Certo, le parate di Wiland, alcune addirittura strepitose; la traversa, l’assedio, eccetera eccetera. Sarebbe però meschino nascondersi sotto la gonna di mamma iella. Non ricordo una partita molto lontana da quella della scorsa stagione, dal Nordsjaelland al Copenaghen: rimonta là , rimonta qua. Ricordo, se mai, un altro primo tempo regalato agli avversari. Ah, Amleto-Pirlo.
Era il debutto di Champions, sarebbe servita una Juventus diversa: più lucida, più efficace, più affamata. In fin dei conti siamo appena a metà settembre, se i serbatoi non sono pieni adesso, figuriamoci a primavera. Il Real ha sbaragliato il Galatasaray a Istanbul: 6-1, addirittura. Sarà Juventus-Galatasaray, per il secondo posto. Con l’handicap.
Immagino l’obiezione di fondo: cosa avresti scritto se fosse finita, come sarebbe stato logico, 4-1? Avrei scritto che, visto l’avversario, la Juventus aveva fatto il suo dovere. Punto.
In Europa, i ritmi lenti non pagano. Di Conte non ho capito la rinuncia a Llorente. Capisco che alla Juventus si giochi in un certo modo, ma almeno una mezz’ora, contro il catenaccione danese, la sua stazza avrebbe potuto dare una mano nei grappoli, nelle mischie. Conte l’ha liquidata come un’idea stupida. Mah.
Mi è piaciuto Tevez, non mi è piaciuto Vidal. Le statistiche certificano che, senza Barzagli, la Juventus incassa più gol, ma Barzagli c’era a San Siro, se non sbaglio, e, guizzo di Jorgensen a parte, il Copenaghen ha effettuato un solo tiro, nel finale. O Bonucci un po’ più a destra non è più Bonucci? Non scherziamo.
In chiave Champions, il 3-5-2 mi sembra un po’ obsoleto, rimasticato. Esempio lampante, Lichtsteiner: che differenza, fra la lama anti-Lazio e il fodero di Copenaghen. La staffetta Peluso-De Ceglie è stato un ritorno a quel passato che i maniaci di mercato pensavano di aver sepolto.
a fierobianconero:
ma chi cazzo ti credi essere?
Fabrizio, eh già !
Falco = Franzò: 2 geni
Nick Falco: vero. Ma a scanso di equivoci, secondo me PRIMA vedi di buttarne dentro due o tre, e DOPO cominci con gli esperimenti e i giochi di prestigio…
buonasera sig Beccantini..ma con duemila tiri in porta davvero vogliamo analizzare la gara con la sola chiave di lettura relativa alla gestione tattica? se avessimo fatto meno errori tecnici avremmo vinto con tre gol di scarto nonostante gli enorm abbagli del nostro, ormai, poco capace mister…non trova?
Oltretutto non ho neanche visto il gol. La bambina ha piantato un casino per il ciuccio e mi son perso l’unico momento decente di ‘sta partita di m…
vedo disquisire se c’era questo al posto di quello, se il modulo fosse stato diverso, ecc… la verità è una sola, quando si arriva davanti alla porta la si butta dentro e basta, poi tutti i discorsi cadono; gli errori più gravi commessi da Pogba (molto peggio di Isla sabato) e Lichsteiner. Sono daccordo che il test Llorente andava fatto e che il primo tempo sia stato regalato. I danesi andavano semplicemente asfaltati. Punto.
Beck, sul giocatore che spostato di 20 metri imbrocchisce. Ogbonna ha giocato nel suo posto naturale, e mi é parso parecchio… brocco stasera. Ma non voglio infierire, per lui era un esordio. Anche Chiellini, da terzino, per sue parole, non é piu’ un difensore sopra la media e ridiventa Chiellini.
Il fatto é che in campo c’erano tre che di solito fanno panchina, e non é pochissimo considerato quanta fatica storicamente la Juve fa agli esordi europei. Non capisco perché non si potesse schierare Asa stasera e Peluso col Verona, per esempio. E poi tutti quei cambi assurdi… onestamente li capisce solo Conte, che non fosse per il rapianto di capelli a volte mi sembra assomigli pericolosamente a Sacchi. Invece di fare gli esperimenti, i giochi di prestigio, con questi medianoni nordici bisognava mangiare la polvere e buttarne due o tre dentro. Poi allora poteva anche fare entrare il cugino di Giovinco e sostituire Tevez con Isla.
Sono veramente, ma veramente arrabbiato stasera.
Ci giocheremo la stagione europea al ritorno contro quelli di stasera, vincendo andremo almeno in EL…
Pazienti, vado. Grazie per il carteggio notturno. Buona notte a tutti.
Il Primario