Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
Scritto da dimasdumas il 19 settembre 2013 alle ore 13:46
Dimas, non perdi occasione per dimostrare che non capisci un …zo di calcio.
Con gli elementi che cedi e con quelli che compri puoi mica fare il famoso 4-3-3.
Al massimo uno sbiadito 5-5-5. E neanche saresti originale.:))
Concordo con le osservazioni di Champ1ons, che trovo particolarmente apprezzabili in quanto improntate ad un equilibrio che i suoi compagni di tifo generalmente non denotano!
Se Vidal ha la pubalgia, o rientra subito Marchisio, o Isla o Asamoah da interni, ma sono comunque guai seri!
Dunque io avrei venduto, Vucinic, Quagliarella, Marchisio, Pogba, Vidal, Matri, Pirlo, da questa vendite avrei incassato +o- 283.5 milioni di euro e li avrei reinvestiti comprando Tevez, Higuain, Hamsik, Iniesta, Xabi Alonso, Suarez, Ozil e facendo una plusvalenza di circa 135.2 milioni.
Io sono furbo 100 volte più di Marotta
cahmpions capisco l’entusiasmo, ma piano con paragoni tra questo Napoli e quello di Mazzarri, negativi nei confronti del secondo. Mazzarri in questi anni ha tratto il massimo dalla rosa a disposizione. Altro allenatore non avrebbe fatto meglio, e parecchi, forse Benitez compreso, avrebbero fatto peggio. Hai già ricordato i punti della scorsa stagione, senza la sconfitta all’ultima a Roma, partita inutile, avrebbe incamerato 81 punti. E con 81 punti di solito vinci lo scudetto. Semmai, ma fu un chiaro input della società , l’unica stagione su cui, a parere mio, dovreste recriminare qualcosa, è quella 2011/2012, con tutti i punti sprecati per il turn over selvaggio prima delle partite di champions. E’ quello che dico sempre ai miei sodali di tifo: mai sacrificare il campionato a favore della champions, rischi di ritrovarti con un pugno di mosche in mano. (e nemmeno partecipare alla champions successiva). Questo Napoli è una squadra diversa, completa e con ricambi adeguati, basti pensare a Cannavaro che fatica a trovare posto. Ma vi aspetto, e lì aspetto anche Benitez, nel periodo, perchè capita ad ogni squadra, di flessione, e nelle partite più avanti, quando i punti si faranno pesanti. Ad oggi tutti gira giusto. Poi che il Napoli sarebbe stato avversario agguerrito, e temibile, sempre pensato: bastava leggere la formazione e sapere chi è l’allenatore.
Buon giorno al gentile Beccantini ed ai gentili pazienti.
Ieri sera ho visto Barcellona-Ajax. Un 4-0 che non deve trarre in inganno. Se le dico che il Barcellona mi è piaciuto meno del solito? Neymar deludente.
x Ezio…evidentemente non mi sono saputo spiegare bene…ho semplicemente scritto che nell’esprimere giudizi bisogna essere cauti… a volte succede e si parla di “meteore”…magari la prossima volta, contro una squadra italiana, mi faranno ricredere…perchè no!!! Non cambio giudizio da il giorno alla notte…Intendevo dire: attenzione a parlare di “fenomeni”in maniera gratuita….solo questo. Il mio metro di paragone è il giocatore che gioca in Italia ed il giocatore che gioca all’estero quando incontra le italiane! Non è che sia il massimo questa teoria…ma sono stentio a credere a certe favole. Leo
Alex, se ho quattro centrocampisti forti non posso permettermi di venderne uno, soprattutto se gioco a tre……….. anche perché, per il tipo di gioco che fa Conte, al massimo si potrebbe sacrificare Pirlo, non Marchisio o Pogba o Vidal……. se te ne offrissero cento è un altro paio di maniche, ma se quelli che prendi (ammesso che poi te li diano, perché a chiacchiere siam buoni tutti a vendere, ma ci vuole anche chi compra) li spendi per la punta rimani comunque zoppo in mezzo…………. e comunque, Higuain è forte, ma aspettiamo a dire che Tevez non lo sia altrettanto…………….
Pazienti, grazie per il carteggio odierno. Vado. Buon appetito a todos. Buona Europa League e buonissima Italia-Lituania di basket.
Il Primario
concordo con Cristiano Poster……..
come concordo col fatto che non è perché uno sbaglia un goal (Lewandosky, Tevez…) o è in una cattiva serata (Reus) che diventi un brocco…….
semmai l’approccio del Borussia in generale mi ha sorpreso in negativo…. ma forse è stato bravo il napoli a limitarli…….
si Alex, buongiorno, era all’Inter, un Inter a fine ciclo, che non si stava rinnovando………e quello che valeva quell’inter l’hanno poi dimostrato i risultati………….
a Conte, in tre anni, hanno preso: Pirlo, Vidal, Vucinic, Pogba, Asamoah, Tevez…….. non proprio quattro scartine …. poi è ovvio che un allenatore voglia sempre di più e di meglio e anche il tifoso………….. però o l’allenatore se ne va, se non gli sta bene il “piatto” oppure, non semina tensioni a mezzo stampa….
poi, personalmente, l’atteggiamento del si vince perché son bravo io, s perde perché son scarsi gli altri non è mai piaciuto nemmeno in privato, figuriamoci se sbandierato ai quattro venti ………..
con questo Conte ha fatto un gran lavoro e spero abbia ancora voglia di farlo con noi….
Gentile Alex sig. Beck, buon giorno: d’accordissimo con lei sull’arte del vendere.
Poi, in chiave mercato, ogni operazione è bella a mamma sua…
Rino Tommasi: no news.