Certo, le parate di Wiland, alcune addirittura strepitose; la traversa, l’assedio, eccetera eccetera. Sarebbe però meschino nascondersi sotto la gonna di mamma iella. Non ricordo una partita molto lontana da quella della scorsa stagione, dal Nordsjaelland al Copenaghen: rimonta là , rimonta qua. Ricordo, se mai, un altro primo tempo regalato agli avversari. Ah, Amleto-Pirlo.
Era il debutto di Champions, sarebbe servita una Juventus diversa: più lucida, più efficace, più affamata. In fin dei conti siamo appena a metà settembre, se i serbatoi non sono pieni adesso, figuriamoci a primavera. Il Real ha sbaragliato il Galatasaray a Istanbul: 6-1, addirittura. Sarà Juventus-Galatasaray, per il secondo posto. Con l’handicap.
Immagino l’obiezione di fondo: cosa avresti scritto se fosse finita, come sarebbe stato logico, 4-1? Avrei scritto che, visto l’avversario, la Juventus aveva fatto il suo dovere. Punto.
In Europa, i ritmi lenti non pagano. Di Conte non ho capito la rinuncia a Llorente. Capisco che alla Juventus si giochi in un certo modo, ma almeno una mezz’ora, contro il catenaccione danese, la sua stazza avrebbe potuto dare una mano nei grappoli, nelle mischie. Conte l’ha liquidata come un’idea stupida. Mah.
Mi è piaciuto Tevez, non mi è piaciuto Vidal. Le statistiche certificano che, senza Barzagli, la Juventus incassa più gol, ma Barzagli c’era a San Siro, se non sbaglio, e, guizzo di Jorgensen a parte, il Copenaghen ha effettuato un solo tiro, nel finale. O Bonucci un po’ più a destra non è più Bonucci? Non scherziamo.
In chiave Champions, il 3-5-2 mi sembra un po’ obsoleto, rimasticato. Esempio lampante, Lichtsteiner: che differenza, fra la lama anti-Lazio e il fodero di Copenaghen. La staffetta Peluso-De Ceglie è stato un ritorno a quel passato che i maniaci di mercato pensavano di aver sepolto.
Il gioco anche…la juve non ha deve avere gioco in Europa..conta solo vincere e vinci se hai singoli bravi..la Juve ha solo Pirlo con le sue punizioni, gli inserimenti di tevez e Vidal..è i colpi di testa di chiellini
L’Oriente non gioca perché conte non si fida ancora di lui..mentre di giovinco si..povero provincialotto
No Leo, non ho cambiato idea.
si Riccardo, confermo che mi pare che il Mister abbia la tendenza all’eterna riconoscenza, a grandi linee).
Scritto da bilbao77 il 18 settembre 2013 alle ore 11:34
Bilbao, ho già scritto che quella è considerazione che ha un fondamento. Per ora io lo percepisco solo come un pericolo, non come dato già acclarato, e non per i moduli, per gli schemi, i cambi, ecc, ma per aver “permesso” il medesimo errore di un anno fa. Troppa supponenza.
Ma forse non si sta un poco esagerando sulla partita di ieri? In fondo, a ben vedere, nel secondo tempo la squadra ha creato dominando in lungo e in largo; sembrava quasi di vedere una partita contro la primavera. Le occasioni ci sono state e tante, il gioco anche.
Poi di sbagliare il primo tempo ci può anche stare: anche real e PSG nel 1 tempo non hanno di certo brillato salvo dominare nella ripresa. Non sarà che, forse, gli stessi problemi che da due anni affliggono questa squadra anche quest’anno non sono stati risolti? Modesta capacità realizzativa degli attaccanti (Tevez, ripeto, è ben lungi dall’essere un top player) e incapacità degli esterni di mettere cross interessanti. In più oggi si aggiunge la inevitabile flessione di Pirlo, chiaramente incapace di reggere più di 1 partita a settimana.
Tutto vero, Angelino Affanno Gobbonna può fare questo e non può fare quest’altro, Chiello non è al meglio, Psyco Bonny meglio che stia al centro (con 2 ai lati pronti a tappare eventuali buchi, tutto verissimo, Isla e Asa sulle fasce sarebbero (stati) meglio di Licht e Peluso/De Ceglie, per non parlare dell’impossibilità di dare un cambio a Pirlo (e di questo bisogna dare il dovuto merito a chi si occupa di mercato…e a chi deve trovare una quadratura con quel che ha a disposizione).
Però, alla fine, conta segnarne uno in più, per cui – almeno a mio parere, l’errore capitale è stato quello di togliere Quaglia (appena rivitalizzato da gol e traversa) per inserire l’Inesploso. Se avesse fatto entrare “quello alto” (cit.), sarebbe già stata un’altra cosa, ma per inserire “quello meno” (autocit.) almeno approfitta della necessità di cambiare Peluso…se poi serviva un corazziere per le palle inattive, “quello alto” poteva essere la scelta più opportuna, no?
Conte si deve prendere le responsabilità d iqueste partite.
Il 3-5-2 che “involontariamente” l’ha portato sugli allori lo sta affondando la squadra è prevedibile anche perchè gli esterni sono dei difensori adattati alla fase d’attacco e non degli attaccanti adattati alla fase di difesa e quando c’è da spingere si vede.
Possibile che la juve non abbia gli uomini per cambiare schema dal momento che manca pepe?
Conta la smetta di lamentarsi e individui soluzioni alternative tanto marotta o non marotta alla fine sarà lui a dipendere dai risultati.
Questione Isla: scritto e riscritto, prima di bollarlo come brocco al 100% (non ha la personalità , non sa crossare, non sa dribblare) e di maledire la sua mancata cessione a pochi soldi ma maledetti e subito, allora che lo si sposti da esterno a interno di centrocampo, dando manforte a Vidal che non può assicurare stesso alto rendimento da campione giocando ogni 3 giorni, è umano pure lui, per quanto più ‘fresco’ di un Pirlo. Ma è compito del mister, non di Marotta. Non lo ha forse trattenuto Conte, stando alle news?
Questione Llorente: mi spiace contraddire chi non la pensa così, ma io reputo l’allenatore della Juventus in grado di capire certi meccanismi interni che hanno fatto decidere per l’acquisto del basco, se ammettiamo che Conte non ci abbia messo becco. Però il mister lo sa da gennaio 2013 e forse anche prima che Llorente sarebbe stato il nuovo attaccante per questa stagione. Ergo: colpa quasi al 100% del mister se la gestione del basco si sta rivelando più complicata e macchinosa del preventivabile.
Robertson: capisco che Ogbonna deve giustificare il prezzo con cui è stato pagato, ma non facciamoci prendere dalla sindrome-Giovinco dello scorso anno (sperando che gli esiti siano diversi), è ancora presto, aspettiamo altre prove, di certo sarebbe auspicabile, come scrive luca g, come vice-Chiellini ma per il momento ci manca anche Caceres e per cui credo che Barzagli debba essere dosato.