Certo, le parate di Wiland, alcune addirittura strepitose; la traversa, l’assedio, eccetera eccetera. Sarebbe però meschino nascondersi sotto la gonna di mamma iella. Non ricordo una partita molto lontana da quella della scorsa stagione, dal Nordsjaelland al Copenaghen: rimonta là , rimonta qua. Ricordo, se mai, un altro primo tempo regalato agli avversari. Ah, Amleto-Pirlo.
Era il debutto di Champions, sarebbe servita una Juventus diversa: più lucida, più efficace, più affamata. In fin dei conti siamo appena a metà settembre, se i serbatoi non sono pieni adesso, figuriamoci a primavera. Il Real ha sbaragliato il Galatasaray a Istanbul: 6-1, addirittura. Sarà Juventus-Galatasaray, per il secondo posto. Con l’handicap.
Immagino l’obiezione di fondo: cosa avresti scritto se fosse finita, come sarebbe stato logico, 4-1? Avrei scritto che, visto l’avversario, la Juventus aveva fatto il suo dovere. Punto.
In Europa, i ritmi lenti non pagano. Di Conte non ho capito la rinuncia a Llorente. Capisco che alla Juventus si giochi in un certo modo, ma almeno una mezz’ora, contro il catenaccione danese, la sua stazza avrebbe potuto dare una mano nei grappoli, nelle mischie. Conte l’ha liquidata come un’idea stupida. Mah.
Mi è piaciuto Tevez, non mi è piaciuto Vidal. Le statistiche certificano che, senza Barzagli, la Juventus incassa più gol, ma Barzagli c’era a San Siro, se non sbaglio, e, guizzo di Jorgensen a parte, il Copenaghen ha effettuato un solo tiro, nel finale. O Bonucci un po’ più a destra non è più Bonucci? Non scherziamo.
In chiave Champions, il 3-5-2 mi sembra un po’ obsoleto, rimasticato. Esempio lampante, Lichtsteiner: che differenza, fra la lama anti-Lazio e il fodero di Copenaghen. La staffetta Peluso-De Ceglie è stato un ritorno a quel passato che i maniaci di mercato pensavano di aver sepolto.
Ciao Alex, credo anch’io che Tevez fosse il numero uno della lista di Conte ed almeno quello Marotta e’ riuscito a prenderglielo. Non sono sicurissimo su Higuain mentre Suarez era ampiamente fuori portata per le pretese dei Reds gia’ esposte all’Arsenal (e pare che anche una trattativa col Madrid fosse ben avviata).
Io non sono un marottiano ma non ne faccio il mostro che qui viene dipinto.
Pradé della fiore mi sembra in gamba ma se venisse alla Juventus avrebbe gli stessi problemi di Marotta: difficolta’ a vendere (che esistono ovunque ma da noi sono amplificate dagli ingaggi che la JUve paga) e richieste astronomiche per giocatori italiani di medio livello (ricordate la storia di D’Agostino?)
Ero un contiano a morte, ma mi sono licenziato, e non in un giorno, ma osservando nel tempo.
Ed aggiungo Dio ci scampi da un Conte alla Ferguson perche’ la sua conoscenza del mercato estero e’ quanto meno dubbia, mentre per quello interno conosce morte e miracoli di tutte le pippe che ha allenato in provincia (e con cui ha valorosamente vinto) ma che non necessariamente devono seguirlo a Torino. Ha allenato Arezzo, Bari, Atalanta e Siena. E sono passati alcuni anni….i suoi pupilli staranno o no finendo una buona volta la loro carriera, cribbio.
X Alex – Non so quali siano i rapporti fra Conte e Marotta. Io penso che il potere di veto o di approvazione ce l’abbia AA e la Exor. Quindi Conte può chiedere chi gli pare ma se Marotta non è autorizzato ad accontentarlo non può prendersela con lui. Ho già detto un’altra volta come io non capisco questo fossilizzarsi su alcuni nomi senza cercare alternative quando è chiaro come non si creeranno mai le condizioni per arrivare a loro (vedi Zuniga). Fra di noi si potrebbe discutere perché a Napoli. Roma Firenze, Udine e ci metto pure Parma sembra ci sia una maggiore propensione a fare affari (lasciamo perdere i parametri zero che raramente Marotta ha azzeccato) sia in entrata che, soprattutto, in uscita. Sul punto è chiaro che bisognerebbe capire perché e per come noi non teniamo il passo. Ho già detto che personalmente ho l’impressione che troppe persone mettono il becco negli affari della Juve per cui alla fine è sempre molto difficile che non si creino contrapposizione e incomprensioni. Per quanto riguarda le partite con la Lazio e la Samp mi sembra che tu abbia dato loro una lettura un po’ ottimistica. C’è l’abitudine, nel calcio, di farsi condizionare dal risultato. Per esempio, abbiamo battuto la Samp per 1 a 0 e ci siamo un po’ gassati. Poi vedi i doriani prendere 3 pere dal Genoa e allora ti chiedi se la nostra è stata una vera impresa. Ieri non abbiamo vinto dopa aver creato 24 azioni da gol e tirato 18 corner e siamo a chiederci dove andata la nostra Juve che faceva tremare il mondo. I problemi, come mi sembra hai evidenziato anche tu, sono altri. E non è chiaro se si sta facendo di tutto per risolverli o invece li si accettano perché ineluttabili e fanno comodo a tutti. Ciao.
‘Vengo 16.33, è esattamente quello che sottolineavo…
con tutto il rispetto, la comprensione ed il sempiterno tifo per la Juve, della partita di ieri non ho digerito 2 cose:
1) la formazione iniziale con 5 difensori di ruolo;
2) i cambi, in particolare la sostituzione di Quagliarella senza almeno inserire quello alto.
La risposta di Conte alla domanda sul punto 2 mi ha fatto cadere le …. braccia, mentre il punto 1 non mi sembra sia stato debitamente sottolineato dalla stampa “specializzata”…
anzi scusate…una squadra che schiera dal primo minuto 5 difensori di ruolo
Scritto da MacPhisto il 18 settembre 2013 alle ore 16:23
Magari sarebbe ora che il mister capisca che esistono altri modi di interpretare il gioco in attacco.
tevez se se movesse un po de meno sarebbe molto piu’ lucido sotto porta, e secondo me e’ fuori discussione, aldila’ del goal mangiato, poi…una domanda per chiunque volesse rispondere….mi trovate una squadra della champion…una sola, piccola grande media, fate voi….che gioca con tre difensori sempre piantati nella propria meta’ campo ???? me la trovate ??? grazie in anticipo per la risposta….
ci mancava appena di vendere Marchisio…. la nostra forza è il centrocampo e noi vendiamo uno dei migliori………….
Barbabianconera: ancora non hai capito o è così difficile da capire che gli attaccanti prediletti da Conte fanno quello che fa Tevez?!?
comunque non se ne fa nulla se quelli in campo continuano imperterriti a sparare il pallone addosso al portiere.
Scritto da bit il 18 settembre 2013 alle ore 16:15
Ci vorrebbe anche una dedizione ai tiri in porta da fuori area o dal limite, in effetti. Colpa di Marotta.
Bilbao
Il pipita ce lo avrebbe dovuto finanziare la cessione di marchisio.ma vendere bene e’molto piu’difficile che comprare male.a piu’tardi ragazzi devo scappare ora.