Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
Scusi Beck, ma dovrebbe riportare un po’ di camoa perchè:
1) stasera c’è Italia-lituania di euro basket e non cè nessuno che sia in ritiro;
2) domenica si gioca juve-Verona: non c’è nessuno , dico nessuno, che si preoccupi di martinho e jorginho. Pensate che Giulietta venga a Torino a rimirar le rive del Po?
3) Prescriva un po’ di riposo e cire a Chiellini, deve ricaricare le batterie per impegni “epici”;
4) Dove stavano i nostri Dg,DS ecc…., quando ISCO incantava Malaga?
x champ1ons..Benitez da sempre è stato un signore della panchina…non ha mai denigrato gli altri..e sa il fatto suo…la parentesi di milano non conta…in quell’ambiente Benitez era fuori luogo!!!
Sig beck buongiorno
La sola vendita di marchisio e matri avrebbe portato in dote higuain.certo e’che vendere bene e’molto piu’difficile che comprare male(cit.del piu’grande dirigente della storia dello sport italiano).lei stesso quando le chiesi se la cessione di marchisio era legata al possibile acquisto del pipita mi confermo’la tesi.
Poi chiaro che in questo blog c’era chi preferiva vendere vidal o chi dice che avendo il centrocampo come punto di forza era inutile prendere un fuoriclasse assoluto di 24 anni da trenta gol a stagione.ma d’altronde questo e’una climica,non un blog.
Ps.off topic.sig.beck ha notizie sulla salute dell’impareggiabile rino tommasi che ieri mi sono permesso di citare?
Mi creda Primario, personalmente di quei due mi importa niente…per cui non servono altre parole scritte…Ripeto: una volta le partite e le “gesta” ce le raccontavate e noi leggevamo adesso….non si raccontano più neanche le favole ai bambini..le maestre d’asilo…mettono il dischetto e voila “la sirenetta”!!!! I Bambini sanno distinguere da soli chi è “la bella e la bestia”….Little Lions
Scritto da Roberto Beccantini il 19 settembre 2013 alle ore 12:52
…di fuoriclasse…cioè di giocatori di molto superiori per continuità di rendimento ed efficacia, alla media dei rendimenti dei giocatori “bravi”…sono 2, per me. Lionel Messi e CR7 !!!
Ezio buongiorno
Tre anni a un allenatore in questo momento in auge bnel calcio italiano dichiaro’a dicembre:”…e adesso mi comprino i quattro giocatori che avevo chiesto o parlino con i miei avvocati…?”.
Sapresti mi chi e’il mister in questione?
ezio, sicuramente è presto per emettere giudizi anche solo parziali. Però il dato di fatto c’è, ed è una mentalità mai vista su questi schermi. Mazzarri venne quando eravamo allo sbando (ma quell’estate avevamo speso 45 milioni sul mercato, non avevamo una rosa da retrocessione) ed effettivamente quei risultati, in rapporto alle forze avversarie, erano miracolosi. Ecco perchè sono convinto che l’Inter lotterà fino al 19 Maggio per il terzo posto.
Ma il toscano non ha mai saputo darci la parvenza di grande squadra, quell’occupazione del campo che rende inesorabili le vittorie e schiaccia le avversarie. Quando battemmo Chelsea e City, sembrava avessimo dipinto la Gioconda (“è un miracolo, merito mio, irripetibile” i commenti più sobri di Mazzarri), Benitez ha liquidato la prestazione di ieri sera con un “dobbiamo crescere”. Certo in campo ci vanno i giocatori, ma lo stile è diametralmente opposto…
x Il Martinello….non si può giudicare per una partita…sicuramente…il fatto è che a volte certi giocatori sono “meteore”…per cui bisogna andarci cauti nell’esprimere giudizi…ieri sera, telecronista Piccinini mi pare, attimi prima aveva definito “fenomeno” Reus…non lo avesse detto e zacchete…una ciabattata…che dovevo fa? potevo ridere o no? …Poi mi lascio bindolare da Lex,fresco di lezione Impera, anche lui altro aggettivo per questo reus e lewandosky…mamma mia…In quanto a Vidal, ci mancava anche la sua pubalgia, se è vero…non ci facciamo mancare niente…non c’è che dire!!! Leo
Gentile Little Lions, premesso che in Italia – e qui ha ragione – si spaccia il termine “fuoriclasse” come se fosse coca, anche Omero ogni tanto si appisolava. E persino Platini…
x Il Primario non ho scritto che quei due giocatori sono delle schiappe…non l’hoscritto ne di giorno ne di notte…ho messo in dubbio semplicemente certi aggettivi utilizzati per i due da “giornalai”…semplicemente questo…quel reus e quel lewandonsky di ieri sera avrebbero fatto sobbalzare anche Axl…e fargli rimpiangere Vucinic!!!