Certo, le parate di Wiland, alcune addirittura strepitose; la traversa, l’assedio, eccetera eccetera. Sarebbe però meschino nascondersi sotto la gonna di mamma iella. Non ricordo una partita molto lontana da quella della scorsa stagione, dal Nordsjaelland al Copenaghen: rimonta là , rimonta qua. Ricordo, se mai, un altro primo tempo regalato agli avversari. Ah, Amleto-Pirlo.
Era il debutto di Champions, sarebbe servita una Juventus diversa: più lucida, più efficace, più affamata. In fin dei conti siamo appena a metà settembre, se i serbatoi non sono pieni adesso, figuriamoci a primavera. Il Real ha sbaragliato il Galatasaray a Istanbul: 6-1, addirittura. Sarà Juventus-Galatasaray, per il secondo posto. Con l’handicap.
Immagino l’obiezione di fondo: cosa avresti scritto se fosse finita, come sarebbe stato logico, 4-1? Avrei scritto che, visto l’avversario, la Juventus aveva fatto il suo dovere. Punto.
In Europa, i ritmi lenti non pagano. Di Conte non ho capito la rinuncia a Llorente. Capisco che alla Juventus si giochi in un certo modo, ma almeno una mezz’ora, contro il catenaccione danese, la sua stazza avrebbe potuto dare una mano nei grappoli, nelle mischie. Conte l’ha liquidata come un’idea stupida. Mah.
Mi è piaciuto Tevez, non mi è piaciuto Vidal. Le statistiche certificano che, senza Barzagli, la Juventus incassa più gol, ma Barzagli c’era a San Siro, se non sbaglio, e, guizzo di Jorgensen a parte, il Copenaghen ha effettuato un solo tiro, nel finale. O Bonucci un po’ più a destra non è più Bonucci? Non scherziamo.
In chiave Champions, il 3-5-2 mi sembra un po’ obsoleto, rimasticato. Esempio lampante, Lichtsteiner: che differenza, fra la lama anti-Lazio e il fodero di Copenaghen. La staffetta Peluso-De Ceglie è stato un ritorno a quel passato che i maniaci di mercato pensavano di aver sepolto.
X Bilbao, con critiche immotivate io intendevo immotivate per i risultati che da 2 anni e un po’ sta ottenendo questa squadra, considerato anche il fatto che non ha compromesso nulla, che meritava di vincere con 2-3 goal a di scarto, e che essendo la juve una squadra che deve giocare sui ritmi e sull’intensita’ vederla non ancora al top adesso che siamo ad inizio stagione non mi preoccupa…anzi
una considerazione per tutti (mi piacerebbe il vostro parere)
A vostro avviso Isla non i potrebbe provare qualche volta da interno? (anche a me è sembrato più arzillo, magari se entrava dieci minuti prima potevamo intravedere qualcosa in più)
Luca,
va bene, concordo (forse, spero) su Angelino(non alfano). Però ricordo pure che questa estate, non ricordo chi, dicesse che Ogbonna regista di difesa, altro che quel carciofo di bonucci, vedrete. Ora, questo, da quel poco che vedo eh? forse può stare sull’uomo, il destro lo usa solo per schiacciare le formiche negli angoli, non ha mai lanciato una volta (figuriamoci i traccianti di Psyco contro la lazio)…
Sarà mica un simil peluso (un poco più centrale)? anche questo col postalmarket, come i reggiseni formato maxi degli anni 70? Poi, se c’ha il recinto come il robottino taglia erba elettronico, oltre il quale non va, beh…
Psycho gioca destro e sinistro, per dire…. In marcatura non è granchè, si sa… (si sa?)
Comunque, regola generale, se devo sostiuire un uomo, e anche se devo mettere fuori ruolo qualcuno, meglio fuori ruolo uno che due, nello specifico, se non hai alternative, metti Ogbonna anche se mancino al posto di Barzagli, questa sarebbe stata una domanda da fare a Conte, ma i giornalisti non so cosa stanno a fare lì oltre a sparare minchiate.
