Canta Napoli. Non è da tutti battere i vice campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che aveva crivellato il Bayern nella Supercoppa tedesca. Settembre, mese di semina, consiglia di calibrare l’enfasi. Ho l’impressione che il passaggio da Mazzarri a Benitez, e da Cavani a Higuain, abbia reso la squadra più bella, più forte. Se così forte da scalzare la Juventus, lo dirà la primavera, stagione in cui si raccolgono pepite e cocci.
Partita vibrante, corretta, giocata a gran ritmo: finalmente. Dopo il rosso a Klopp, per crisi isterica, i tedeschi hanno perso anche il portiere, Weidenfeller, allo scadere del primo tempo: espulsione «tecnica», per una parata fuori area su Higuain, lanciato nel vuoto. Il quale Higuain aveva sbloccato, di testa, il risultato. E’ un centravanti che copre tutto il fronte, segna e fa segnare. L’ideale per una manovra che si snoda attraverso colpi di fioretto e di scimitarra.
Non ha brillato Hamsik, e questo è un ulteriore attestato: se vinci con il primo della classe in ombra, o comunque relegato a fare l’appello, significa che sei proprio tosto. Il Borussia era partito forte, e forte ha chiuso. In mezzo, il furore ragionato del Napoli. L’autogol di Zuniga – di tacco, addirittura – è stato un pezzo d’autore.
Calma e sangue freddo, naturalmente. Lorenzo Insigne giustifica però un piccolo supplemento. Ha 22 anni, è alto 1,63. Sta dando al Napoli quello che Sebastian Giovinco (26 anni, 1,64) sembrava che potesse dare alla Juventus, e non ha dato. Non alludo tanto alla raffinata punizione che ha scosso il San Paolo, specialità condivisa, quanto al timbro sulle pratiche. Insigne ha conquistato il posto, Giovinco l’ha perso. Oggi è così.
bilbao a sto ritmo il campionato dovrà essere a 46 squadre e se lo fa entrare sempre il ns Profeta
Bilbao il valore di esti era quello che era,pero’a livello di cojones valeva il doppio di quelle tre robe li messe insieme…
un minuto di silenzio:….
Cmq non è sicuramente più scarso di giovinco e quindi non capisco quel solo minuto in campo.
Ah già non sa fare i movimenti che fa il nano.
Scherzia parte io sto llorente almeno una volta novanta minuti lo vorrei vedere….
Carcano tutta la vita….
Ezio magari i tifosi del barca volevano essere gentili o magari a minorca gira una sangria della madonna e in quello che fumano ci mettono troppo poco tabacco.llorente perfetto per il gioco del barca…eh si.
ahahah, bella Alex, quella dell’Esti. E forse pure vera…
“Il più grande per me rimane il Trap. Gli rimase la riconosceza di tanti juventini.”
Concordo con Teodolinda.
Bilbao non lo so proprio quello che gli han detto ,era solo curiosita’.la favola mi sa che era di estigarribbia.che forse era meglio di peluso e deceglie e certamente meglio di isla.