ai suoi gusti, Mazzarri è partito dalla difesa. Capìto perché ha preteso Campagnaro? Credo che il salto di qualità sia legato al ritorno di Milito, alla crescita di Kovacic e alla conferma di Alvarez, pregiato anello di congiunzione tra centrocampo e attacco. La strada è quella giusta, ma siamo appena alla terza.
Non consegniamo all’Europa un’ordalia memorabile. Già , il ritmo: di una lentezza esasperante. Conveniva all’Inter, solo a lei. Non rammento tiri di Palacio, Vucinic e Tevez. Icardi è un mio pallino, su Vidal ho ormai esaurito le munizioni (lui no). Il centrocampo continua a trasportare non solo il mobilio della squadra, ma anche le sue crepe (Isla sotto porta, per esempio). Gran duello, Guarin-Pogba. E Pirlo, ingabbiato, arranca.
Sul piano psicologico, il punto sazia di più l’Inter, squadra in costruzione. In Italia, contro i campioni, tutti giocano alla Mazzarri: ecco perché un Llorente, ogni tanto, bé, la butto lì.
Leo, inutile che te lo dica, per il basket il nostro punto di rifeimento è Giancarlo, che tralaltro scrive da basketcity.
incredibile reato di lesa maestà : curva dell’ inter chiusa per cori razzisti……………..
X 3 – Hai letto Massimo Fini su Il Fatto Quotidiano? Hai chiesto a Mauro Suma cosa ne pensa?
Ah, ok, i serbi sono ancora più giovani (a parte Krstic, centrone molto tecnico che si è stufato di prendere tante botte in NBA ed è andato a farsi coprire di rubli a Mosca) e molto talentuosi, hanno finora perso partite sostanzialmente quasi inutili contro squadre modeste ma “cattive”, contro l’Italia darebbero prevedibilmente tutto (e noi li soffriamo sempre, questo mi fa preferire incontrare la Lituania) e credo sarà lo stesso contro la Spagna (che, non dimentichiamo, è priva di Pau Gasol e Navarro…). Non credo di vederla, ma sarà molto bella anche Slovenia – Francia, stasera, mentre domani credo che la Croazia non avrà troppi problemi con l’Ucraina.
Giancarlo, grazie, i lituani li conosco bene (i giocatori) ma non li ho visti all’opera in questo europeo. nell’europeo in casa 2 anni fa fecero una gran botta ma sono un grande ammiratore del loro baket, mi piaceva anche Jasikevicius, ma credo che e’ in pensione, comunque hanno talento da vendere.
i serbi siceramente non li conosco.
Quanto a noi e’ ovvio, bisogna lottare come leoni e allo stesso tempo lucidi come un chirurgo.
Un uomo di mondo, uno di mestiere, uno di carisma, uno che si arroga la capacità di conoscere le persone meglio di altri, si insomma uno che avesse il suo peso nel magistero del giornalismo sportivo non avrebbe dovuto “abboccare” alla prima accusa. Qualunque giudice (imparziale) non emette le sentenze, se non dopo aver ascoltato le due parti. Piaccia o non piaccia. Ma devi essere fortunato, devi trovare un giudice, e lo devi trovare imparziale. Leo, non è stato facile.
Direi, anzi, che è stato impossibile.
Tutti all’amo, come dei boccaloni qualsiasi.
Luca, ho visto giocare sia la Lituania che la Serbia, credo che la Lituania sia leggermente più forte ma forse più affrontabile da parte nostra nonostante la complessiva differenza di stazza (con prevedibile dominio a rimbalzo…), le guardie e le ali piccole non sono velocissime, tra i lunghi ne hanno uno fortissimo (Valanciunas) ma ancora molto giovane, poi ci sono gli eterni gemelloni Lavrinovic, a dispetto della statura sempre più tiratori da 3 e sempre più allergici alle botte (che invece sono la specialià di Javtokas, che, peraltro, fa poco altro), poi hanno Kleiza su cui diverse squadre NBA hanno investito per anni prima di rendersi conto che preferisce tirare da fuori anziché fare valere il fisico vicino a canestro…poi avrebbero anche Motiejunas, potenzialmente fortissimo ma gioca poco; ripeto, complessivamente sono molto più forti di noi, ma se la mettiamo sulla battaglia sono fiducioso, mentre se li lasciano giocare a modo loro e tirare con i piedi per terra ci battono di 30.
come volevosi dimostrare, anche con i modesti danesi 3/5/2, che tradotto significa tre difensori sempre dietro la linea della palla, per marcare chi poi ???? due…o forse una punta che nel ns campionato giocherebbe si e no in serie B, considerate poi che loro giocano con il classico 4/4/2, percio’ eventuali pericoli arriveranno dalle fasce e non dal centro….me sa tanto che il ns mister per la difesa a tre ha fatto un rogito notarile, percio’ immutabile……
capitolo centrocampo, pirlo in campo (ancora!!!!) e pogba a sinistra, dove perde un buon ventipercento del suo potenziale, io…che non capisco nulla di calcio avrei fatto un bel 4/3/3 con
buffon linch bonucci chiello ogbonna vidal pogba asa isla llorente tevez
noterete ogbonna terzino sx, ebbene si…io lo avrei fatto giocare cosi, un po’ bloccato per coprire le spalle a tevez ed evitargli troppi ripiegamenti, mentre a dx linch e isla possono alternarsi nella fase di copertura, oddio…visto la qualita’ degli avversari si poteva anche rischiare un giovinco a dx al posto di isla, ma sarebbe stato troppo per il ns antoniogonte……
vabbe’….vediamo che succede e….fino alla fine….
X Scheda – Caro mio, piaccia o non piaccia c’è chi fa i distinguo non solo fra le tifoserie ma anche fra le squadre, i loro presidenti, il loro passato e la loro storia orientando sempre i giudizi verso un unica direzione. Da una parte c’è tutto il male del calcio , dall’altra tutto il bene.
Anch’io sto preparando un videomessaggio. Farò un annuncio importante. Per ora è a data da destinarsi, ma voi tenetevi pronti! :-)))))