UN altra domanda: “la difesa a tre che spesso diventa a cinque, costringe Vidal e Pogba a scalare da esterni, non crede che sia sacrificante e snatura le caratteristiche dei due fondamentali centrocampisti, ltre che allontanarli dal vivo del gioco una volta recuperata palla?”
bilbao77, sottoscrivo tutto.
Critiche immotivate?
Ma se tutti stanno spiegando le proprie ragioni!…..
E sia chiaro che non e’ in discussione la competitivita’ nel cortile domestico, anche se c’e’ un’indubbia involuzione in atto. E nemmeno di competer per vincere la Champions.
Si parla solo di competere e punto. E se hai 6 o 7 squadre in Europa piu’ forti e potenti economicamente di te, un cosiddetto fenomeno della panchina, deve dare quell’extra 15/20% per avvicinare quelli piu’ forti (e non dico batterli).
Il Borussia Dortmund che ha 3 o 4 ottimi giocatori (gli altri sono buoni solamente) compete alla grande in Europa contro i colossi, mollando certi sganascioni…
La Juve del primo Conte era cosi’…..prma che il Mister entrasse nel gabinetto di Cameron.
Dario, concordo su Isla. Meno rintronato del solito.Non so a sx se abbia mai giocato però.
Più in generale mi sembra abbiano una condizione (ancora?) approssimativa. Che l’impiegato del comune che tutte le mattine lucida la sirenetta arrivasse sempre prima di pogba sul pallone da da pensare.
Ogbonna,
credo sia il sostitutp ideale di Chiellini, terzo a sinistra, all’occorrenza può fare il terzino sinistro e vicino a uno bravo può fare bene il centrale sinistro a quattro, credo abbia anche margini di miglioramento.
Non può fare: Terzino destro, Centrale destro a tre, Centrale destro a quattro, Il centrale a tre (vice- Bonucci).
Per come eravamo messi, credo che Benatia, fosse il sostituto perfetto per Barzagli, in casa abbiamo Caceres, che è leggermente adattato al ruolo, ma non è malissimo.
X Teo, mi costa dirlo ma la juve hA un società forte (così come il Milan) e in questi anni vincente, quindi sarà in grado di gestire tutti i mal di pancia interni. Capisco che da tifosi si voglia sempre il massimo, ma stiamo parlando di una partita che seppur giocata sottotono se finiva 4-1 nessuno diceva niente!!!
Ciao a tutti.
Posto che tutti siamo delusi per l’esito della partita, non direi che i girone di quest’anno sia più complicato di ciò che ci sembrava quello dell’anno scorso. In definitiva lo Shakhtar di allora era superiore al Galatasaray di oggi.
I commenti che ho letto, da Beccantini fino all’ultimo post, pur nel contraddittorio, mi sembra che abbiano sviscerato a sufficienza la partita di ieri.
Ma decontestualizzando, proverei a dire qualcosa ancora:
1) forse sarebbe stato meglio fermare Pirlo ieri sera e utilizzarlo, più riposato contro l’Hellas (tatticamente più evoluto del Copenaghen)
2) la difesa, con Chiello, Bonny e Barza, è fortissima, anche di più dei singoli interpreti. Cioè: va bene nel suo insieme, ma i singoli (Bonucci in primis, ma anche Chiellini) vivono dei delicatissimi equilibri creati da Conte.
Ho ancora fiducia in Ogbonna, ma il suo grado di integrazione nei meccanismi della squadra non è superiore a quello di Llorente
3) Esterni .Qui forse dirò qualche sciocchezza e chiedo lumi a tutti: sto incominciando a vedere Isla in leggero progresso. Stante Licht titolare a destra, si potrebbe provarlo anche a sinistra e riportare Asa al centro quando serve?